Denon AVR-X1300W non si accende

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Allora allora

Ieri ho fatto una pazzia e per 25€ ho preso questo sintoamplificatore non funzionante
Qualcuno ci aveva gia messo le mani in malo modo (fusibili scambiati viti non al loro posto etc)

Il sintomo é che non si accende (neppure la piccola lucina di standby)
Prima di fare l'acquisto avevo cercato il service https://www.sharefx.com/download/10.12. ... _Ver.2.pdf

Dal sintomo sono arrivato a pagina 71 dove ho eseguito le misure a vuoto
Immagine
Usando come negativo per l'oscilloscopio il negativo del condensatore di livellamento ho trovato
Al punto A la mia tensione di rete livellata a 300 e passa V
al punto B anche anche
al punto C 0V
Dunque il TOP268VG non switcha https://datasheetspdf.com/pdf-file/9099 ... TOP268VG/1
Tra D e S ho circuito aperto
Sul service é indicato di sostituire il TOP268VG e anche i 4 diodi del ponte (che ho testato e sono buoni)
Ho gia oridinato un nuovo TOP268VG ma visto che vine dall'oriente ci vorra tempo
Secondo voi ho altre cose da verificare ?
Grazie
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho ricevuto il ricambio e ovviamente non funziona
O meglio non come dovrebbe
Al pin C che é il controllo del TOP268 ho una tensione che varia tra 5.4 e 4.4V con una frequenza di circa 10 HZ quando la tensione su questo pin scende sotto i 4.8V il cip va in protezione e si resetta
When a fault condition such as an open-loop or shorted output
prevents the flow of an external current into the CONTROL pin,
the capacitor on the CONTROL pin discharges towards 4.8 V.
At 4.8 V, auto-restart is activated, which turns the output
MOSFET off and puts the control circuitry in a low current
standby mode.


Con la stessa frequenza ho dei blocchi di impulsi sul secondario segno che il sistema prova ad avviarsi ma va in blocco
Sui condensatori di secondario ho 0.3V segno che qualcosa funzionicchia
Il pin C e alimentato dal un avvolgimento di servizio feedback e c'é un fotoaccopiatore che se non ho capito male ho la funzione di protezione contro i problemi al secondario
Dovrebbe avere resistenza alta se tutto va bene ( o latensione in uscita non é ancora a 5.2v) e bassa in caso di problemi (o di raggiungimento della tensione impostata) al secondario cosi da far scendre la tensionne vista da C e mandare il chip in blocco.
Ora credo che il problemema sia al secondario dopo la rettificazione ma non trovo corti e i condensatori di livellamento sono buoni
Aggiungo lo schema completo dove si vede che il fotoaccopiatore é condizionato a sua volta da un riferimento di tensione KIA2431
https://datasheetspdf.com/pdf-file/9522 ... IA2431AP/1
questo riferimento é collegato a un partitore resistivo da 22k e 6.8K che alimentati a 5.2V danno 1.22V che é quello che il riferimento vuole per accendersi
Immagine
Vedo di concentrarmi sulle misure di questa parte di circuito
Sto dicendo cavolate o il mio discorso regge?
La logica di funzionamento del fotoaccopiatore che ho spiegato é corretta o é tutta al contrario?

Grazie
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Allora ho fatto altre prove sul secondario ho gli stessi impulsi che al primario (a vuoto avendo staccato la scheda dal resto dell'amplificatore)

Qui il primario e a destra il secondario
Immagine
Immagine

Doppio diodo rapido é buono (e in effetti ho 0.3V sui condesatori di uscita) lo zenner ZD6019 é ok (testato con il prova diodi conduce in un solo verso)
Non ci sono corti sulle uscite (ho var Kohm tra GND e le varie uscite)
L'optoisolatore sembra ok ma non é alimentato le resistenze del partitore che lo alimenta sono ok e ai capi delle due mi trovo gli 0.3V
In questa situazione l'optoisolatore é aperto dunqe non é lui che dice al top286 di spegnersi.
Ora se non é il pin C a causare lo stop potrebbe essere il pin V
No perche questo pin é collegato sullo stesso ramo di C (la parte optional non é presente)
F non puo essere perche controlla solo la frequenza ed é collegato direttamente al source
Resta X

EXTERNAL CURRENT LIMIT (X) Pin:
Input pin for external current limit adjustment remote
ON/OFF and device reset. A connection to SOURCE pin
disables all functions on this pin.

