Alimentazione

Progetti Arduino
Rispondi
Ospite

Alimentazione

Messaggio da Ospite »

Ciao a tutti,
volevo provare ad alimentare Arduino tramite la porta USB con i fili +5V e GND e, nello stesso tempo, volevo usare i fili Data+ e Data- (della USB) per riservarmi la possibilità di collegare l'arduino al PC.
E' possibile alimentare l'Arduino in questo modo? Ci sono rischi per la porta USB del PC quando l'arduino è collegato a questo?

Grazie mille!

--

Agostino
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentazione

Messaggio da Pier Aisa »

Arduino è stato progettato per essere alimentato anche dal PC, rispettando i massimi limiti di assorbimento di corrente sulla porta USB. ;)
Ospite

Re: Alimentazione

Messaggio da Ospite »

Diciamo che durante il normale funzionamento deve essere staccato dal PC, quindi necessità di un'alimentazione esterna.
Io avrei a disposizione una 5v e lo vorrei alimentare dal connettore USB, evitando di alimentarlo dal Vin, che non ha protezioni.
Solo che occupando la presa USB, non posso poi collegarmi per debug tramite il PC senza scollegarlo dall'alimentazione principale.

Quindi, avevo pensato di "sdoppiare" il cavo USB per alimentarlo con la sorgente a 5V, e poterlo cmq collegare al pc ma solo per scambio dati.

Secondo te, è possibile in sicurezza? Oppure la USB del PC ne potrebbe risentire nel caso?

Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentazione

Messaggio da Pier Aisa »

Se sei sicuro della bontà della 5V che li fornisci puoi collegarti ai pin 5V disponibili sui connettori, che sono a valle del regolatore interno e quindi senza protezioni. Se Per il debug intendi la porta seriale, puoi impostare una altra porta seriale, ad esempio pin d0 e d1 se la vuoi hardware o altri pin che scegli tu tramite la libreria Swserial
Ospite

Re: Alimentazione

Messaggio da Ospite »

Ma, in linea di massima, ci sono problemi a procedere come dicevo io sopra, cioè prendendo dall'"esterno" solo la linea dati D+ e D- e mettendo la +5V e GND su un'altra alimentazione?

Grazie!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentazione

Messaggio da Pier Aisa »

La seriale per funzionare ha bisogno ti tutte e 4 le linee D+ D- 5V e GND. Puoi fare paralleli sulla 5V. Prima di collegarla verifica con il multimetro la correttezza dei collegamenti.


Ultimo bump di Anonymous effettuato il ven 6 apr 2018, 16:36.
Rispondi