Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Io direi il FR104 oppure 105. L'elettrolitico ovviamente basterebbe da 1-10 uF oppure un condensatore poliestere da almeno 200 V, ma se per questa tensione hai solo quelli mostrati in figura vanno bene ugualmente. Attenzione che a fine prove quel condensatore restera' carico con 200 V, quindi provvedi a scaricarlo con una reistenza. Non serve un ponte per questa misura, ma se volessi controllare le semionde negative alla fine della prova con il diodo positivo verso il condensatore puoi invertire il diodo, scaricare il condensatore e collegarlo con il negatiivo verso il diodo.
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

potresti mandarmi la foto dello schema? vorrei vedere se ho capito bene come fare i collegamenti
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

E' molto semplice: colleghi il diodo ad un terminale e il condensatore all'altro terminale, dapprima su un trasduttore poi sull'altro, cosi' puoi vedere le differenze anche tra i due trasduttori.
Se vuoi vedere l'ampiezza delle semionde negative puoi collegare i componenti come nel disegno piu' in basso. La resistenza e' facoltativa, ma sarebbe meglio metterla per evitare un picco di assorbimento sui finali quando accendi il pulitore. Piuttosto ora mi chiedo se sia possibile far funzionare il pulitore messo su un fianco, come nella tua prima foto, quindi senza acqua nelle vaschette. Potrebbero soffrirne i trasduttori. Direi che e' meglio far funzionare il pulitore per il piu' breve tempo possibile.
Allegati
Collegamenti trasduttore.jpg
Collegamenti trasduttore.jpg (61.78 KiB) Visto 2333 volte
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

ho trovato il modo di tenerlo in verticale.
i trasduttori sono messi in parallelo quindi non credo ci siano differenze tra i voltaggi dei due trasduttori.
io stavo pensando di testarli senza i trasduttori collegati, tu pensi che a vuoto possa darmi dei valori falsati? comunque se ho misurato bene i trasduttori, uno dei due sembra avere il circuito aperto, quindi potrebbe falsare comunque la lettura.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Lorddragondark ha scritto: mer 2 dic 2020, 12:53 ho trovato il modo di tenerlo in verticale.
i trasduttori sono messi in parallelo quindi non credo ci siano differenze tra i voltaggi dei due trasduttori.
io stavo pensando di testarli senza i trasduttori collegati, tu pensi che a vuoto possa darmi dei valori falsati? comunque se ho misurato bene i trasduttori,
A vuoto le misure potrebbero essere falsate inoltre senza carico potrebbero saltare i transistor di pilotaggio. Se sei sicuro che i due trasduttori siano collegati in parallelo potresti fare le misure con entrambi i trasduttori collegati, poi con un solo trasduttore collegato prima l'uno e poi l'altro, cosi' si puo' capire se uno dei due trasduttori influenza il pilotaggio
uno dei due sembra avere il circuito aperto, quindi potrebbe falsare comunque la lettura.
non so niente su quel tipo di trasduttori, ma essendo piezoelettrici misurati con un ohmetro dovrebbero avere resistenza infinita, quindi apparire aperti, normalmente. Non vorrei dire fesserie ma dovrebbero apparire come una capacita' al circuito di pilotaggio. Poi se qualcuno ti sapra' dire qualcosa di piu' sarebbe meglio. PS la resistenza e' meglio che ci sia : diversamente da quanto indicato valore minimo intorno 4700 ohm a salire , tanto le lettura saranno fatte con voltmetro digitale.
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

co ho impiegato un pò perfare i test, ma alla fine li ho fatti.
con i trasduttori collegati mi legge sui 20V senza trasduttori arriva a 300V.
immagino che a questo punto posso dire che il circuito è funzionante e che i trasduttori sono andati entrambi o almeno uno.
tu cosa ne pensi se daccordo?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Salve,
Sono riuscito a trovare una scheda tecnica di uno di questi trasduttori (cliccare su scheda tecnica):
https://www.digikey.it/product-detail/i ... ND/9685365

ma purtroppo a parte la capacita' di 4000 pF, la frequenza 40 KHz e la potenza di 50 W non ho capito il resto.
Facendo un po' di conti della serva la reattanza a 40 KHz del trasduttore e' di 1000 ohm.
Quindi (300 V /1000) x 300 = 90 W circa che e' una potenza compatibile con quelle potenze dichiarate per questi trasduttori.
Quindi quei 20 V solamente sotto carico mi sembrano pochi.
Bsogna sentire qualcuno esperto di queste cose, o al limite telefonare alla assistenza tecnica se esiste.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Rileggendo dal primo messaggio : "infatti misurandoli uno mi da una certa resistenza" direi di provare a scollegare quest'ultimo e di rifare la misura della tensione. Se dovesse salire a qualche centinaio di volt con un solo trasduttore significa che quello scollegato abbatteva la tensione di uscita.
PS a pensarci bene quei 300 V misurati sono il valore di picco. Il valore efficace del pilotaggio dovrebbe essere 300/1,42 = 211 V che rende il calcolo della potenza piu' in linea con i valori dichiarati su trasduttori simili a questo
Rispondi