TC01. Trasformatore AT

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

TC01. Trasformatore AT

Messaggio da Pier Aisa »

Trasformatore di alta tensione

Il trasformatore ad alta tensione è la parte più importante di una bobina di Tesla. È un trasformatore tradizionale a nucleo ferromagnetico dimensionato per la frequenza di rete 50Hz o 60Hz. Il suo ruolo è quello di caricare il condensatore primario all'inizio di ogni ciclo della tensione di rete. Oltre alla potenza,la sua "robustezza" è molto importante in quanto deve sopportare condizioni di funzionamento straordinarie (è infatti necessario un filtro di protezione, che tratteremo in un altro topic). Tra i più comuni ci sono i Pole-pigs, normalmente usati nella distribuzione elettrica. Questi in genere forniscono circa 20kV e gestiscono correnti molto elevate, il che li rende piuttosto letali se non gestiti correttamente. Ricordiamoci che alla frequenza di 50Hz qualche KV di tensione e qualche milli-ampere di corrente sono in grado di uccidere ... e quindi ponete sempre estrema attenzione quando maneggiate questo oggetto. L'altro tipo di trasformatore ampiamente utilizzato è il trasformatore di alimentazione per insegne luminose al neon (NST). In questo periodo è facile trovarli in giro, perchè molte insegne vecchie vengono sostituite con la versione a LED e i trasformatori vengono rottamati. Generalmente forniscono da 6 a 15 kV e sono spesso limitati a 30 o 100 mA. Sono più sicuri e più facili da trovare rispetto ai Pole-pigs ma sono più meno robusti. Si noti che esistono alcuni tipi di NST dotati di un interruttore differenziale integrato,
che impedirà qualsiasi operazione della bobina di Tesla. In effetti, vedremo in seguito che questo provoca ripetuti picchi di
corrente e tensioni che attiveranno l'interruttore. Oltre a questi due tipi comuni, è possibile utilizzare anche un trasformatore flyback o un forno a microonde trasformatore (MOT).

Nel caso della mia bobina di Tesla Zeus

Tensione = 10.000 V
Corrente = 100 mA

Ora possiamo calcolare la sua potenza P = V x I, che sarà utile per impostare le dimensioni della bobina di Tesla.

P = 1000 W

Zeus ha quindi una potenza relativamente bassa, che forse non è una brutta cosa per una primissima bobina. Per ottenere più
potenza, è possibile collegare diversi trasformatori in parallelo per aumentare la corrente di uscita.
Avremo anche bisogno di conoscere l'impedenza del trasformatore per calcolare la dimensione ottimale del
condensatore primario. Usando la legge di Ohm Z = V / I, si trova:

Z = 100 kΩ

Ciao e alla prossima puntata !!
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: TC01. Trasformatore AT

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Salve.
Per quanto riguarda il trasformatore NST mi chiedevo se a parità di potenza (Es:500 W) conviene utilizzare un trasformatore con una tensione maggiore (10000 V/50 mA) o con una maggiore corrente in uscita (5000 V/ 100 mA).
Inoltre su passionescienza.it ho letto un progetto realizzato con 2 MOT ai quali però è stato aggiunto un "ballast" per limitare la corrente. Mi chiedevo se è necessario usufruire di tale elemento, e se ciò è necessario come poterlo costruire.
PS: mi scuso per le mie frequenti domande ,ma essendo un appassionato di elettrotecnica e in generale di elettronica e soprattutto di Nikola Tesla vorrei essere sicuro su ciò che faccio. Ti seguo su youtube e penso che il tuo canale sia tra i migliori se non il migliore che tratta argomenti legati al mondo dell' elettronica :D
GRAZIE
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: TC01. Trasformatore AT

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao,
rispetto al primo punto, per aumentare l'efficienza della bobina e la lunghezza delle scariche quello che conta è la potenza, che secondo la legge di J.Freau per una SGTC fornisce la lunghezza massima ottenibile in funzione della potenza disponibile. Quello che cambia nella scelta del trasformatore come rapporto V/I è appunto l'impedenza che viene usata dalla bobina di Tesla. E questa deve essere scelta a seconda della modalità con cui vuoi fare lavorare la bobina di Tesla e condiziona il valore della capacità di risonanza. Ad esempio se vuoi lavorare in modalità LTR devi scegliere una capacità tale da avere una frequenza di risonanza superiore a quella data dal trasformatore NST. In questo post puoi trovare più dettagli. http://mylothehack.altervista.org/forum ... arger#p760

Rispetto ai valori che hai dato avresti
1) Z= 200 Kohm nel caso 10000 50ma e una Cres = 15nF
1) Z= 50 Kohm nel caso 5000 100ma e una Cres = 63 nF

Dipende dalle dimensioni e dalla f risonanza che vuoi usare.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: TC01. Trasformatore AT

Messaggio da Coran Luciano »

Se usi dei MOT (a parte che per una SGTC ne devi collegare almeno due in serie rispettando la fase) il limitatore di corrente, il ballast, e' praticamente indispensabile perche' un MOT e' in grado di erogare circa 500mA. Comunque lascia perdere i MOT, per una SGTC che si rispetti usa un NST FART da 10KV 100mA, un adeguato Terry Filter, spark gap in tubi di rame e ventilato ed MMC con condensatori MKP con elevato dV/dT. Con un NST cosi ti costruisci una SGTC da 1KW che non e' poco. Saluti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: TC01. Trasformatore AT

Messaggio da Pier Aisa »

Luciano concordo pienamente. Il MOT lo vedo utile solo nelle VVTC.
Gabri0101
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 dic 2019, 21:55

Re: TC01. Trasformatore At.

Messaggio da Gabri0101 »

:( Salve vorrei capire se è possibile utilizzare in alternativa a un trasformare FART un trasformatore tipo questo?
https://www.amazon.it/dp/B07R42MBLL/ref ... aEb4KK5QE9


:geek
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: TC01. Trasformatore AT

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao lo sconsiglio perchè trattandosi di un trasformatore elettronico e non di un vero' trasformatore può' mettersi in protezione quando la bobina entra in risonanza e non riesce ad erogare la corrente necessaria, oltreché si rischia di rompere. Avevo provato ma ero rimasto abbastanza deluso dai risultati
Gabri0101
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 dic 2019, 21:55

Re: TC01. Trasformatore AT

Messaggio da Gabri0101 »

:!: Grazie mille per la risposta
Rispondi