Regolazione dc offset amplificatore finale

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Salve a tutti, c’è qualche buon anima che ha esperienza su finali KRELL ksa 80b dopo circa trent’anni, ho deciso di sostituire tutte le capacità compreso i grandi 27.000 uF 100v, allego service Manual che trovo fatto veramente male, la mia domanda è dove si trovano i due trimmer (sx e dx) per la regolazione dc offset, che se non erro devono essere il più possibile vicino allo zero mV,allego foto scheda driver, dove ci sono i trimmer identificati come 1 e 2 per dcoffset e bias (che non devo assolutamente toccare), il service Manual in PDF non me lo fa allegare "errore estensione errata" mi dice. Grazie a tutti un saluto.
Allegati
DC Offset Krell.jpg
DC Offset Krell.jpg (138.49 KiB) Visto 2753 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Pier Aisa »

Per il pdf, se hai un link à cui scaricarlo lo posso mettere in area free. per il bias dipende dallo schema. In generale bisogna settare la corrente a riposo in modo che tutto sia bilanciato e quindi niente dc in uscita... ma diamo un occhiata allo schema
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Ciao Grazie Pier, non ti volevo disturbare, il link per il service Manual è sottostante ma è fatto talmente male......

https://www.hifiengine.com/manual_libra ... a-80.shtml
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Guido »

Ma basta anche solo lo schema !
Piuttosto quel sito che hai indicato richiede la registrazione per scaricare la documentazione. Potresti mettere il documento su Dropbox, Google drive o simili in modo che si possa scaricare senza lasciare in giro l'indirizzo email ?
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Si hai ragione scusami, faccio come dici grazie ecco il link

https://drive.google.com/file/d/13ja33c ... sp=sharing
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Guido »

Simone-73 ha scritto: sab 16 gen 2021, 21:48 Si hai ragione scusami, faccio come dici grazie ecco il link

https://drive.google.com/file/d/13ja33c ... sp=sharing
Purtroppo Google drive chiede una autorizzazione di accesso. Ho un account Gooogle, ma lo rifiuta. Probabilmente Google Drive rilascia un link pubblico diretto al file, dovresti indicare quello.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Guido »

Mi e' arrivato il link al service manual. Allora, il trimmer che dovrebbe regolare il bias mi sembra R39 da 200 ohm. Non ho capito a cosa serva l'R37 da 5K, sembra che regoli la corrente di riposo degli stadi precedenti. Ad ogni modo sembra di capire che il bias e' a posto quando ci sono 325 mV ai capi delle resistenze di emettitore dei transistor finali. Aspetta in ogni caso domani sera, perche' voglio riguardare tutto con calma.
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Scusami dovrebbe essere ok, se vuoi riprovare grazie tante.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Guido »

La funzione svolta da R37 non mi e' chiarissima, ad ogni modo direi di provare a ruotarlo di 1/4 di giro per vedere cosa cambia. Agendo anche su R39 dovresti ottenere i 325 mV uguali ai capi di tutte le resistenze di emettitore e zero volt rispetto alla ground.
Simone-73
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 21:24

Re: Regolazione dc offset amplificatore finale

Messaggio da Simone-73 »

Grazie tante, però mi interessa soltanto il trimmer del dc offset, da come dici sembra che sia R37 ?
Rispondi