Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Gigio
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 16 mar 2020, 23:06

Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Gigio »

Ciao e Buon anno a tutti.
Ho un condensatore in poliestere della Philips smontato da una lampada di emergenza della Gewiss alla quale devo cambiare le batterie non più funzionanti. L'ho smontato perché batterie a parte, ho il ponte diodi e un diodo zener in corto. Questo condensatore l'ho misurato con un capacimetro da battaglia che mi da una misura di 321nF e un ESR di 1.3 ohm. Come si vede da foto, da un lato è anche un pò scuro.
Mi trovo sempre in confusione dovendo interpretare questi valori, perché non riesco mai a capire (in questo caso) se si tratta di picofarad, nanofarad, se sono 33 o 330. Cercando su internet si trovano molte tabelle riguardo il valore dei condensatori, ma così ho ancora più confusione.
Mi sapreste dire se il valore letto dal capacimetro è giusto e se c'è una tabella sulla quale riferirsi per questi condensatori?
Grazie.
Ciao.
Allegati
Condensatore Philips (2).jpg
Condensatore Philips (2).jpg (29.8 KiB) Visto 2896 volte
Condensatore Philips (1).jpg
Condensatore Philips (1).jpg (57.01 KiB) Visto 2896 volte
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Abusivo »

Secondo me è buono e la parte scura non viene dal medesimo.
Hai provato a pulirlo?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da elmont »

buono solo sporco di bruciatura o polvere valore 330nf
Gigio
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 16 mar 2020, 23:06

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Gigio »

Intanto grazie ad Abusivo ed elmont per la risposta.
Il condensatore l'ho pulito con l'alcol isopropilico ma un po di sporco è rimasto lo stesso.
Bene sapere che anche la capacità è ok. Una cosa che mi ero dimenticato di scrivere nel primo post, è che sul PCB sono saltate 2 piste che fanno capo alla 230V. Non so se il problema è rimasto confinato al ponte diodi e allo zener, vedrò se sarà possibile sistemarlo.
Allego le foto delle piste interrotte.
Grazie di nuovo.
Allegati
Pista interrotta (2).jpg
Pista interrotta (2).jpg (34.48 KiB) Visto 2871 volte
Pista interrotta (1).jpg
Pista interrotta (1).jpg (29.84 KiB) Visto 2871 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da gio64 »

Secondo me il condensatore e buono. Il ponte potrebbe essere la causa della rottura delle piste.
Gigio
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 16 mar 2020, 23:06

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Gigio »

Ciao gio64 e grazie della risposta. Aspetto i ricambi poi una volta montati ricollegherò le piste saltate con 2 spezzoni di filo o con i reofori di alcuni componenti. Spero di resuscitarlo.
Ciao.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Maxvarese »

Sarebbe prudente aggiungere un fusibile, credo che la pista fosse sottile proprio per poter cedere in caso di guasto.
Potresti ricostruire la pista saldandoci sopra un fusibile smd.
Se non hai un variac, dopo la sostituzione dei componenti, quando proverai il circuito alimentalo con una lampadina in serie da pochi W, 15 Max 40.
Se la lampadina si accenderà a piena potenza significa che c'è ancora una anomala bassa impedenza.
Gigio
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 16 mar 2020, 23:06

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Gigio »

Ciao Maxvarese, grazie mille dei suggerimenti!
Ti volevo chiedere: che valore usare per il fusibile smd?
Userò una lampadina perché il variac non ce l'ho, solo che la potenza dovrebbe essere di 60W circa.... vedo se in giro per casa riesco a trovarne una da meno.
Intanto grazie.
Ciao.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Maxvarese »

Per dimensionare il fusibile, dovrei conoscere l'assorbimento continuo e di picco del circuito.
Non avendo questi dati, dovrai procedere in maniera empirica.
Io proverei con un 0,5 A rapido, se salta all' accensione passa allo 0,8 A.
Per la lampadina, al supermercato vendono lampadine di ricambio per i forni da 15 W.
Usando una lampadina di così basso valore rispetto al presunto assorbimento del circuito, questa si accenderà, ma mai a piena potenza come nel caso di un corto in ingresso.
Potresti usarne due in parallelo per simulare una lampadina da 30 W.
Gigio
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 16 mar 2020, 23:06

Re: Dubbi su valore condensatore lampada emergenza

Messaggio da Gigio »

Ciao Maxvarese, nelle istruzioni della lampada i dati che ho trovato sono questi:
- lampadina E10 da 2,2 volt - 0,25A
- 2 batterie ricaricabili di marca SAFT, Ni-Cd 1,2V - 600 mAh (charge 60 mA x 16 hours)

Ti ringrazio molto per tutte le info utili, soprattutto per il trucco della lampadaina in serie.
Grazie di nuovo.
Rispondi