ATX potenziato

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Youtube Channel
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 10:42

ATX potenziato

Messaggio da Youtube Channel »

Buongiorno Pier,
ho seguito i tuoi tutorial per capire un pochino come funzionano gli alimentatori per pc. sono anni che assemblo pc ma sinceramente sono poco esperto di alimentatori e ho un problema con un pc all in one. Questo pc è stato oggetto di diversi upgrade ma la cosa che ha messo in evidenza il problema energetico è stato passare da una scheda grafica mxm da 15w a una da 75w. Nell normale utilizzo la macchina non da problemi ma dopo un minuto di gioco a massima definizione il pc di spegne. Ho così fatto delle prove e ho collegato un alimentatore atx normale da desktop 250w risolvendo i problemi di stabilita ma non di formato. La scheda video prende alimentazione dallo spinotto a 24 pin e la CPU da quello a 4 pin. Ha un cavo per alimentare L hard disk. Non vorrei perdere il vantaggio di avere un pc compatto per cui mi chiedo se è possibile potenziare un alimentatore ? L alimentatore che monta il pc in questione ha misure dedicate è non esiste in commercio più potente da sostituire. In allegato alla mail fornisco le etichette dei due alimentatori. Il lite on è quello dedicato mentre quello della dell che non da problemi è con misure standard.


Immagine
Immagine
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ATX potenziato

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao,
la questione è spinosa perchè LITEON dimensiona veramente al pelo gli alimentatori e non concede un watt in più. Prima di intervenire sull'alimentatore aprendolo, che è sempre una operazione che può comportare rischi, si potrebbe fare una prova sovra-alimentando l'alimentatore tramite un variac oppure un trasformatore sulla tensione alternata in ingresso. Sui dati di targa l'ingresso massimo è dato a 240 Vac. Misura se puoi quanto hai nella tua presa di casa e puoi spingerti secondo me fino a 245V ac. In questo modo lo switching dovrebbe poter erogare più corrente. In seguito poi si potrebbe provare ad intervenire sull'alimentatore e cambiare la regolazione, cercando di dare più potenza sulla uscita che manda in crisi il sistema, intervenendo sul feedback, che molto probabilmente è unico per tutte le tensioni. La scheda video quali alimentazioni utilizza ? Entrambe +5V e la +12V ?
Ciao
Youtube Channel
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 10:42

Re: ATX potenziato

Messaggio da Youtube Channel »

CIAO Pier,
Vediamo... per misurare la tensione che ho in casa devo vedere come impostare il voltometro... ti mando una foto non so bene come mettere i connettori...
image1.JPG

Scala 200 alternata, non so gli spinotti se sono giusti fov gli ho messo 😂😂😂
Per la scheda video tieni conto che è una mxm III che alla fine equivale a pci-e 2x ( dovrebbe essere la stesso pettine rimpicciolito, anche se non vedo in commercio adattatori)
Forse ha anche due tensioni di alimentazione ... il problema è che l'alimentazione la prende dalla mainboard
Immagine

Di solito nelle schede madre atx la scheda video se energivora prende corrente anche dall alimentatore con molex sulla scheda madre...forse solo +-12. Ricordo che nel mio desktop la alimentavo dal psu.

Immagine

Stavo pensando che una buona soluzione era prendere un pico atx da 300/400 watt e collegarlo ad un alimentatore 330w 19,5v dei pc dell
Tipo questo che è da 250w ma in commercio arrivano a farne anche da 400w
image4.PNG

Immagine
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ATX potenziato

Messaggio da Pier Aisa »

Per la misura devi mettere il puntale rosso nella boccola sotto a quella in cui si trova nella foto quella marcata con V, poi metti la scala su 600V alternati la posizione a sx in senso antiorario rispetto a quella attuale. Dovresti misurare circa 230 V fra fase e neutro di una presa di casa. Attendo sempre a non toccare i fili ... prendere la 220 non è mai piacevole, Rispetto alle ultime soluzioni che hai detto effettivamente si potrebbe trovare un alimentatore più compatto esterno per alimentare da fuori invece cha atx. Vedendo la scheda grafica che è standard pci ci si trovano tutte le tensioni 3.3 % 12 e -12.

I pico non li ho mai sperimentati ma mi sembrano molto piccoli per fare 250VA. Quello invece tipo ebay li uso regolarmente e tipicamente erogano quanto dichiarato sulla targhetta. Puo' essere una soluzione migliore e anche piu' economica. Con il trimmer puoi fare una regolazione fine delle tensioni.

Buon proseguimento

Ciao
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ATX potenziato

Messaggio da Guido »

Pier Aisa non ha battuto ciglio perche' sara' abituato a vedere questi collegamenti sui tester fatti da non espertissimi , ma io vedendo la posizione degli spinotti ho fatto un salto sulla sedia: sarebbe stato il cortocircuito perfetto :D
Collegamento diretto della rete luce su uno Shunt da 10 A "unfused", ottimo per far scattare anche il magnetotermico della centrale Enel piu' vicina :D
Ad ogni modo buona l'idea di inviare una foto delle impostazioni sul tester :)
Guido
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ATX potenziato

Messaggio da Pier Aisa »

Già, già usare l'amperometro pensando che sia un voltmetro è diabolico. Capita anche nelle migliori famiglie :shock: :shock:

Un po' come mettere le mani dentro una bobina di tesla che ha appena scaricato e dimenticarsi che forse i condensatori sono ancora carichi, oppure come spruzzare dell'isolante spray sul secondario di una bobina di tesla e farla scaricare poco dopo (dimenticandosi che lo spray è altamente infiammabile .....)

Ogni riferimento è puramente casuale :mrgreen: :mrgreen:
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: ATX potenziato

Messaggio da gio64 »

con la corrente non si scherza. bisogna avere almeno qualche base di elettrotecnica ed elettronica
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: ATX potenziato

Messaggio da Coran Luciano »

Eh si, come ha detto Guido, fai subito corto sulla portata 10A unfused, quindi il risultato sarebbe stato il tester con piste bruciate ed un bel botto perche' anche se interviene il magnetotermico comunque fai danni al tester, inoltre nella foto si vede chiaramente che hai selezionata la portata sbagliata : 200Vac fondo scala invece di 600Vac fondo scala. Mi chiedo come si fa a commettere errori cosi grossi. Ciao.
Rispondi