salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Paoloxxsr
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 10:36

salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da Paoloxxsr »

Ciao ed auguri a tutti, per le presentazioni rimando al post apposito, grazie. ;)
Caro pier, avrei voluto contattarti per i ringraziamenti in privato, ma non mi è ancora consentito, per cui ne approfitto brevemente qui e vado subito al sodo.
ho un problema alla scheda di alimentazione del mio TV, Sharp 50 pollici.
Al connettore CN3 non ho alcuna tensione che posa far funzionare la scheda logica, nello specifico al pin 14 e 10 non ho i 12 vcc.
Controllando i vari componenti "per quanto ne so fare io" l'unica cosa che ho riscontrato è l'interruzione della parte sinistra del diodo U201 e niente altro.
i fusibili di ingresso, vanno entrambi bene.
Provata ad avviare, nella scheda si sente solo un ticchettio, fatto dai componenti F102, F105 ed F1, che penso siano una sorta di fusibili, i quali danno segno di continuità sonora col multimetro.
ai condensatori C105 e C534, arriva tensione, ora non ricordo quanto, comunque circa 300, se non ricordo male, ma prendilo con le pinze, non ricordo con esattezza, se dovesse servire posso misurare di nuovo, sicuro più di 250.
agli altri elettrolitici 0 volt.
ho misurato tensione solo al condensatore di ingresso C107 giallo, posto vicino ai fusibili di ingresso, 240 volt, la stessa tensione della rete di casa.
Per caso, durante la fase delle prove e misurazioni, la scheda di alimentazione è partita ed il led rosso di standby si è acceso, al connettore CN3, nel pin 14 sono riuscito a misurare una tensione, solo che non erano gli aspettati 12vcc, ma ne giungevano 15.
Durante il breve funzionamento il ticchettio del F102,105 e F1 si è arrestato e si udiva lievissimo ronzio, penso di corretto funzionamento.
Per darti una idea della mia preparazione in materia: non trovo il ponte raddrizzatore :roll: che avrei voluto controllare, forse hanno dimenticato a montarlo?? :roll: :oops:
Magari è costituito dai diodi D208/209/210/e 211? perché ho visto sono montati in serie e forse sostituiscono il classico ed unico componente più comune che sono abituato a vedere?
In attesa di istruzioni tue Pier, o di che mi voglia aiutare nel risolvere questo mio enigma, rimango in attesa e porgo cordiali saluti. :mrgreen:
Avrei voluto aggiungere foto e pdf dello schema della scheda, ma le foto risultano sempre in formato troppo grande ed il pdf non viene accettato perché "formato non supportato", "così dice il sistema", abbiamo altro metodo per portare il materiale alla visione di tutti?
Ho provato anche ad inserire un piccolissimo file word con i collegamenti degli indirizzi web per visualizzare l'immagine della SCHEDA ed il suo schema pdf scaricabile, ma non mi fa inserire nemmeno il file word "file non supportato".
attendo istruzioni, grazie.

li aggiungo qui quindi: link immagine scheda

https://www.google.com/search?q=vestel+ ... xC-YM7a6kM

link schema elettrico pdf:

https://elektrotanya.com/vestel_17ips20 ... nload.html
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da Manuel »

Ciao, il ticchettio potrebbe essere quel "RL100" che ti ho cerchiato in giallo, il ponte raddrizzatore ("D104") l'ho cerchiato in rosso.
In verde ti ho cerchiato il banco di condensatori sulla 400V raddrizzata, controlla li se hai quella tensione.
powesup.jpg
powesup.jpg (181.12 KiB) Visto 2501 volte
Paoloxxsr
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 10:36

Re: salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da Paoloxxsr »

Grazie x la risposta, nella scheda mia RL100 non è installato, probabilmente è configurata in altro modo, ho visto diverse immagini dello stesso prestampato, ma configurato spesso in altri modi e con componenti in più o in meno, t confermo x il ponte diodi d104, che è formato a sua volta da 4 diodi tutti buoni, t confermo anche per i condensatori, dei quali, nella mia scheda sono montati solo il c 105 ed il c 534 , misurata li la tensione, è 400v., posterò una foto della scheda cosi da avere idea chiara dei componenti montati, grazie ancora ciao.
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da elmont »

controlla mosfet , e sicuramente integrata switching primario , TEEAC 6300A=FAN 6300 , potresti anche avere un blocco tensioni per circuito protezione intervenuto potrebbero essere led, scheda vestel turca brutta scheda da riparare , che tensione hai a capi del condensatore dopo ponte diodi in condizioni normali dovresti avere 320-330v , se e' piu'bassa imputati mosfet D302 e integrato switching, potresti anche avere D112/114/115,SECONDARIO APERTI O IN CORTO , SCHEMA LO TROVI QUI :https://elektrotanya.com/vestel_17ips20 ... nload.html
Paoloxxsr
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 10:36

Re: salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da Paoloxxsr »

Ragazzi è ripartita e la tengo in prova da 2 gg., a questo punto mi viene un dubbio, ho notato che dove si inseriscono le viti x fissarla al telaio, solitamente nelle altre schede sono fatti dei punti di contatto metallici, che in questa scheda non ci sono.
Quindi la massa col telaio è fatta dalla sola filettatura delle viti che poi si poggiano nelle piastrine installate solo nella parte superiore della scheda "che ho carteggiato lievemente" e che tra l'altro non sono installate per tutte le viti.
È possibile sia stato un problema di massa che ora si sia ristabilita per attrito fatto per smontare e rimontare la scheda??
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da Manuel »

Paoloxxsr ha scritto: sab 2 gen 2021, 20:21 Ragazzi è ripartita e la tengo in prova da 2 gg., a questo punto mi viene un dubbio, ho notato che dove si inseriscono le viti x fissarla al telaio, solitamente nelle altre schede sono fatti dei punti di contatto metallici, che in questa scheda non ci sono.
Quindi la massa col telaio è fatta dalla sola filettatura delle viti che poi si poggiano nelle piastrine installate solo nella parte superiore della scheda "che ho carteggiato lievemente" e che tra l'altro non sono installate per tutte le viti.
È possibile sia stato un problema di massa che ora si sia ristabilita per attrito fatto per smontare e rimontare la scheda??
Non credo, piuttosto è possibile qualche "saldatura fredda" che manipolando la scheda abbia ripreso vita. :roll:
Prova a "tamburellare" i vari componenti con un manico di un cacciavite mentre la scheda è in funzione.
Paoloxxsr
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 10:36

Re: salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da Paoloxxsr »

Farò questa prova, grazie.
Paoloxxsr
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 25 dic 2020, 10:36

Re: salve a tutta la comunity, scheda alimentazione TV Sharp vestel 17IPS20S

Messaggio da Paoloxxsr »

Fatta prova, per scongiurare qualche saldatura scollegata, ma nessuna anomalia, continua a funzionare........ :shock:
Rispondi