Alcool 99%

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Alcool 99%

Messaggio da micle »

L'altro giorno ho fatto un giro al brico ed ho visto che hanno le bocce da 5L di alccol etilico al 99% denaturato trasparente.
Visto l'alto titolo e l'assenza del colorante che lo rende rosa/rosso, chiedo se possa essere un sostituto dell'isopropilico, dato anche il costo 16€...
Come si dice in questi casi... lascio il link in descrizione (https://www.bricoman.it/it/alcool-etili ... a-12103537)
Grazie per vs osserzioni, anche eventualmente sull'utilizzo per la pulizia di stampe 3D a resina (sto valutandone l'acquisto)

Grazie e buona domenica e forza LunaRossa!...
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Alcool 99%

Messaggio da elmont »

IO USO ANCHE QUELLO ROSA AL 99 PER pulire schede
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Alcool 99%

Messaggio da micle »

scusate mi sono reso conto che il link non funziona, probabilmente il sistema verifica il dato di posizione e reindirizza sullo store più vicino e visualizza prodotti differenti
Lascio una immagine

@elmont uso spesso l'alcool rosa al 90% per pulire le schede dalla pasta salda, ma non ho grandi risultati.


alcool.JPG
alcool.JPG (21.3 KiB) Visto 2884 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alcool 99%

Messaggio da blue3121 »

micle ha scritto: dom 14 feb 2021, 10:28 ... chiedo se possa essere un sostituto dell'isopropilico...
Sono due sostanze diverse.
L'alcool etilico o etanolo è diverso dall'alcool isopropilico (impropriamente definito anche come isopropanolo).
L'etanolo in quanto commestibile (è lo stessa "sostanza" venduta per fare i liquori) viene "denaturato" (e quindi reso non commestibile) con l'aggiunta di mercaptani, tiofene, eventuali coloranti, e contiene acqua nella percentuale pari alla differenza al 100%. Tali sostanze rimangono sulla superficie trattata anche quando l'alcool è evaporato.
L'alcool isopropilico ha un'azione meno aggressiva e, in quanto non commestibile, lo trovi puro, senza aggiunta di altre sostanze. Quindi non lascia nessuna traccia (ed evapora anche più velocemente). Si usa proprio per questo.
L'alcool isopropilico ha un difetto: se lo lasci per molto tempo a contatto con l'aria (ossigeno) ed esposto alla luce si "trasforma" in acetone.
Del resto... anche l'etanolo col tempo, l'ossigeno dell'aria e il poco di acqua contenuta in esso, diventa acido acetico (aceto).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Alcool 99%

Messaggio da micle »

Grazie per la super risposta!
Capisco ora lo spazio che si stanno prendendo le resine lavabili all'acqua per le stampanti 3D visto che l'alcool isopropilico ha dei costi importanti al litro.
smith
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 21:40

Re: Alcool 99%

Messaggio da smith »

Molto interessante questo post.
Ho acquistato anch'io dell'alcol etilico bianco al 99% (un litro pagato circa 3 euro), contro i circa 15 euro dell'isopropilico che acquistai qualche tempo fa.
Non ho ancora provato l'etilico per la pulizia delle schede, ma ho seri dubbi sull'isopropilico che mi hanno venduto.
Il prodotto è questo Immaginee l'etichetta riporta purezza 99%.
Quando pulisco qualcosa con questo isopropilico resta un leggero deposito bianco opaco, una sorta di alone. Mi vien da pensare che non sia effettivamente puro al 99%, come dichiarato dal produttore.
Ho provato ad accenderne una piccola quantità e la combustione sprigiona una notevolissima quantità di fumo nero.
Non sono un chimico, ma solitamente per valutare la purezza dell'alcol etilico so che si effettua proprio questa operazione e non dovrebbe fare fumo.
Magari questo test non è valido per l'isopropilico, oppure il mio flacone è ricco di impurità (altro che 99% di purezza).
A sto punto, probabilmente l'etilico che ho acquistato (ripeto puro al 99%) sarà migliore dell'isopropilico che posseggo.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alcool 99%

Messaggio da blue3121 »

Che lingua è ? Non riesco a capire...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alcool 99%

Messaggio da blue3121 »

smith ha scritto: mer 17 mar 2021, 9:46 ...
A sto punto, probabilmente l'etilico che ho acquistato (ripeto puro al 99%) sarà migliore dell'isopropilico che posseggo.
Ho i miei dubbi... Il fatto che non faccia "fumo" o non lasci residui non credo sia una garanzia per il prezzo per cui lo hai pagato.
In Italia l'etanolo è "tassato" dal monopolio se non contiene sostanze "innocue" aggiunte, quindi, in tal caso, costa un botto.
Stessa cosa del tabacco (per chi fuma come me), benzina, petrolio, ecc...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Alcool 99%

Messaggio da gio64 »

blue3121 ha scritto: sab 27 mar 2021, 19:33 Che lingua è ? Non riesco a capire...
Polacco
Rispondi