Regolazione dc offset amplificatore finale

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Guido »

Credo che sia necessario operare su entrambi per ottenere il corretto DC offset e la corretta corrente di riposo. Sicuramente R39 agisce su DC offset mentre R37 probabilmente agisce sulla corrente di riposo cioe' sul Bias. Ad ogni modo direi di provare prima con 1/4 di giro che si puo' ripristinare al valore originale, sperando che i trimmer non facciano scherzi dopo tanti anni
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Grazie Guido per l’interesse :)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Guido »

E no, mica te la cavi cosi', ci devi far sapere su cosa agiscono quei due trimmer ;)
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Ti faccio una domanda forse scema, ma se io cambio i condensatori, e poi dopo non tocco altro, mi sembra un ottima soluzione a dirti la verità su un finale sempre mio electrocompaniet, ho fatto così e va da Dio, si sente che suona molto meglio.....
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Guido »

Prima di cambiare i condensatori misura il bias ai capi delle resistenze e l'offset, e misura anche piu' tensioni possibili e le scrivi su una copia dello schema. Fai parecchie fotografie in modo che in caso di imprevisto si possa capire dove c'e' l'errore, anche perche' non c'e' serigrafia dei componenti.
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Si Hai moltissima Ragione, dei consigli Ottimi, poi metto qualche foto, per ora ancora non ho iniziato, lo faccio a breve. :)
Rispondi