Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

Buongiorno,
vorrei riparare il pulitore a ultrasuoni "sonicleaner 3".
Il dispositivo si accende, il pannello di I/O è operativo e la resistenza porta l'acqua a temperatura.
L'unica cosa che pare non funzionare è la parte a ultrasuoni, invece di sentire un vibrazione fortre si sente un lievissimo ronzio che pare venga dal circuito.
Analizzando i trasduttori (sono in parallelo) sembra che uno dei due sia bruciato, infatti misurandoli uno mi da una certa resistenza e l'altro mi da circuito aperto.
Ho pensato che la mancanza di uno dei due trasduttori porti delle alterazioni al circuito tali da impedire la giusta risonanca (?).
Se cio non può essere, potete consigliarmi quali ulteriori controlli posso effettuare?
allego anche le foto del circuito.
Allegati
IMG-20201118-WA0008.jpg
IMG-20201118-WA0008.jpg (182.62 KiB) Visto 2847 volte
IMG-20201118-WA0006.jpg
IMG-20201118-WA0006.jpg (222.02 KiB) Visto 2847 volte
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

che voltaggio e che frequenza dovrei riscontrare sui morsetti?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Se non hai fretta controllo nei prossimi giorni su un pulitore ad ultrasuoni non funzionante, ma e' danneggiato come nel tuo caso l'emettitore di ultrasuoni.
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

perfetto, almeno cerco di capire se ce anche un danno al circuito prima di comprare il trasduttore nuovo
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Allora sono riuscito a fare un tracciato oscillografico mettendo i puntali ai capi del trasduttore.
Invio il tracciato piu' di mille parole. L'onda a 14 uS, 100 KHz se non erro, ben 400 Vpp.
Allegati
Pulitore ad ultasuoni interno 2.jpg
Pulitore ad ultasuoni interno 2.jpg (153.93 KiB) Visto 2779 volte
Pulitore ultrasuoni DSO.jpg
Pulitore ultrasuoni DSO.jpg (101.54 KiB) Visto 2780 volte
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

non immaginavo un voltaggio così alto. Sicuramente ci sarà un problema con la scheda perchè con il multimetro non ho letto un voltaggio così alto e la frequenza sta sui 30 khz. è possibile che il circuito non leggendo il carico correttamente tenga l'uscita bassa?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Anche io sapevo che gli ultrasuoni sono intorno 30-40 KHz. Puo' dirsi che il mio pulitore non funzioni perche' e' fuori frequenza. Me lo hanno regalato come non funzionante da parecchio tempo e non ho mai avuto la necessita' di riparararlo. Non so che multimetro tu abbia, ma quelli comuni se hanno anche la funzione frequenzimetro non riescono a dare valori attendibili di tensione per frequenze cosi' alte, a meno che il tuo sia un multimetro sofisticato.
PS Fcendo il calcolo per 14 uS dovrebbero essere 71428 KHz.
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

diciamo che sono molto molto hobbista, ho un semplice multimetro ( tacklife DM01M) che non è la robaccia da 10 euro ma nemmeno di quelli buoni da 100 euro.
A rigor di logica anche se non è precisissimo se mi da la frequenza di 30 khz direi che posso essere abbastanza sicuro che sia corretta o comunque l'errore che può esserci non è significativo. Per quanto riguarda il voltaggio mi segna una tensione nell'ordine di 1 mV AC, anche in questo caso credo che possa considerare questo valore attendibile e considerarlo o come una tensione di riposo o come un guasto. magiri mi smentisci e mi dici che sui 30 khz il multimetro che ho non riesce a leggere niente.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Guido »

Lorddragondark ha scritto: lun 23 nov 2020, 14:36 diciamo che sono molto molto hobbista, ho un semplice multimetro ( tacklife DM01M) che non è la robaccia da 10 euro ma nemmeno di quelli buoni da 100 euro.
A rigor di logica anche se non è precisissimo se mi da la frequenza di 30 khz direi che posso essere abbastanza sicuro che sia corretta o comunque l'errore che può esserci non è significativo. Per quanto riguarda il voltaggio mi segna una tensione nell'ordine di 1 mV AC, anche in questo caso credo che possa considerare questo valore attendibile e considerarlo o come una tensione di riposo o come un guasto. magiri mi smentisci e mi dici che sui 30 khz il multimetro che ho non riesce a leggere niente.
1 mV mi sembra troppo poco. Ho guardato in giro ma nessun rivenditore dice la risposta in frequenza di quel modello di multimetro nella misura della tensione AC. Se nel tuo manuale dovessi trovare un valore molto piu' basso di 30 KHz per es. 1 KHz come frequenza max nella lettura tensione AC PS si spiegherebbe una tensione cosi' bassa, senza che cio si indice di un malfunzionamento dell'elettronica, potresti fabbricarti una sonda raddrizzatrice con un diodo MUR160-MUR140 oppure altro diodo schottky da almeno 200 V inversi, + 1 condensatore da 220 nF circa 200 V come condensatore di livellamento, e fai la misura in DC cosi' saprai cosa arriva a quel trasduttore. Ho visto che su Amazono ci sono trasduttori in vendita ed infatti dichiarano potenze di pilotaggio piuttosto alte: https://www.amazon.it/SODIAL-Prestazion ... 206&sr=8-7
Lorddragondark
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 14:31

Re: Pulitore a ultrasuoni sonicleaner 3

Messaggio da Lorddragondark »

Come avevi ipotizzato il multimetro ha un intervallo di frequenze ridotto in cui riesce a leggere il voltaggio in ac.
multimetro.jpg
multimetro.jpg (178.11 KiB) Visto 2677 volte
Quindi dovrò costruirmi il radrizzatore, ma non ho in casa i diodi che mi hai consigliato.
Cercando tra tutti i componenti di recupero che ho, non ho avuto problemi nel trovare dei condensatori adatti (anche troppo).
condensatori.jpg
condensatori.jpg (163.87 KiB) Visto 2677 volte
Invece per i diodi ho diodi da 200V e più di tipo fast, invece del tipo schottky arrivano a 40/100V.
Ti metto la lista con tutti i diodi che ho,potresti indicarmi qual è piu indicato (sempre se ce ne siano).
diodi.jpg
diodi.jpg (199.37 KiB) Visto 2677 volte
Basta un radrizzatore a semionda o serve uno a onda intera?
Rispondi