Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Maxvarese »

A... grazie...
Allora forse sull' connettore 2 bias non c'è un potenziometro, ma è solo una presa per misurare la tensione ai capi della resistenza di catodo, che non potrà mai essere superiore a 0,7 Volt.

Le griglie controllo sono polarizzate a partire da un alimentatore stabilizzato con tensione negativa rispetto a massa, con uscita variabile sino a circa -45 Volt. (Mi sembra che lo zener sia da 51 V.)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da Guido »

Allora, le immagini degli schemi che si vedono nel primo messaggio non sono i soliti allegati che si incorporano nei messaggi, come facciamo tutti, ma sono le anteprime di due files immagine caricate dall'autore sul server imgBB prima di inviare il suo messaggio. Per visionare gli schemi in piena risoluzione con ottima definizione basta cliccare una volta su queste anteprime, ed immediatamente si viene trasportati sul server imgBB. Insomma, quelle anteprime sono come dei link ad altri files. L'autore avrebbe dovuto saperlo ...
PS Anche se lo zener da 51 V (l'ho visto che era di questa tensione quando ho scoperto l'arcano) e' perfettamente funzionante quelle variazioni di assorbimento della valvola potrebbero essere dovute ad una tensione anodica e griglia schermo non stabilizzate o a ingressi non cortocircuitati, come e' stato fatto notare gia'.
alexandroid
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:32

Re: Marshall JCM 2000 TSL60 problema bias

Messaggio da alexandroid »

se il problema non sono i condensatori di accoppiamento fra sfasatrice e griglie delle finali,allora iil drifting del bias è dovuto alla pcb,in questi ampli nelle prime serie si verificava molto spesso che la pcb diventava conduttiva dopo anni,due le soluzioni,cambiare scheda oppure isolare i pin critici delle valvole finali tramite taglio con dremel,e filature separate.
Rispondi