Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
alexandroid
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:32

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da alexandroid »

Giulls ha scritto: ven 8 gen 2021, 8:56
alexandroid ha scritto: gio 7 gen 2021, 20:31 qual'è il riferimento del secondario dei filamenti?
è il center tap come nello schema,messo a massa?
Cosa sarebbe il riferimento e il center tap? Se non ho capito male ti posso dire che per i filamenti ci sono due fili dal secondario che sono (6,3 , 0) e quindi li ho collegati direttamente alle valvole senza mettere lo zero alla massa. Nello schema originale ci sono 3 fili (3.15, 0 , 3.15) di cui lo zero va a massa. Nel mio caso a massa, in questa parte, non c'è nulla.
ah,ecco....
allora devi creare questo riferimento,devi prendere 2 resistenze da 100 o 220 ohm,collegarne un capo di ognuna ai 2 fili del secondario,e l'altro capo di entrambe a massa,o meglio ancora al catodo della valvola finale.
heater5.jpg
heater5.jpg (13.13 KiB) Visto 2417 volte
Marco 86
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 11:06

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Marco 86 »

Ciao Giulls ! io dopo problemi casini e difficoltà sono riuscito perfettamente ha togliere il " ripple " . In partenza ho allineato il Trasf. di alimentazione con l ' induttanza ed il Trasf. di uscita. Poi ho dato tensione a quello di alimentazione, ma solo alimentazione, poi ho collegato le cuffie su quello di uscita e si ascolta il ripple che passa da quello di alimentazione a quello di uscita per induzione. Da questo punto sposti l ' induttanza se occorre, ma principalmente il trasf. di uscita. sino alla scomparsa del ronzio. Naturalmente il resto deve essere curato, come il filtro a " pi greco " x l ' alimentazione, ho disaccoppiato l ' alimentazione dello stadio pre con r / c. importante a mio parere che le masse confluiscano tutte su un punto per evitare loop di massa e fastidiosi ronziii. Premetto che è una versione mono così realizzata: alimentazione EZ 80, poi lo stadio pre 1 x ecc82 in srpp, stadio driver 1x Ecc82 in srpp, e valvola finale 1 x EL 84 in single end. cavi schermati a massa solo da un lato e cavi dei filamenti " tuistati " . se posso esserti di aiuto per quel poco che conosco non ci sono problemi. NON sono di certo come il grande PIER. Ciao by Marco
Ultima modifica di Marco 86 il sab 9 gen 2021, 10:51, modificato 2 volte in totale.
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

alexandroid ha scritto: ven 8 gen 2021, 19:28
Giulls ha scritto: ven 8 gen 2021, 8:56
alexandroid ha scritto: gio 7 gen 2021, 20:31 qual'è il riferimento del secondario dei filamenti?
è il center tap come nello schema,messo a massa?
Cosa sarebbe il riferimento e il center tap? Se non ho capito male ti posso dire che per i filamenti ci sono due fili dal secondario che sono (6,3 , 0) e quindi li ho collegati direttamente alle valvole senza mettere lo zero alla massa. Nello schema originale ci sono 3 fili (3.15, 0 , 3.15) di cui lo zero va a massa. Nel mio caso a massa, in questa parte, non c'è nulla.
ah,ecco....
allora devi creare questo riferimento,devi prendere 2 resistenze da 100 o 220 ohm,collegarne un capo di ognuna ai 2 fili del secondario,e l'altro capo di entrambe a massa,o meglio ancora al catodo della valvola finale.
heater5.jpg
Molto interessante. Ma questa cosa si può fare in un punto qualsiasi? Oppure va fatta in un punto ben preciso (come per esempio vicino al trasformatore o vicino alla valvola)?
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

Marco 86 ha scritto: sab 9 gen 2021, 0:27 Ciao ! io dopo problemi casini e difficoltà sono riuscito perfettamente ha togliere il " ripple " . In partenza ho allineato il Trasf. di alimentazione con l ' induttanza ed il Trasf. di uscita. Poi ho dato tensione a quello di alimentazione, ma solo alimentazione, poi ho collegato le cuffie su quello di uscita e si ascolta il ripple che passa da quello di alimentazione a quello di uscita per induzione. Da questo punto sposti l ' induttanza se occorre, ma principalmente il trasf. di uscita. sino alla scomparsa del ronzio. Naturalmente il resto deve essere curato, come il filtro a " pi greco " x l ' alimentazione, ho disaccoppiato l ' alimentazione dello stadio pre con r / c. importante a mio parere che le masse confluiscano tutte su un punto per evitare loop di massa e fastidiosi ronziii. Premetto che è una versione mono così realizzata: alimentazione EZ 80, poi lo stadio pre 1 x ecc82 in srpp, stadio driver 1x Ecc82 in srpp, e valvola finale 1 x EL 84 in single end. cavi schermati a massa solo da un lato e cavi dei filamenti " tuistati " . se posso esserti di aiuto per quel poco che conosco non ci sono problemi. NON sono di certo come il grande PIER. Ciao by Marco
Beh purtroppo nel mio caso non ho usato induttanze. È uno schema che ho visto funzionare bene quindi spero di poterci riuscire pure io senza stravolgerlo.
alexandroid
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:32

