[RISOLTO] - PRE FINALI Icom ic-7400

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
it9gur
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 19:37
Località: messina

[RISOLTO] - PRE FINALI Icom ic-7400

Messaggio da it9gur »

Salve cari, il mio icom ic 7400 da tempo eroga meno potenza del dovuto, e difatti non l'ho più usato per evitare guai ulteriori. Ora mi sono deciso, e mi sono documentato in merito, ho scoperto che è un problema ricorrente in questo apparato, dovuto hai prefinali sottodimensionati che vanno in perdita, ed a un altro piccolo transistor, ma questo si sostituisce facilmente.
I prefinali sono smd con i piedini sotto i lcase del componente e quindi non raggiungibili con il saldatore, la procedura per smontarli non è delle più semplici, ma tutto ciò montato in una scheda a parte di cui vi allego la foto:
WhatsApp Image 2020-12-05 at 00.59.52.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-05 at 00.59.52.jpeg (128.86 KiB) Visto 2201 volte
La mia idea, vista la semplicità della scheda, era quella di ricostruirla con componenti a foro passante. I mosfet sostitutivi, e anche più economici, che hanno caratteristiche quasi identiche a quelli originali sono gli RD15HVF1, la differenza maggiore sta nella potenza che possono sopportare.

Allego datascheet dei mosfet originale e quelli che vorrei mettere in sostituzione:
https://www.rudius.net/oz2m/ic746pro/2sk2975.pdf
https://alltransistors.com/pdfview.php? ... mitsubishi

Lo schema della scheda è:
driver 2.PNG
driver 2.PNG (69.65 KiB) Visto 2201 volte
Credo che l'ingresso siano in pin DRI1 e DRI2 e le uscite DRO1 e DRO2.

Ciò che vorrei capire è se questi RD15HVF1 sono direttamente sostituibili in questo schema ai 2sk2975 o se vanno modificati i valori dei componenti di contorno. Purtroppo io non ho solide basi di polarizzazione e cose simili, quindi non so capire se può andar bene questo schema o meno, per questo mi rivolgo alla comunità di elettronici entusiasti :D .
La mia paura è che essendo più "prestanti" i nuovi finali, eroghino più potenza e brucino qualcosa a valle.
Confido nell'esperienza della comunity, e chissà, visto che non è un problema raro, che sia d'aiuto ad altre persone.
Qualora necessitiate di ulteriori informazioni domandate pure, o se avete da propormi qualche test da effettuare, farò il possibile.
<3

Ulteriore domanda, posso misurare gli stadi RF direttamente con l'oscilloscopio o serve qualche sonda particolare, ho un tektronix 100MHz.
Ultima modifica di it9gur il gio 10 mar 2022, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: PRE FINALI Icom ic-7400

Messaggio da Maxvarese »

Da quella porzione di schema non mi è chiaro che ruolo abbiano quei mosfet.
Ci sono dei trasformatori con presa centrale..??
Negli amplificatori servono a bloccare la dc, creare un uscita con segnali sfasati di 180 ° e adattare l'impedenza.
Che lavoro svolgono nel tuo apparecchio?
Servirebbe lo schema completo. :shock:
Se sicuro che il problema sia nei mosfet ?
Sullo schema sono riportati i valori di tensione che dovresti trovare, potresti cominciare col verificare quelli.
In seguito con l'oscilloscopio potresti seguire i segnali su entrambi i canali e localizzare da quale stadio comincia la differenza..
iw0hex
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 18:52

Re: PRE FINALI Icom ic-7400

Messaggio da iw0hex »

Puoi sostituire i 2sk3974 con gli RD15HVF1 e tenere gli stessi componenti di contorno, dovresti trovare sul canale youtube di AlphaTelecom di YvoMuniz una riparazione fatta così; devi solo essere accorto nell'usare i collegamenti più corti possibili per evitare possibili autooscillazioni.
Io pero' quando riparo il 7400 sostiusco i 2sk2974 con gli RD07MUS1 e ti assicuro che è la soluzione migliore. Ci vuole solo molta manualità per saldarli sulla basetta con il dissipatore metalico sotto.
Per la potenza non ti devi preoccupare, il circuito dell' ALC regola tutto quindi anche se il guadagno è un po piu alto , l'ALC fa si che il pilotaggio ai prefinali sia minore per assicurare i 100 watt.
73s Pasquale IW0HEX
Avatar utente
it9gur
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 19:37
Località: messina

Re: [RISOLTO] - PRE FINALI Icom ic-7400

Messaggio da it9gur »

Dopo un annetto nel quale ho lasciato in standby questa riparazione, mi sono accorto che la radio funzionava benissimo, era il wattmetro a segnare sbagliato 😂
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: [RISOLTO] - PRE FINALI Icom ic-7400

Messaggio da Steve »

il messaggio di Pasquale è molto importante e da tenere a mente
Rispondi