Tabella valori esr condensatori elettrolitici

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Tabella valori esr condensatori elettrolitici

Messaggio da blue3121 »

emilio68 ha scritto: lun 6 apr 2020, 19:57 perdona la mia ignoranza in materia il VLOSS IN PERCENTUALE a cosa si riferisce
(Non vorrei dire castronate, mi correggano i più esperti, se sbaglio)

Il Vloss è l'espressione della leakage current o corrente di perdita espressa però in perdita di tensione ai capi del condensatore.

Cerco di non essere contorto, vediamo se ci riesco.

Immagina di avere una resistenza in parallelo al condensatore (sempre presente in quelli reali cioè non ideali).
Minore è questa resistenza maggiore è la perdita del condensatore (intesa come capacità di mantenere la carica nel tempo) e quindi peggiore è la qualità del condensatore (nel condensatore ideale tale resistenza è infinita, cioè non c'è).
Il Vloss è inversamente proporzionale a questa resistenza di perdita. Più basso è meglio è.
In genere valori accettabili del Vloss sono minori del 4-5%.

L'ESR è invece una resistenza in serie nel caso del condensatore reale, come l'acronimo stesso dice. Minore è meglio è (cioè si avvicina al condensatore ideale in cui tale resistenza è pari a zero, cioè non c'è).

Entrambi i parametri sono legati alla frequenza a cui lavora il condensatore... mi fermo qua.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi