Strano ibrido: come funziona?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Strano ibrido: come funziona?

Messaggio da scossa »

Ciao,

ieri ho smaltito un forno elettrico e tra le altre cose che ho recuperato c'era questo "accrocchio":
 
Int_Term_full_rsz.jpg
Int_Term_full_rsz.jpg (219.19 KiB) Visto 1768 volte
 
si tratta di un sandwich composto da un interruttore termico (i due fili blu) che chiude sopra i 95,°ed è stretto tra le due "piastrine" bianche (a ciascuna delle quali fa capo un filo bianco):
 
Int_term_sandw_rsz.jpg
Int_term_sandw_rsz.jpg (220.99 KiB) Visto 1768 volte
 
qui il dettaglio (l'altra piastrina è identica a quella leggibile):
 
Int_Term_sep_1_rsz.jpg
Int_Term_sep_1_rsz.jpg (177.13 KiB) Visto 1768 volte
Mi domando: cosa sono le due piastrine bianche e come fanno a funzionare dal momento che hanno un solo terminale?

Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Strano ibrido: come funziona?

Messaggio da scossa »

L'unica spiegazione che ritengo plausibile è che ci fosse una specie di clip che univa l'estremità delle due piastrine (la piazzola in alto che si nota nella foto) che non ho notato e che deve essere caduta quando ho disassemblato il tutto. Non mi viene in mente altra spiegazione.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
etto
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 21:32

Re: Strano ibrido: come funziona?

Messaggio da etto »

Un contatto mi suggerisce un relè red o due contatti normalmente chiusi a bimetallo, ma sembrerebbe anche una sorte di cella di Peltier
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Strano ibrido: come funziona?

Messaggio da scossa »

etto ha scritto: lun 22 feb 2021, 5:47 Un contatto mi suggerisce un relè red o due contatti normalmente chiusi a bimetallo, ma sembrerebbe anche una sorte di cella di Peltier
Il parallelepipede bianco coi terminali verdi è un interruttore termico (95°), le due piastrine bianche sono due resistenze (anzi ognuna contiene due resistenze in serie) che sicuramente erano unite da una clip che le metteva in serie e che quindi, attraversate da corrente, si scaldavano e superata una certa temperatura facevano intervenire l'interruttore termico.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
etto
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 21:32

Re: Strano ibrido: come funziona?

Messaggio da etto »

interessante questo componete in realtà è un fusibile auto ripristinabile come i vecchi termostati.
Rispondi