[RISOLTO] - Riparazione "Folletto VK 140" - Guasto Risolto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
pippo92
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 16:05

[RISOLTO] - Riparazione "Folletto VK 140" - Guasto Risolto

Messaggio da pippo92 »

Buonasera, premetto che scrivo questa esperienza di riparazione sperando che possa servire a qualcuno in futuro. Mi hanno lasciato in riparazione questo folletto che funziona solo azzionando la 1° velocita' e la 2° velocita', invece se seleziono la 3° velocita' il motore va ad intermittenza, nel senso che il motore tenta di arrivare al numero di giri massimi ma dopo una frazione di secondo perde potenza per poi tornare al massimo in maniera intermittente. L'ho smontato e osservando la scheda elettronica noto il condensatore da 47uf 25 V gonfio sia nella parte alta che bassa, quindi provvedo ad sostituirlo con uno uguale ma con voltaggio di 50 V e visto che anche l'altro elettrolitico da 470uF 10 V era un pò in perdita, decido di sostituirlo per non avere problemi in futuro una volta rimontata ha ripreso a funzionare.
https://ibb.co/ss9gwBy
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: [RISOLTO]:Riparazione "Folletto VK 140" Guasto Risolto

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per il contributo. Lo scopo del forum è proprio quello di utilità a chi ci avvicina e quindi è importante usare un titolo parlante come hai fatto tu.
Grazie
Ciao
Pier
pippo92
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 16:05

Re: [RISOLTO]:Riparazione "Folletto VK 140" Guasto Risolto

Messaggio da pippo92 »

Pier Aisa ha scritto: dom 8 dic 2019, 18:33 Grazie per il contributo. Lo scopo del forum è proprio quello di utilità a chi ci avvicina e quindi è importante usare un titolo parlante come hai fatto tu.
Grazie
Ciao
Pier
Grazie a te Pier per aver aperto questo forum e per i video che proponi sul tuo canale.
Anche se questa è stata una riparazione banale, può servire come ho già detto in futuro ad altri per esempio a qualcuno che non ha tempo di smontarla ma può avere un'idea del tipo di guasto visto che è un guasto comune.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Riparazione "Folletto VK 140" Guasto Risolto

Messaggio da gio64 »

pippo92 ha scritto: lun 2 dic 2019, 16:06 Buonasera, premetto che scrivo questa esperienza di riparazione sperando che possa servire a qualcuno in futuro. Mi hanno lasciato in riparazione questo folletto che funziona solo azzionando la 1° velocita' e la 2° velocita', invece se seleziono la 3° velocita' il motore va ad intermittenza, nel senso che il motore tenta di arrivare al numero di giri massimi ma dopo una frazione di secondo perde potenza per poi tornare al massimo in maniera intermittente. L'ho smontato e osservando la scheda elettronica noto il condensatore da 47uf 25 V gonfio sia nella parte alta che bassa, quindi provvedo ad sostituirlo con uno uguale ma con voltaggio di 50 V e visto che anche l'altro elettrolitico da 470uF 10 V era un pò in perdita, decido di sostituirlo per non avere problemi in futuro una volta rimontata ha ripreso a funzionare.
https://ibb.co/ss9gwBy
grazie utilissimo poca spesa e tanta resa . complimenti per la riparazione
mauretto81
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 3 lug 2021, 19:47

Re: Riparazione "Folletto VK 140" Guasto Risolto

Messaggio da mauretto81 »

Salve sono nuovo del forum, mesi fa avevo lo stesso problema con la mia vk140, la prima e seconda velocità andavano bene, l terza ad intermittenza, ma da un paio di settimane, ha iniziato a fare un altro difetto, cioè che il motore gira sempre piano e dopo una 10na di secondi si spegne. ho sostituito entrambi i condensatori uno dei quali era gonfio, ma il difetto resta, ma ho notato un altra cosa, che selezionando la prima velocità e a volte anche la seconda, il motore non parte, ma si sente un relè che si attacca, mettendo alla terza velocità parte dopo un paio circa di secondi, gira piano e poi si spegne. Potreste per cortesia aiutarmi a capire quale sia il problema? Grazie mille e spero vivamente di riuscire a riparare la mia aspirapolvere. NB: non sono un tecnico ma seguendo, leggendo ecc... mi imbarco nelle riparazioni di qualsiasi genere.
giorgio56
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 10 mag 2021, 18:38

Re: Riparazione "Folletto VK 140" Guasto Risolto

Messaggio da giorgio56 »

Per completezza. Io ho avuto lo stesso problema con il mio folletto VK140. Dopo aver girato in rete tra i vari forum e avendo fatto tutte le prove possibili e immaginabili , decido di sostituire la scheda .... stesso problema , la restituisco. Ultima spiaggia : sostituisco il regolatore di velocita' (10 euro su Ebay) e tutto riprende a funzionare regolarmente . Morale : lo stesso guasto puo' essere causato da diversi fattori , magari quello meno possibile. Spero di essere stato d'aiuto a qualche amico per risparmiare tempo e qualche "soldino"
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Riparazione "Folletto VK 140" Guasto Risolto

Messaggio da tiziao »

Ragazzi per usare i tag... leggete prima il post di Pier:
viewtopic.php?f=15&t=4169&sid=a87338f34 ... 36435e9f4d
Rispondi