Buonasera a tutti,
c'è un modo per esportare il disegno del circuito creato con Kicad in un file bitmap (bmp) in bianco e nero con risoluzione 1270dpi?
Grazie
Ross
Esportazione in bitmap di un cs con Kicad 8
Re: Esportazione in bitmap di un cs con Kicad 8
Per la serie "me la suono e me la canto" dopo diversi metodi sperimentati ho trovato la soluzione.
Faccio presente che a me serve un file bitmap da dare in pasto al bromografo laser (fotoplotter) che ho progettato e costruito tanti anni fa per poter fotoincidere direttamente i circuiti presensibilizzati con il fotoresist positiv20, abbandonando le solite pellicole tipografiche ma potrebbe tornare utile per tanti altri motivi.
La procedura:
1) esportare da Kicad soltanto l'area scheda, in modalità bianco e nero 2) aprire il file svg con Gimp (è un software gratuito per la manipolazione delle immagini) indicando la risoluzione di 1270 punti/in oppure 50 punti/mm senza badare alle dimensioni del foglio (la parte bianca al di fuori del cs)
Faccio presente che a me serve un file bitmap da dare in pasto al bromografo laser (fotoplotter) che ho progettato e costruito tanti anni fa per poter fotoincidere direttamente i circuiti presensibilizzati con il fotoresist positiv20, abbandonando le solite pellicole tipografiche ma potrebbe tornare utile per tanti altri motivi.
La procedura:
1) esportare da Kicad soltanto l'area scheda, in modalità bianco e nero 2) aprire il file svg con Gimp (è un software gratuito per la manipolazione delle immagini) indicando la risoluzione di 1270 punti/in oppure 50 punti/mm senza badare alle dimensioni del foglio (la parte bianca al di fuori del cs)
3) rimuovere il canale alfa della trasparenza Livello->Trasparenza->Rimuovi canale alfa
4) ridimensionare il foglio Immagine->Dimensione superficie... e specificare la dimensione centrando il disegno del cs nel riquadro di anteprima, occorre ridimensionare più volte per avere una dimensione precisa
5) esportare l'immagine selezionando il formato BMP e indicando la profondità del colore 16bits R5 G5 B5
Ross
6) aprire il file bmp con paint di windows, verificare che la risoluzione sia corretta e salvare in bmp monocromatica confermando la perdita di qualità del colore.
ed ecco il risultato caricato nel software che ho scritto per il bromografo correttamente caricato e pronto per la fotoincisione.
SalutiRoss
ma non si può fare direttamente in gimp invece di passare da paint??
ciao marwatt
Hai ragione e sicuramente si potrà fare ma non conoscendo bene Gimp ho fatto prima a fare un passaggio in più con l'aiuto di paint.
Saluti
Ross
Saluti
Ross
Hai gia' provato con un programma tipo https://www.artwork.com/gerber/gbr_rip/index.htm ?
Re: [RISOLTO] - Esportazione in bitmap di un cs con Kicad 8
Ho già visto quel programma, ne utilizzavo uno simile 25 anni fa quando facevo le pellicole per lavoro ma in questo caso cercavo una soluzione gratuita e indipendente, poi occorre considerare anche che nei gerber normalmente i pad e i vias sono delle piazzole piene mentre a me fa molto comodo averle con il vuoto all'interno in modo che quando eseguo la foratura la punta prende il centro con facilità (bulinatura) e non va fuori piazzola roviandola.
Grazie comunque per la segnalazione.
Saluti
Ross
Grazie comunque per la segnalazione.
Saluti
Ross