ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Nel lontano 2002 la rivista Nuova Elettronica pubblicò un interessante articolo dal titolo Misurare la ESR di un elettrolitico correlato dal KIT LX 1518

Il KIT in oggetto consente di trovare velocemente i condensatori elettolitici non conformi (con ESR elevato) SENZA DISSALDARLI DALLO STAMPATO.

Un vero ed utilissimo strumentino per riportare in vita apparati elettronici guasti a causa di qualche condensatore del valore di frazione di €

Purtroppo la rivista ha cessato di esistere qualche anno fa e molti suoi lettori hanno continuato a cercare di costruire questo utilissimo strumento senza però trovare il KIT LX1518

Anch'io ho inutilmento cercato in rete il KIT e cosi' me lo sono realizzato utilizzando un Tool gratuito online EasyEda e facendo realizzare n.10 PCB in Cina.

La qualità è ottima

Chi fosse interessato mi può contattare in privato

Lo schema utiizzato è quello originale di Nuova Elettronica
Allegati
Immagine 2021-03-23 212438.jpg
Immagine 2021-03-23 212438.jpg (68.4 KiB) Visto 6133 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da gio64 »

ottima realizzazione complimenti Luciano
Giovi27
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 14:51

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Giovi27 »

ciao a tutti, chiedo scusa se riprendo in mano il trend, ma con un po' di pazienza e trovando il tempo ho ricostruito l ESR Meter di nuova elettronica, a parte qualche inghippo iniziale sembra che tutto funzioni regolarmente. Tuttavia ho due domande da porvi su quanto realizzato:
1) nella rivista viene spiegato in maniera semplice come tarare lo strumento, indicando che si deve fare uso di un "condensatore" fornito nel kit.. condensatore di cui valori non viene specificato nulla. Senza questo componente e senza reperire il kit purtroppo come posso essere sicuro di fare una taratura corretta? Facendo qualche ricerca su internet, alcuni tarano lo strumento mettendo in corto le boccole di lettura del condensatore. È corretto?
2) Visto che lo strumento in questione finirà sul mio banco da lavoro e vorrei averlo sempre pronto all'uso, ho deciso di metterci uno strumento a lancetta per avere la lettura diretta... E naturalmente per semplificarmi le cose mi sono ritrovato tra le mani un vecchio pannello di un tester ICE 680G da 40 uA per adattarlo ho inserito una resistenza di shunt in parallelo ai terminali di lettura e sono riuscito ad ottenere il fondoscala regolando il trimmer del circuito. Vorrei però creare un fondoscala nuovo da inserire rientro l ago di lettura e mi chiedevo se qualcuno mi avesse già preceduto? Se così non fosse per ridisegnare il l quadrante, come dovrei fare per definire i vari intervalli ?? Posso usare delle comunissime resistenze oppure devo fare ad occhio? Operazione questa che posso fare solo dopo aver tardato nel meglio dei modi lo strumento.
Grazie per le eventuali risposte
Un saluto a presto
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Salve,
ho riguardato l'articolo originale dei NE e la capacita' del condensatore inserito nel kit e'chiaramente specificata: 100 uF. Una taratura accettabile puo' essere fatta con condensatori di alto valore e portando la lancetta a FS, cioe' 100 uA. Con i puntali in corto lo strumento dovrebbe segnalare cortocircuito.
"Vorrei però creare un fondoscala nuovo da inserire rientro l ago di lettura"
questa frase non l'ho capita, forse sono saltate alcune lettere
Giovi27
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 14:51

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Giovi27 »

Ciao, grazie per la risposta in effetti sulla rivista di NE ho letto anche io che il condensatore in questione era da 100uf, suppongo che per tarare lo strumento l ESR del componente sarà molto basso o prossimo allo zero. Era per capire di che valori si parlava, giusto per avvicinarsi alla taratura prevista dalla rivista.

Per la seconda domanda, volevo solo sapere come ridisegnare il fondo scala del microamperometro del multimetro ICE (qualche suggerimento) ma alla fine sono riuscito ad ottenere una scala accettabile. Quando è completo posterò delle foto.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Si, hai interpretato perfettamente. Un condensatore buono e di alto valore direi > 470 uF basta per la taratura in quanto quasi tutti i condensatori moderni con quei valori hanno un ESR bassissimo. Pero' mi sembra che quel circuito avesse un FS molto influenzato dalle fisiologiche variazioni di tensione della batteria, pero' controlla perche' io non avevo comprato il kit ma avevo usato componenti sfusi.
Giovi27
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 14:51

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Giovi27 »

Si in effetti avevo letto anche io che sballava le misure quando la pila si scaricava. Infatti ho messo un alimentatore esterno con tensione stabilizzata a 9 volt. Tanto è uno strumento che utilizzerò a banco.

Ho visto il video di Marco proprio appena uscito, infatti l'ho commentato, l'avesse fatto prima!!! Ehehehehe
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Buona l'idea dell'alimentatore stabilizzato io credo che avessi risolto con uno zener, ma non ci metterei la mano sul fuoco perche' non trovo piu' il circuito :?
Il video di Mvvblog ? Non si sembra che abbia parlato di questo problema.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Tema tornato molto caldo. Aiuterò' Marco Valleggi per la realizzazione partendo dallo schema classico di NE con le migliorie che proporremo qui !!!
Rispondi