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da alexandroid »

Giulls ha scritto: sab 9 gen 2021, 9:47
alexandroid ha scritto: ven 8 gen 2021, 19:28
Giulls ha scritto: ven 8 gen 2021, 8:56
Cosa sarebbe il riferimento e il center tap? Se non ho capito male ti posso dire che per i filamenti ci sono due fili dal secondario che sono (6,3 , 0) e quindi li ho collegati direttamente alle valvole senza mettere lo zero alla massa. Nello schema originale ci sono 3 fili (3.15, 0 , 3.15) di cui lo zero va a massa. Nel mio caso a massa, in questa parte, non c'è nulla.
ah,ecco....
allora devi creare questo riferimento,devi prendere 2 resistenze da 100 o 220 ohm,collegarne un capo di ognuna ai 2 fili del secondario,e l'altro capo di entrambe a massa,o meglio ancora al catodo della valvola finale.
heater5.jpg
Molto interessante. Ma questa cosa si può fare in un punto qualsiasi? Oppure va fatta in un punto ben preciso (come per esempio vicino al trasformatore o vicino alla valvola)?
nel tuo caso lo puoi fare sulla valvola finale,colleghi le resistenze ai pin 4 e 5,l'altro lato sul catodo ovvero il pin 3
Marco 86
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 11:06

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Marco 86 »

Ciao Giulls -- l ' inserire i due resistori da 100 ohm è una soluzione ottima ed anche io ho provveduto inserendole sui piedini dei filamenti della valvola raddrizzatrice.** Si può anche usare un ' altro procedimento simile cosi fatto: saldare le due resistenze ai piedini del filamento, poi invece di mandare a massa il punto comune delle resistenze, si interpone in mezzo un trimmer da " 100ohm - 200 ohm " e si manda a massa il cursore. Fatto questo ne esce una linea accordata e si regola il trimmer per la scomparsa del " ripple " . saluti Marco 86. ;)
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

alexandroid ha scritto: sab 9 gen 2021, 10:36
Giulls ha scritto: sab 9 gen 2021, 9:47
alexandroid ha scritto: ven 8 gen 2021, 19:28 ah,ecco....
allora devi creare questo riferimento,devi prendere 2 resistenze da 100 o 220 ohm,collegarne un capo di ognuna ai 2 fili del secondario,e l'altro capo di entrambe a massa,o meglio ancora al catodo della valvola finale.
heater5.jpg
Molto interessante. Ma questa cosa si può fare in un punto qualsiasi? Oppure va fatta in un punto ben preciso (come per esempio vicino al trasformatore o vicino alla valvola)?
nel tuo caso lo puoi fare sulla valvola finale,colleghi le resistenze ai pin 4 e 5,l'altro lato sul catodo ovvero il pin 3
Grazie mille per i consigli. È una cosa che non conoscevo minimamente. Posso mandare i resistori attaccati sul 4 e 5 a massa direttamente o è meglio sul catodo? Vorrei avere le idee più chiare prima di metterci mano.
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

Marco 86 ha scritto: sab 9 gen 2021, 15:43 Ciao Giulls -- l ' inserire i due resistori da 100 ohm è una soluzione ottima ed anche io ho provveduto inserendole sui piedini dei filamenti della valvola raddrizzatrice.** Si può anche usare un ' altro procedimento simile cosi fatto: saldare le due resistenze ai piedini del filamento, poi invece di mandare a massa il punto comune delle resistenze, si interpone in mezzo un trimmer da " 100ohm - 200 ohm " e si manda a massa il cursore. Fatto questo ne esce una linea accordata e si regola il trimmer per la scomparsa del " ripple " . saluti Marco 86. ;)
Ma perché i due resistori non bastano per togliere l'hum?? Beh se mi trovo qualche trimmer ci provo molto volentieri. Sta diventando abbastanza difficile procurarsi componenti ultimamente.
Marco 86
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 11:06

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Marco 86 »

Ciao Giulls !! per i componenti non ci sono problemi, 2 negozi qui dove abito, ma se non trovo quanto cerco, acquisto in rete e ci sono tanti fornitori anche validi, quindi nessun problema. Esco Elettronics a Pg con il loro catalogo on line ecc. ** Senza trimmer funziona ugualmente, ma utilizzando il trimmer ottimizzi il punto di soppressione, il punto di accordo, ed è una procedura che conosco. Usi l ' ampli per ascolto o per strumenti musicali,?? comunque sia a me da veramente gusto ascoltare le valvole anche se fatto mono.
Spero potrai migliorare il progetto ed ottimizzare quanto hai realizzato.
Un saluto ed alla prossima.
Ciao Marco.
Rispondi