Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
andrex88
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 10 dic 2020, 23:21

Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da andrex88 »

Ciao a tutti, ho un amplificatore per chitarra un tsl60, ho deciso di sostituire le valvole si i pre che le finali, dopo aver regolato il bias a 80mV con il tester, mi accorgo che il bias dopo un pò inizia a salire o a scendere (nel caso del video che ho fatto scende ma e anche successo che sale) non riesco a farlo stare nel settaggio di default, altra cosa strana che se lo ritaro sempre ad 80mv sempre a caldo poi lo spengo quando lo vado a riaccendere parte con valori di bias totalmente sballati ad esempio potrebbe accenderesi con 63mv o anche con 95mv a seconda di come gli gira, vorrei chiedere un aiuto a tutti voi per capire cosa possa essere ma anche per capire come funziona un circuito di regolazione del bias. Grazie

https://www.youtube.com/watch?v=oIqeBNK ... nel=andreb

Immagine

Immagine
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Guido »

Salve,
io non mi ricordo niente sulle valvole, ma ho visto che nello schema dell'alimentatore c'e' uno zener stabilizzatore della tensione del negativo che fa capo alla scritta BIAS. Lo hai controllato ?
Poi non ho capito dove fa capo quel connettore che hai contrassegnato con il rosso.
Sarebbe meglio cancellare quei schemi ed allegare due schemi piu' dettagliati, a mio parere. Altrimenti aspetta il parere di qualche esperto di valvole :-)
Ultima modifica di Guido il dom 13 dic 2020, 23:25, modificato 1 volta in totale.
andrex88
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 10 dic 2020, 23:21

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da andrex88 »

ciao, praticamente sono gli unici schemi che ho trovato del tsl60 non credo ne esistano altri in circolazione, quello cerchiato in rosso era stato fatto per indicare la porta dietro dove va collegato il tester per fare il bias.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Guido »

Vuoi dire che hai trovato gli schemi in formato digitale gia' con quella risoluzione ? Allora e' un problema. Ad ogni modo sentiamo il parere di qualche esperto. Se hai la possibilita' nel frattempo controlla la tensione ai capi dello zener.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Guido »

andrex88 ha scritto: dom 13 dic 2020, 23:25 ciao, praticamente sono gli unici schemi che ho trovato del tsl60 non credo ne esistano altri in circolazione, quello cerchiato in rosso era stato fatto per indicare la porta dietro dove va collegato il tester per fare il bias.
Scusa, ma mi stavo lamentando della risoluzione degli schemi, ci ho perso la vista sopra e non ti e' venuto in mente di dirmi una cosina ?
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da elmont »

schema ottima risoluzione lo trovi qui :https://www.electronica-pt.com/esquema/ ... 60w-27340/
tarare il bias fino a leggere un valore per CIASCUNA COPPIA di valvole di 84-88-90 mV MASSIMI,a riposo.
Mettere l tester in portata 200 millivolt col puntale negativo sul centrale dei 3 pin,e il punt positivo su uno dei 2 laterali (prima tari uno e poi l'altro).Misurare per ciascuna parte 84-86-90 mV massimi.Ripetere la taratura e misura 4 o 5 volte perchè quando si modifica un trimmer si sposta leggermente l'altro.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Maxvarese »

Credo si tratti di un potenziometro in parallelo alla resistenza di catodo.
Variandone il valore, cambi la polarizzazione della griglia controllo e di conseguenza la corrente anodica a riposo.
Lo zener in quel punto potrebbe essere un problema, per la qualità del suono, l'avranno inserito per una questione d'affidabilità.
La variazione del valore è normale durante il riscaldamento del tubo.
Ps.. hai cortocircuitato l'ingresso con una resistenza prima della prova?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Guido »

elmont ha scritto: lun 14 dic 2020, 17:26 schema ottima risoluzione lo trovi qui :https://www.electronica-pt.com/esquema/ ... 60w-27340/
Veramente non c'e' bisogno di andare li', c'e' un altro sistema piu' semplice e mi ha dato fastidio il fatto che l'autore si sia guardato dal dirlo.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Maxvarese »

Le considerazioni fatta prima valgono ancora, ma guardando bene lo schema, in parallelo alla resistenza di catodo c'è un diodo che limita il valore della tensione sul catodo ad un massimo di 0,7 volt.
Mentre le griglie controllo non sono connesse a gnd, ma polarizzate attraverso un misterioso contatto (Vbias.)
Nello schema non ho trovato dove va a pescare.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da pgv »

VBIAS mi sembra nasca nel quadrante G3 di pagina 2. Pero' non ho la piu' pallida idea del valore che puo' assumere.
Rispondi