Monitor ASUS VW224

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Monitor ASUS VW224

Messaggio da picciw »

Buongiorno a tutti!! Questo monitor LCD, dopo l'accensione, passati dai 2 ai 5 secondi, si spegne e il led da blu passa a giallo standby, in controluce si intravede il logo... Aperto, i condensatori elettrolitici, a vista sembrano buoni (segue domani dissaldamento di tutti con controllo della capacita' e ESR). Ho misurato la resistenza dei 2 trasformatori elevatori (80GL19T24DN) , il primo segna poco piu' di 1 kohm e l'altro circa 850 ohm il che mi ha messo un serio dubbio sulla bonta' di quest'ultimo. Ho anche il dubbio su qualche lampada (4 connettori quindi desumo 4 lampade), ma non vorrei smontare tutto il pannello per non fare qualche danno irreversibile. Potrei escludere la protezione del TL494 ? mi sembra di aver letto da qualche parte pin 1 e 16 a massa (in caso mi confermate ? ). Come potrei testare la bonta' dell'inverter o delle lampade ? Potrei avvalermi dell'ausilio di un altro monitor da 19 pollici funzionante per testare quello rotto ? Ogni consiglio in merito e' ben accetto e ovviamente ringrazio dell'aiuto che mi vorrete dare..buon tutto
Avatar utente
Attila61
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 6 mag 2020, 10:33

Re: Monitor ASUS VW224

Messaggio da Attila61 »

Ciao, se non hai un tester per lampade ne prendi 2 di un monitor funzionante e le colleghi volanti , se vanno è uno dei trafo (molto probabile quello da 860 ohm ).
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Monitor ASUS VW224

Messaggio da picciw »

Buonasera e grazie della risposta!!! Oggi mi sono chiuso un paio d'orette in laboratorio e ho fatto un bel po' di prove...! Alla fine per farlo funzionare, ho dovuto inibire la protezione (pin 1e16 del TL494 a massa), malgrado tutto il monitor si spegneva...come ultima spiaggia ho provato a riscaldare col phon e dopo un po' ho visto che non si spegneva piu', quindi malgrado aver testato tutti gli elettrolitici e dato risultati accettabili, ho deciso di cambiarli tutti e cosi' è ripartito e sembra reggere..!! Domani a mente fresca e soprattutto riposato (non lavoro), ricontrollero' tutto da capo e vediamo; secondo me il trafo da 850 ohm circa e' andato e cosi' sta lavorando con 2 sole lampade senza andare in protezione (anche se so risultare pericoloso...), di piu' penso non valga piu' la pena insistere, almeno per le mie capacità...!
Avatar utente
Attila61
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 6 mag 2020, 10:33

Re: Monitor ASUS VW224

Messaggio da Attila61 »

Quindi se rimetti la protezione ed erano i condensatori dovrebbe andare . Nel caso si ripresenta io montavo degli inverter universali tipo questi che andavano benissimo.

https://www.ebay.it/itm/152576071113?ha ... SwhlRfkeX0
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Monitor ASUS VW224

Messaggio da picciw »

Buongiorno!!! No purtroppo se rimetto la protezione, il monitor va in standby..Tra l'altro stamattina, mi sono accorto che il trafo incriminato , riscaldava tantissimo per cui la cosa non e' fattibile perche' pericolosa...Mi sono tra l'altro accorto che il suo secondario adesso risulta aperto e scalda parecchio anche con lampade staccate a vuoto e ho trovato danneggiato anche il ceramico da 6Kv 10pf in parallelo che col prova componenti non da alcun valore !!!Devo cercare di reperire questo benedetto 80gl19t24dn oppure fare come consigliato da Attila61... :cry:
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Monitor ASUS VW224

Messaggio da giovy87 »

picciw ha scritto: sab 15 mag 2021, 12:48 Buongiorno!!! No purtroppo se rimetto la protezione, il monitor va in standby..Tra l'altro stamattina, mi sono accorto che il trafo incriminato , riscaldava tantissimo per cui la cosa non e' fattibile perche' pericolosa...Mi sono tra l'altro accorto che il suo secondario adesso risulta aperto e scalda parecchio anche con lampade staccate a vuoto e ho trovato danneggiato anche il ceramico da 6Kv 10pf in parallelo che col prova componenti non da alcun valore !!!Devo cercare di reperire questo benedetto 80gl19t24dn oppure fare come consigliato da Attila61... :cry:
concordo è al 99,99% il trasformatore in questi tipi di oggetti la misura che hai fatto è quella che consente di trovare il colpevole.

https://it.aliexpress.com/item/40003390 ... web201603_

su aliexpress li trovi...
fatti due conti sul valore del montior.

Ricerca:
https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... l19t-24-dn

spero possa aiutarti
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Monitor ASUS VW224

Messaggio da picciw »

Effettivamente..!!! Su ebay ne ho trovato uno compreso spese a 5 euro..arriverebbe (speriamo) tra un paio di mesi!! :(
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Monitor ASUS VW224

Messaggio da picciw »

Comunque...non so se dico una baggianata, ma potrei provare ad aprirlo e rifare l'avvolgimento secondario (come ultima disperata spiaggia) ? Contando magari i giri di avvolgimento mentre lo srotolo..., anche se la sezione e' praticamente piccolissima, e :( :shock: :? col calibro non so se la rileverei...!
Rispondi