Come interpretare i colori del resistore .

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da Andrea25 »

Buonasera a tutti .
Ho dei dubbi sull'interpretazione dei colori di un resistore .
Le bande sono : Marrone, Verde , Marrone , Oro .
Si tratta di un resistore " pull- down ".
Il problema è che dopo la seconda banda c'è uno spazio vuoto ( dove dovrebbe esserci la terza banda colorata ) , poi ci sosno le altre due .
Devo " leggere " le bande colorate come al solito ? Anche se c'è lo spazio vuoto ?
Ringrazio anticipatamente .
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da Abusivo »

Detta così mi sembra da 150 Ohm.
Poi non so ... aspetta una voce più autorevole della mia!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da pgv »

La banda oro e' un "dead giveaway", non c'e' modo che possa essere la prima cifra, quindi confermo i 150 Ohm al 5%. Purtroppo il posizionamento delle bande non segue regole fisse, ma non e' mai possibile che la prima "cifra" sia oro o argento. Inoltre, "di solito" se alcune bande sono raggruppate e una se ne sta sola soletta, le bande raggruppate codificano il valore e quella isolata la precisione. Il valore si legge sempre da sinistra a destra, con la banda che indica la precisione a destra (se presente. Se manca vuol dire 20%).
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da Guido »

Ma il multimetro o tester che cosa dice ? Perché se non sbaglio ci potrebbe essere una spiegazione alternativa , ma forse ricordo male io.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da pgv »

E24-resistor-values.jpg
E24-resistor-values.jpg (23.58 KiB) Visto 2604 volte
Tutto e' possibile, ma per le resistenze al 5% di solito i valori disponibili sono quelli della tabella E24 che segue. Sono 24 valori in una decade (da 1 a 10 Ohm) in scala quasi logaritmica, quindi la differenza tra valori successivi e' all'incirca del 10% (log(10) = 1, 1/24 = 0.0417, 10 alla 0.0417 = 1.10 ossia in media ogni valore e' 1.10 volte quello precedente, cioe' il 10% in piu'). Per resistori al 2% e all'1% ci sono le scale E48 ed E9 rispettivamente, ma non necessariamente perche' i valori E24 bastano e avanzano. Esiste perfino la serie E192 per chi si diverte con cose simili...

Nella tabella E24 non ci sono valori del tipo "1x5", dove "x" mi indica una possibile banda cancellata. Nella E48 in teoria ci sarebbero i valori "105" e "115", ma sono molto poco utilizzati (leggi "perche' sprecare due cassettini se ho gia' 100, 110 e 120 Ohm???").

Buona domenica a tutti!
Allegati
E48-resistor-values.jpg
E48-resistor-values.jpg (30.49 KiB) Visto 2604 volte
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da Andrea25 »

Buongiorno ,grazie delle risposte .
I due resistori sono di " pull-down " su due transistor collegati " in serie " al primario di " switch " .
Misurandone il valore trovo una a circa 1.4 Kohm ed una a circa 900 ohm ( se ricordo bene ).
Comunque , distanti dal valore che anche io ho interpretato ( 150 ohm ) e molto diverse tra loro .
C'è da dire che i transistor sono in corto-circuito ed uno dei due ha pure sfiammato , quindi potrebbero averne risentito .
Si tratta anche di un circuito di circa 35 anni che sicuramente avrà alle spalle una lunga e sudata carriera da alimentatore .
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da pgv »

E' possibile vedere una foto dei reprobi?
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da Andrea25 »

Provvedo...
Grazie .
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da Andrea25 »

I resistori in questione .
I resistori in questione .
20201206_1116_002_0.000.jpg (206.22 KiB) Visto 2597 volte
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Come interpretare i colori del resistore .

Messaggio da Abusivo »

Ma sono fuori uso tutte e due?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi