Problemi Registratore a bobine.....

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da Simone-73 »

Salve chiedo cortesemente se qualcuno di voi, ha esperienza su registratore a bobine Revox a77 mk4?
Grazie.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da Abusivo »

Simone-73 ha scritto: mar 9 feb 2021, 22:15 ...Revox a77 mk4...
Un bellissimo pezzo di storia!
Mi dispiace non poterti essere di aiuto, mi sarebbe piaciuto vederlo dal vivo...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da Simone-73 »

Vi ringrazio, conosco sono un Fan del Grande M. Valleggi , lui i registratori a bobine li conosce bene, ne ha molti, ma non credo si presti a darmi una mano, se per caso hai la sua mail me la puoi mandare alla mia mail, [email protected] ci provo a scrivergli grazie tante.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da Abusivo »

Simone-73 ha scritto: mer 10 feb 2021, 12:02 ...conosco sono un Fan del Grande M. Valleggi...
Hai anche tu i suoi famosi cacciaviti?
Io li ho già da un po'!
Scherzi a parte ma che problemi hai con l'A77?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da Simone-73 »

Posso mettere qualche foto, l’ho acquistato usato, l’ho totalmente restaurato, a livello visivo è uno splendore, tutto recappato (condensatori Nichicon di qualità) rifatto tutte le saldature (stagno Cardas all’argento), lucidato quasi tutte le viti e parti meccaniche a specchio, elettronicame è messo bene, l’unico problema che ho smontato troppo la meccanica, è l’ho starata, quindi mandando in play il registratore con le bobinone grandi non c’è la fa a girare i motori, parte soltanto premendo col dito sul pinch roller, nonostante lui sia quasi nuovo, sui motori le tensioni arrivano giuste, getto la spugna dopo un mese di lavoro non c’è la faccio più, e che purtroppo mi spiace tanto, ho speso anche diversi soldi...... i riparatori esperti sono tutti a Milano, Padova, Roma molto lontani per me, spedirlo me lo distruggano non me la sento.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da Abusivo »

Raccontata così sembrerebbe che hai attrito da qualche parte.
Potrebbe essere anche una cosa abbastanza semplice ma aiutarti qui è un problema a prescindere!
Simone-73 ha scritto: mer 10 feb 2021, 12:14 ...molto lontani per me...
Ma di dove sei?
Magari qualcuno del forum vicino a te potrebbe darti una mano più concreta!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da Simone-73 »

Abito vicino a Firenze, forse ho risolto, il solenoide che sposta il pinch roller l’ho svitato ha due bulloni, è tirato nella sua sede un po’ più indietro, così la gomma del pinch roller ha più presa sul nastro, poi il secondo problema il nastro che usavo...... da buttare, come avere dello scotch, si attaccava alla testina di lettura, ne ho acquistato uno nuovo, finché non mi arriva non posso fare altre prove, ne ho anche altri ma sono stravecchi, preferisco aspettare, metto delle foto casomai x curiosità grazie.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problemi Registratore a bobine.....

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Simone-73 ha scritto: mer 10 feb 2021, 22:02 Abito vicino a Firenze, forse ho risolto, il solenoide che sposta il pinch roller l’ho svitato ha due bulloni, è tirato nella sua sede un po’ più indietro, così la gomma del pinch roller ha più presa sul nastro, poi il secondo problema il nastro che usavo...... da buttare, come avere dello scotch, si attaccava alla testina di lettura, ne ho acquistato uno nuovo, finché non mi arriva non posso fare altre prove, ne ho anche altri ma sono stravecchi, preferisco aspettare, metto delle foto casomai x curiosità grazie.
Ma senza nastro funziona? e con il nastro ma senza pintch roller? Avanti e indietro veloci funzionano?
I motori delle bobbine hanno il ruolo di tenere il nastro in tensione e avvolgerlo il captain e il pitch di regolare la velocità
Dunque se il pitch non fa ben contatto avrai il nastro che va toppo veloce se fa troppo contatto dovrebbe andare lento ma addirittura bloccarsi mi sembra strano
Certo che se il nastro incolla....
Rispondi