INVITO CONGRESSO NAZIONALE SIF 2024 Celebrando Guglielmo Marconi
- Pier Aisa
- Amministratore
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
- Località: Bologna
- Contatta:
INVITO CONGRESSO NAZIONALE SIF 2024 Celebrando Guglielmo Marconi
Al centocinquantenario di Guglielmo Marconi, grande scienziato e inventore bolognese, capostipite dei premi Nobel italiani per la fisica, è dedicata la giornata dell’11 settembre.
Alle 17.30 di mercoledì 11 settembre si terrà un evento aperto al pubblico, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi, dal titolo: Celebrando Guglielmo Marconi – L’importanza della trasmissione di segnali a distanza nella ricerca scientifica.
Si tratterà di una conversazione condotta dalla giornalista Silvia Rosa-Brusin con alcuni dei maggiori protagonisti italiani del mondo della ricerca in fisica, tra cui Roberto Battiston (Università di Trento, già Presidente ASI – Agenzia Spaziale Italiana), Sergio Bertolucci (Università di Bologna, già Direttore della Ricerca CERN), Gian Francesco Giudice (CERN, Direttore del Dipartimento di Fisica Teorica), Patrizia Tavella (BIPM – Bureau International des Poids et Mesures, Direttrice del Dipartimento Tempo), Filippo Maria Zerbi (Direttore Scientifico INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica), Antonio Zoccoli (Università di Bologna, Presidente INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Per una settimana, il capoluogo emiliano ospiterà la comunità italiana di fisica con ospiti e relatori internazionali per l’annuale Congresso Nazionale SIF, l’evento scientifico-culturale di maggior rilievo della Società Italiana di Fisica, istituita nel 1897. Si parlerà delle ultime ricerche sull’antimateria, delle frontiere della fisica con acceleratori di particelle, del contributo che la scienza quantistica ha portato allo sviluppo tecnologico dell’ultimo secolo e in particolare dei computer quantistici, del supercalcolo e della fisica applicata ai sistemi biologici e alla medicina. Ma non solo, si parlerà della missione Euclid nello spazio per lo studio della materia ed energia oscura dell’Universo, di terremoti e si potrà persino scoprire l’inaspettato legame tra Bologna e Galileo Galilei, appassionato di mortadella e di vino novello. Sarà anche l’occasione per coinvolgere un pubblico più ampio sui temi della fisica con eventi aperti alla cittadinanza, ricordando Guglielmo Marconi e l’importanza della trasmissione di segnali a distanza nella ricerca scientifica o la straordinaria figura di Laura Bassi prima donna al mondo a salire su una cattedra universitaria.
Questa edizione, rispetto alle precedenti, ha registrato un numero di adesioni straordinario e porta a Bologna le ultime scoperte e i numerosi studi nell’ambito della fisica: oltre 800 sono i contributi previsti, soprattutto da parte dei giovani soci della SIF, 12 le Relazioni Generali plenarie, 190 le Relazioni su Invito parallele e oltre 600 le Comunicazioni.
Nelle cinque dense giornate di lavori del Congresso, verranno presentati in 7 sezioni parallele i più recenti risultati nei diversi settori della fisica: fisica nucleare e delle particelle; fisica della materia; astrofisica; geofisica e fisica dell’ambiente; fisica applicata, acceleratori e beni culturali; biofisica e fisica medica; didattica e storia della fisica.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI