Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

Ho riportato tutte le masse in rosso. Quella rossa in grassetto è il filo di antenna al quale sono collegate le masse dei reofori che non ho disegnato. C'è uno switch che impedisce il collegamento dell'equalizzazione alla massa e perciò la disattiva se attivato. Quando si disattiva l'equalizzatore il rumore sale in modo netto.
Spero vi possa essere utile.
Allegati
IMG_20201230_155447.jpg
IMG_20201230_155447.jpg (84 KiB) Visto 2573 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Guido »

Se il connettore di input ha la terra solo tramite lo chassis, direi di provare a scollegarlo dallo chassis.
PS se sollevi dalla massa con un interruttore non mostrato sullo schema "l'equalizzatore" e' normale che aumenti il ronzio. Se lo vuoi escludere meglio cortocircuitarlo.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Giulls ha scritto: mer 30 dic 2020, 11:34
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 29 dic 2020, 22:44 Ti serve un oscilloscopio per trovare l'origine del disturbo
Come dovrei fare esattamente??
Testi i vari punti critici alimentazione ingresso masse etc e vedi dove trovi il residuo della 50hz
Potrebbe anche essere che la 50 Hz sia captata per effetto antenna. Il rumore varia aumentando il volume?
tiziao
Messaggi: 4984
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da tiziao »

Prima cosa va capito se capti 50 Hz o abbiamo i 100 Hz.

Prima di addentrarsi nei cablaggi ed eventuali loop un paiodi considerazioni:
- il posizionamento del gruppo CRC è infelice messo con condensatoti verso l' esterno della scheda e cablaggio verso l' interno.Posizionandolo vicino all' EL84 si risparmia assai sulla lunghezza delle masse.

-Studiano un minimo il cablaggio del trasformatore si potrebbe mettere una paratia che isoli trasformatore e alimentatore dal resto del circuito.
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 31 dic 2020, 9:20
Giulls ha scritto: mer 30 dic 2020, 11:34
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 29 dic 2020, 22:44 Ti serve un oscilloscopio per trovare l'origine del disturbo
Come dovrei fare esattamente??
Testi i vari punti critici alimentazione ingresso masse etc e vedi dove trovi il residuo della 50hz
Potrebbe anche essere che la 50 Hz sia captata per effetto antenna. Il rumore varia aumentando il volume?
La 50 herz rimane sempre costante ma all'aumentare del volume aumenta un altro tipo di fruscio ma quello credo sia normale per la grande preamplificazione del segnale. Quindi ti rispondo che rimane invariato. Posso dirti che se al posto della ecc83 metto una ecc82 quel disturbo a 50hz diminuisce di un bel po' (insieme al volume dell'ampli)
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

tiziao ha scritto: gio 31 dic 2020, 9:47 Prima cosa va capito se capti 50 Hz o abbiamo i 100 Hz.

Prima di addentrarsi nei cablaggi ed eventuali loop un paiodi considerazioni:
- il posizionamento del gruppo CRC è infelice messo con condensatoti verso l' esterno della scheda e cablaggio verso l' interno.Posizionandolo vicino all' EL84 si risparmia assai sulla lunghezza delle masse.

-Studiano un minimo il cablaggio del trasformatore si potrebbe mettere una paratia che isoli trasformatore e alimentatore dal resto del circuito.
Il ronzio è di 50hz ma potrei sbagliarmi visto che non ho grandi strumenti, però ho misurato 50 herz. Avevo pensato di isolare la parte col trasformatore ma mi viene un po' complicato. Se però può risolvere il problema potrei farci un pensierino. Avevo pensato ad un materiale ferroso.
Posso anche provare a spostare la scheda coi condensatori per accorciare la massa. Sinceramente non avevo pensato che potesse creare problemi.
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da elmont »

metti un condensatore dopo interruttore 10okpf il valore non e' critico verso massa e elimini ronzio alternata in tutte le radio e amplificatori valvolari c'e
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

elmont ha scritto: gio 31 dic 2020, 11:35 metti un condensatore dopo interruttore 10okpf il valore non e' critico verso massa e elimini ronzio alternata in tutte le radio e amplificatori valvolari c'e
Proverò questa soluzione grazie del consiglio. Il condensatore deve essere di 10000uf 400v quindi?
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da elmont »

anche 4700 pf isolamento 400v vanno bene mkt
tiziao
Messaggi: 4984
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da tiziao »

Giulls ha scritto: gio 31 dic 2020, 10:42 Il ronzio è di 50hz ma potrei sbagliarmi visto che non ho grandi strumenti, però ho misurato 50 herz. Avevo pensato di isolare la parte col trasformatore ma mi viene un po' complicato. Se però può risolvere il problema potrei farci un pensierino. Avevo pensato ad un materiale ferroso.
Posso anche provare a spostare la scheda coi condensatori per accorciare la massa. Sinceramente non avevo pensato che potesse creare problemi.
I 50 Hz e i 100 Hz si riconoscono ad orecchio mon serve alcun strumento...

Gli accorgimenti suggeriti servono per migliorare le cose.... dopo vanno meditati i collegamenti di massa e della terra (ad esempio tu prendi il punto di terra in un nodo attraversato da corrente).

Il trasformatore di uscita ha una guarnizione isolante dove appoggia sul contenitore?

Provare a smontare il TU e provarle a girarlo a 90° a volte captano dal gap.

Di questo parliamo poi domenica....
Rispondi