Appena posso faccio una prova e vedo cosa ci sta sul gate di Q6002 che é il mosfet che connette appunto il pin X al source per lasciarlo acceso
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho provato a cortocircuitare drain e source di Q6002 per disabilitare il controllo del pin X e ..... non cambia nulla
Su gate ho una tenzione che oscilla tra 6 e 7 V che sono abbastanza per attivare il mosfet (e comunque come detto anche con un baypass non cambia nulla)
Per scrupolo ho anche sostituito il top268 con un altro (non si sa mai fossi capitato un componente fallato) ma ho lo stesso problema
Ho anche cambiato tutti i diodi sul primario (come consigliato dal manuale di riparazione ) senza esito positivo
Ho verificato smontandoli tutti gli elettrolitici e sono ok come capacita e esr
Ho smontato il transformatore e da un lato i pin erano saldati assieme ( normale tanto lo erano anche sul pcb ) e li ho separati per poter misurare se i due avvolgimenti erano in corto tra loro dall altro lato a sinistra vi lascio vedere

Immagine

Manco un capello di distanza e avevano della specie di gomma in mezzo ( quella che con il tempo tende a divenire un po conduttiva) ho pulito tutto e i due avvolgimenti sono isolati tra loro

Gli avolgimenti non sono in corto tra di loro ma la loro resistenza é 0 quello che misuravo (0.3 era la resistenza dei cavi di misura) anche al primario non va moto meglio ho 0.78 e 0.09
Allora per essere sicuro che il problema non fosse il transformatore ho collegato il primario al generatore di segnali e ho messo un onda quadara a 20khz su tutti e due i secondari avevo l'onda (attenuata ) e anche sull'avvolgimento di servizio.

Veramente rompino sto alimentatore non ne vuole sapere di dirmi cosa ha che non va 🙂

Visto che facendo escludendo il controllo del pin X (cortocircuitare drain e source di Q6002) il problema resta devo ricomincare a cercare un problema nel controllo sul pin C

Dunque stasera vedo di rimettermi sotto a capire cosa manda in reset il pin C

Meledetta bestiaccia non vincerai :lol:
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho verificato e il segnale sul pin c corrisponde esattamente al segnale di auto restart
Ho la curva di accensione ma invece di avere la tensione fissa a 5.8V come durante il funzionamento normale a me va subito in auto restart
Ho verificato e provato a cambiare anche il condensatore da 47µF che serve a controllare il tempo di auto restart ma non cambia nulla ( e il condensatore era comunque buono)
Immagine

Immagine Immagine

Non so piu dove sbattere la testa (oltre che sul muro)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da Guido »

Hero, forse sarebbe meglio avvisare il gentile pubblico che le immagini piccole sono anteprime delle immagini memorizzate sul server imgBB, e che per vederle a grandezza normale e' necessario cliccarci sopra.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

:D :D :D :D :D :D TROVATO :D :D :D :D :D :D

Era lo zenner ZD618 zenner da 27V ce era in corto
Ora non ho capito bene perche sia da 27V quando cu C bastano 5.8V per tenerlo attivo ma dopo averlo sostituito l'amplifiactore si é acceso e funziona.
Conclusione.... amplificatore acquistato come morto per pezzi a 25€ riparato con 4€ rivendibile a 250€ 🙂
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Denon AVR-X1300W non si accende

Messaggio da Pier Aisa »

Grande! e grazie per la tua testimonianza. L'oggetto è riparato, il like è meritato...
Rispondi