N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: mer 24 feb 2021, 18:58 11,3 Volt su 12 ? Mi sembra che il fet FT1 conduca decisamente troppo.
Ciò significa che la tensione sul gate è troppo bassa.
Essendo che collettore e gate sono accoppiati in continua,
Segue..
Perché troppo bassa? Ft1 mi sembra sia in saturazione:
sul gate/collettore misuro 11.36 Vdc
su R6 (source/gnd) 11.34 Vdc
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da gigigi »

Prova ad abbassare un po' il valore di R3
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da Guido »

gigigi ha scritto: mar 23 feb 2021, 21:51 Anche se tr1 non oscilla, non dovrebbe mai essere interdetto: R3 aperta? Un altro particolare strano è la tensione sul suo collettore: non può superare 9 V (la tensione dello zener DZ1) , come fa ad essere 11,4 V ? Giunzione drain-gate di FT1 in corto/perdita ?
Scusate, mi sembra che si stia perdendo la questione principale: a meno che lo zener sia interrotto non si spiegano i 11,4 V. Il circuito stampato non sara' difettoso ? Mi era capitato uno stampato di NE con piste difettose.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da Maxvarese »

Si scusa scossa non avevo visto il segno meno sulle tue curve, del resto il fet funziona come una valvola.
Mettiamo ordine...
Se la tensione ai capi di R6 è così elevata significa che il fet Ft1 conduce troppo, quindi dobbiamo abbassare la Vgs.
Ora ha un valore di circa zero, stando alle tue curve, dovremmo portarla credo a -0,6 Volt.
Quindi sull' collettore di tr1 dovremmo avere una sin con un offset di +5,4 Volt.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da scossa »

Ciao,
gigigi ha scritto: mer 24 feb 2021, 20:40 Prova ad abbassare un po' il valore di R3
ho provato a mettere 1M5 (non ho 1M8 da 1/2W) ma TR1 non riesce ad oscillare neanche senza FT1, rimesso 2M2 TR1 oscilla (senza FT1).

Riepilogando metto la parte di schema con le tensioni riferite a massa (a parte i 18 mV tra G e S di FT1):

circuito originale (TR1 non oscilla):
LX238_BF_con_FT1.jpg
LX238_BF_con_FT1.jpg (61.46 KiB) Visto 2079 volte
 
circuito senza FT1 (TR1 oscilla):
 
LX238_BF_senza_FT1.jpg
LX238_BF_senza_FT1.jpg (132.15 KiB) Visto 2079 volte
 
Guido ha scritto: mer 24 feb 2021, 22:57 Scusate, mi sembra che si stia perdendo la questione principale: a meno che lo zener sia interrotto non si spiegano i 11,4 V. Il circuito stampato non sara' difettoso ?
Effettivamente non si capisce come sia possibile se non che passino tra drain e gate di FT1, oddio, a meno che (ehm aspetta un momento) ........
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da scossa »

scossa ha scritto: gio 25 feb 2021, 17:24 che passino tra drain e gate di FT1, oddio, a meno che (ehm aspetta un momento) ........
Ma porc... zozz... il gate è il pin centrale!!! SHAME ON ME!! ho dato per scontato che in origine fosse montato correttamente invece era montato col G sulla piazzola del D, il D sul S, il S sul G .. :oops: A mia discolpa la serigrafia e la foratura del cs che porta a montare il fet col terminale centrale nel pad del drain.

Montato FT1 correttamente il circuito funziona! (a parte che oscilla a 458 kHz anziché 455).
Scusatemi!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da Guido »

Direi che tutto il merito va a gigigi che ha notato per primo la discrepanza, complimenti :-)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: gio 25 feb 2021, 22:18 Direi che tutto il merito va a gigigi che ha notato per primo la discrepanza, complimenti :-)
Vero.

Giuro che il sospetto mi è venuto solo rileggendo quello che stavo scrivendo ("non si capisce come sia possibile se non che passino tra drain e gate di FT1,"), e pensare che l'ho pure [dissaldato - controllato col DCA - risaldato] due volte senza minimamente prestare attenzione alla disposizione dei terminali, anche perché i fori dei pad hanno il centrale per il drain ma il 2N3819 ha il gate centrale!

Purtroppo, visto che non si riesce a tarare esattamente sui 455 kHz, penso lo metterò tra la varia rumenta, anche perché con i generatori di funzioni attuali in 2 minuti si imposta la funzione equivalente.

Comunque è stato interessante, grazie ancora a tutti!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da Guido »

Scossa, per la "svista" non ti preoccupare, sono cose di normale amministrazione. Per il problema della taratura io penso che si potrebbe provare a scavalcare il filtro ceramico FC1 (effettuando i collegamenti con fili rigidi, senza dissaldarlo) e collegare quindi la MF1 allo stadio successivo, in modo che sia possibile tarare quest'ultima tramite l'apposita vite. Si potrebbe provare a sfruttare allo scopo il secondario di questa MF che sembra libero, dallo schema.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: N.E. LX-238 Oscillatore da 455 khz modulato in ampiezza

Messaggio da scossa »

Ciao,
Guido ha scritto: ven 26 feb 2021, 10:45 Per il problema della taratura io penso che si potrebbe provare a cavalcare il filtro ceramico FC1 (effettuando i collegamenti con fili rigidi, senza dissaldarlo) e collegare quindi la MF1 allo stadio successivo, in modo che sia possibile tarare quest'ultima tramite l'apposita vite.
Premetto che la mia esperienza in campo radio è assai scarsa e poiché il c.s. è talmente martoriato preferirei evitare di infierire.
Pensavo invece di intervenire direttamente sulla MF1. Visto che agendo sul nucleo di MF1 la frequenza varia in un intervallo tra circa 456 kHz a circa 460 kHz, l'idea sarebbe quella di distruggere il condensatore al suo interno (credo sia meno di 100 pF) e sostituirlo con uno esterno provando vari valori. Quello che mi trattiene è che non ho altre MF gialle e prima di procedere chiedo conforto; che ne pensate?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi