Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Guido »

Santeweb ha scritto: dom 11 apr 2021, 19:07 le tensioni sono misurate, purtroppo lo schema lo so che non è perfetto , ci vogliono ore di lavoro per sistemarlo, pensa solo alla difficoltà a tirarlo giù, comunque nessuno risponde alle mie domande , che cosa ho messo a fare il problema sul forum ? Boh !
Lo schema e' sbagliato, in quel poco che ho visto. Per esempio l'altoparlante e' collegato tra il positivo +35 V e il comune a zero volt, e quindi si brucierebbe. Poi come gia' detto +35 V e -35 V hai capi di una reistenza da 18 ohm manderebbe la resistenza in fumo. Poi se gli altri consigli che ti ho dato per fornire schemi scaricabili ti sono sembrati poca cosa mi ritiro e ti saluto. Bye.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

ciao ho corretto lo schema , ti ripeto è difficile tirare giù lo schema da un circuito a doppia faccia, ho visto che c'è qualche errore, ma è comprensibile vista la difficoltà, io volevo un ragguaglio sul funzionamento di un circuito di questo tipo, ad esempio di solito che tensioni rispetto allo zero volt dell'alimentazione duale ci dovrebbero essere sui mosfet, grazie
ecco lo schema rivisto e corretto ,

https://ibb.co/T8VJVxB

ciao grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Pier Aisa »

Per capire cosa accade inserisci delle resistenze di limitazione in alimentazione sui due rami come fatto in questo video,
https://www.youtube.com/watch?v=6m5zD5JZ_K4
collega i finali e osserva il loro controllo, verificando che non vadano mai in cross conduction prima avendo zero ingresso e poi aumentando l'ingresso prima su una polarità poi sull'altra

Il forum reagisce a richieste in base alla disponibilità degli utenti. E' un servizio libero in cui la buona volontà dei membri sostiene le discussioni, rubando tempo ad altro e quindi non si puo' pretendere che si abbiano risposte immediate ....

E' un luogo di discussione aperto e visto il numero elevato di argomenti non è detto che tutto venga seguito .... non è un centro di assistenza omologato....

Grazie per la comprensione
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da scossa »

Ciao,

non sono un esperto però lo schema, almeno per la parte di uscita, non mi pare corretto. Se l'alimentazione è simmetrica il carico (l'altoparlante) deve essere connesso al centro dei due rami:
Immagine
ma nel tuo schema vedo connesso solo il ramo negativo.

Poi non capisco cosa intendi con
Santeweb ha scritto: sab 10 apr 2021, 20:39 Mi chiedevo se il segnale che deve arrivare ai finali deve rispecchiare fedelmente il segnale di ingresso o i mosfet in ingressoi sul gate hanno bisogno di un segnale che vari solo di frequenza ?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Santeweb »

Ciao, nello schema l'uscita dell'altoparlante è collegata con un polo su tutti i drain dei mosfet e l'altro polo con lo zero centrale dell'alimentazione duale, ho controllato ed è cosi, la mia domanda si riferiva al fatto che avendo fatto delle misurazioni con l'oscilloscopio sulle resistenze che vanno al gate dei mosfet, mi sono accorto che se aumentavo o diminuivo il segnale in ampiezza in ingresso, come risposta avevo una similare di onda quadra che mi varia in frequenza invece che in ampiezza.
come segnale di ingresso ho messo un'onda sinusoidale,
ho dedotto che forse era una risposta in saturazione, diminuendo il segnale con il potenziometro di ingresso ho visto che l'onda quadra assumeva una forma di semionda sinusoidale irregolare.
Per lo schema non so cosa dirti di più , è una settimana che guardo e riguardo la scheda e lo schema è quello.
Il costruttore non vuole rilasciare lo schema, il mio quesito principale è che vorrei sostituire i finali senza bruciarli di nuovo, mi senbra che non ne venga a capo, mi spiace di abbandonare la riparazione dopo tutto il tempo perso, ciao grazie
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: lun 12 apr 2021, 16:34 ....avendo fatto delle misurazioni con l'oscilloscopio sulle resistenze che vanno al gate dei mosfet, mi sono accorto che se aumentavo o diminuivo il segnale in ampiezza in ingresso, come risposta avevo una similare di onda quadra che mi varia in frequenza invece che in ampiezza.
Boh, sembrerebbe un pilotaggio PWM ?! Non riesci ha postare gli oscillogrammi? Magari vedendoli qualcuno riesce a capire il problema.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Amplificatore mono per sub woofer Steg 150.1

Messaggio da Ross »

Se hai smontato la scheda dal dissipatore potresti fare una foto al circuito così si potrebbe magari capire qualcosa in più.

Ross
Rispondi