Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

Salve a tutti. Ho da poco terminato il mio primo amplificatore per chitarra valvolare da 4w. Tutto perfetto tranne che per un piccolo e fastidioso problema: un ronzio di fondo a 50hz. Questo ronzio vi è anche quando non è attaccato nulla nell'ampli e compare appena si attiva l'anodica. Immagino non sia dovuto ai condensatori di filtro vista la frequenza del ronzio. Ho fatto varie prove per eliminarlo ma senza successo: ho provato a verificare la presenza di loop di massa (tutti i cavi schermati sono collegati solo da una estremità a terra) , ho ruotato il TU, ho cambiato il punto il cui la massa del circuito si collega al telaio metallico, ho verificato un'ipotetica microfonicità delle valvole e le ho anche sostituite per prova. Non so più dove sbattere la testa. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
Grazie per l'attenzione.
Allegati
IMG_20201229_191526.jpg
IMG_20201229_191526.jpg (136.38 KiB) Visto 3080 volte
IMG_20201229_192255.jpg
IMG_20201229_192255.jpg (239.58 KiB) Visto 3080 volte
Ultima modifica di Giulls il mar 29 dic 2020, 19:29, modificato 2 volte in totale.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ti serve un oscilloscopio per trovare l'origine del disturbo
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da elmont »

prova a mettere un condensatore 20000 pf 400v dopo interruttore accensione verso massa
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da elmont »

manca anche bobina di filtro su anodica generalmente e tra i positivi dei 2 elettrolitici di filtro, hai messo una resistenza sarebbe un filtro RC , meglio togliere resistenze e mettere una bobina da 10-20 henry il valore non e' critico.
Screenshot_20201230_095321.png
Screenshot_20201230_095321.png (1.08 KiB) Visto 3052 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Maxvarese »

Complimenti per la tua realizzazione, mi ricordo ancora la soddisfazione di sentire suonare il mio primo valvolare, mi sentivo il dr Frankenstein che dava vita alla sua creatura.
Secondo me ci sono un po' troppi fili e reofori che girano,per poter escludere con tanta sicurezza l'ipotesi del loop di massa.
Una soluzione veloce e infallibile potrebbe essere portare fuori l'ac utilizzando un alimentatore esterno.
Per una valutazione più sottili avrei bisogno di sapere come hai organizzato i punti di massa segnale / alimentazione.
Mi rendo conto di non essermi spiegato bene cercherò qualche disegno esempio.
Questo tipo di ampli ha un elevata impedenza d'ingresso e un elevato guadagno, quindi capta disturbi anche dall' ambiente e dal cavo di connessione con la chitarra.
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 29 dic 2020, 22:44 Ti serve un oscilloscopio per trovare l'origine del disturbo
Come dovrei fare esattamente??
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

elmont ha scritto: mer 30 dic 2020, 9:54 manca anche bobina di filtro su anodica generalmente e tra i positivi dei 2 elettrolitici di filtro, hai messo una resistenza sarebbe un filtro RC , meglio togliere resistenze e mettere una bobina da 10-20 henry il valore non e' critico.Screenshot_20201230_095321.png
Si grazie del consiglio. L'avevo già pensato come un futuro upgrade
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

Maxvarese ha scritto: mer 30 dic 2020, 10:28 Complimenti per la tua realizzazione, mi ricordo ancora la soddisfazione di sentire suonare il mio primo valvolare, mi sentivo il dr Frankenstein che dava vita alla sua creatura.
Secondo me ci sono un po' troppi fili e reofori che girano,per poter escludere con tanta sicurezza l'ipotesi del loop di massa.
Una soluzione veloce e infallibile potrebbe essere portare fuori l'ac utilizzando un alimentatore esterno.
Per una valutazione più sottili avrei bisogno di sapere come hai organizzato i punti di massa segnale / alimentazione.
Mi rendo conto di non essermi spiegato bene cercherò qualche disegno esempio.
Questo tipo di ampli ha un elevata impedenza d'ingresso e un elevato guadagno, quindi capta disturbi anche dall' ambiente e dal cavo di connessione con la chitarra.
Grazie mille, è stato davvero soddisfacente accenderlo e vedere che effettivamente funziona ma non sono riuscito a godermelo fino in fondo per questo neo. Di sicuro la prossima volta farò tutto su una basetta con le torrette. In effetti non posso escludere dei loop di massa. Avevo pensato a togliere il trasformatore di alimentazione e allontanarlo ma mi viene davvero scomodo però se necessario lo farò. Per quanto riguarda i punti di massa ho collegato la terra della presa e la massa del circuito in un unico punto sul telaio (quello dove si vede il filo di antenna che è sostenuto da quella piccola torretta) la massa del circuito inizia dall'ultimo condensatore di filtro e passando vicino il TA con un filo nero si collega al filo di antenna dove vi è collegata sia la massa della presa e poi, sul filo di antenna, tutti i componenti passivi.
Giulls
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 17:34

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da Giulls »

elmont ha scritto: mer 30 dic 2020, 9:46 prova a mettere un condensatore 20000 pf 400v dopo interruttore accensione verso massa
Grazie proverò volentieri. In teoria a cosa dovrebbe servire??
tiziao
Messaggi: 4977
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Ronzio in amplificatore valvolare autocostruito.

Messaggio da tiziao »

Ciao Max ti ha dato un ottima traccia.... sullo schema disegnaci come hai fatto le masse.... molto meglio un disegno su carta da salame... che una lunga spiegazione.
Rispondi