Ciao
Ho preso un Amplificatore NORMENDE PA1350a
Pagato 8 euro, venduto come guasto
L'ho preso più che altro per esercitarmi nella riparazione
Descrizione
Test della lampadina morto, non si accende
Apro, primo controllo fusibile interrotto, lo cambio
Noto una bruciatura su uno dei Condensatori da 6800uF estesa allo stampato, sembra esserci un buco nel C
Dissaldo i due C identici e sorpresa quello bruciacchiato è OK, ESR 0,06Ohm capacità corretta
L'altro ha stessa ESR ma misura 5900uF
Ricontrollo la bruciatura del primo e noto che non è un foro ma solo un danno alla copertura plastica esterna, la fiamma aveva un'altra origine
Seguendo la fiammata deduco che arriva da uno dei finali che però sembra intatto... ma i finali non sono giusti anzi sono tutti diversi
Ho riassunto in una tabella
Originali Posizione Tipo Max Pc Max Vcb Max Vce Ic max hFE
2SD896 751 NPN 70W 120V 100V 7A 60
2SB776 752 PNP 70W 120V 100V 7A 60
2SD896 851 NPN 70W 120V 100V 7A 60
2SB776 852 PNP 70W 120V 100V 7A 60
Mentre a bordo ho trovato questi (e almeno due sono in corto)
Montati Posizione Tipo Max Pc Max Vcb Max Vce Ic max hFE
2S-C4467 751 NPN 80W 160V 120V 8A 50
2S-A1694 752 PNP 80W 120V 120V 8A 50
BD245C 851 NPN 80W 115V 100V 15A 30
2S-B776 852 PNP 70W 120V 120V 7A 60
Praticamente chi ci ha messo mano ha cercato nei cassetti cosa aveva
Ho quindi isolato tutta la sezione ampli, rimesso i C e provato il tutto
Alimentazione funziona, le tensioni duali una leggo correttamente 47,2V mentre su quella con il C non bruciato leggo 45,8V segno che il C è in perdita
L'alimentazione di servizio funziona, è una 13V, si accendono i vumeter e il relè di protezione si attiva
Riassumendo
Meglio cambiare i condensatori di alim. soprattutto quello in perdita, mari invece di quelli da 50V montati li prendo da 63V visto da 47 a 50 solo 3 volt di margine mi pare poco
Per i finali invece ho un dilemma e qui mi servirebbe consiglio
2SD896 e 2SB776 sono roba di 40 anni fa e sono obsoleti, si trovano in giro ma costano
Pure i loro equivalenti sono obsoleti tipo 2SD1047/2SB817
Cerca cerca ho trovato questi equivalenti più moderni, in produzione e con la stessa piedinatura e formato compatibile
Se ho fatto i conti giusti posso riassumere così
Equivalenti Posizione Tipo Max Pc Max Vcb Max Vce Ic max hFE
NJW0281G 751 NPN 150W 250V 250V 15A 75
NJW0302G 752 PNP 150W 250V 250V 15A 75
Secondo voi vanno bene come rimpiazzo?
Amplificatore NORMENDE PA1350a che non si accende - Finali
Re: Amplificatore NORMENDE PA1350a che non si accende - Finali
Ho finalmente localizzato il guasto
Ho smontato i 4 finali, tanto li devo cambiare, uno di questi era danneggiato infatti veniva identificato come una coppia di diodi
In rosso i componenti andati, direi che il rush si commenta da solo, T582 va in corto tira corrente dalla base e frigge i due resistori
T849 ad un primo controllo sembra OK ma penso che lo dissaldo e verifico a banco
D844 funziona
Dallo schema però non riesco a capire il wattaggio delle R, su alcune è riportato ma su altre no, quindi non capisco che ammiocuggginnnno le ha messe maggiorate o minorate
Ad esempio queste due R hanno valori corretti, 100 a sinistra e 82 a destra solo che una sembra da 1W mentre l'altra direi 1/4 W
Sull'altro ramo sono entrambe da 1W
Il dubbio è se ammiocugggino le ha messe da 1W perchè scaldavano e non sapeva come sistemare il problema oppure erano da 1W e lui ci ha messo quella da 1/4 tanto il valore di R è identico?
Ho smontato i 4 finali, tanto li devo cambiare, uno di questi era danneggiato infatti veniva identificato come una coppia di diodi
In rosso i componenti andati, direi che il rush si commenta da solo, T582 va in corto tira corrente dalla base e frigge i due resistori
T849 ad un primo controllo sembra OK ma penso che lo dissaldo e verifico a banco
D844 funziona
Dallo schema però non riesco a capire il wattaggio delle R, su alcune è riportato ma su altre no, quindi non capisco che ammiocuggginnnno le ha messe maggiorate o minorate
Ad esempio queste due R hanno valori corretti, 100 a sinistra e 82 a destra solo che una sembra da 1W mentre l'altra direi 1/4 W
Sull'altro ramo sono entrambe da 1W
Il dubbio è se ammiocugggino le ha messe da 1W perchè scaldavano e non sapeva come sistemare il problema oppure erano da 1W e lui ci ha messo quella da 1/4 tanto il valore di R è identico?
Mi rispondo da solo, le ha maggiorate
Queste due da schema dovrebbero essere di da 0,33 Ohm ma da 2W non da 5W
Sull'altro ramo poi ce ne ha messe 2 da 2,2Ohm (se interpreto correttamente la scritta 2R2)
Quindi ne deduco che quelle non segnate sullo schema siano da 1/4W
Che pastrocchio
Queste due da schema dovrebbero essere di da 0,33 Ohm ma da 2W non da 5W
Sull'altro ramo poi ce ne ha messe 2 da 2,2Ohm (se interpreto correttamente la scritta 2R2)
Quindi ne deduco che quelle non segnate sullo schema siano da 1/4W
Che pastrocchio
Ultima modifica di gilbyit il mar 6 ago 2024, 14:47, modificato 1 volta in totale.
La notte porta consiglio, così per verificare la questione delle R ho cercato una foto di un originale e voilat
Tutte le R senza indicazione sono da 1/4W
Quelle in giallo sono quelle da 100 e da 82 che nel mio sono state maggiorate
Visto il tipo di montaggio probabilmente un pò scalderanno altrimenti non si spiega il fatto che siano sollevate
Direi comunque che posso cambiare quelle rotte senza problemi di wattaggio
Mi era venuto un dubbio su quelle da 0,33 segnate in rosso, infatti dalla foto gli anelli sembrano rossi ma forse è solo un arancione che sta male
La terza banda silver è un moltiplicatore 0,01 che quindi sarebbe corretto
Arancio-Arancio-Silver = 33 x 0,01 = 0,33
Se fossero rossi gli anelli sarebbe da 0,22 ma allora lo schema mentirebbe
Comunque provo a fare qualche conteggio per capire se il valore 0,33 è giusto o meno, giusto per paranoia
Tutte le R senza indicazione sono da 1/4W
Quelle in giallo sono quelle da 100 e da 82 che nel mio sono state maggiorate
Visto il tipo di montaggio probabilmente un pò scalderanno altrimenti non si spiega il fatto che siano sollevate
Direi comunque che posso cambiare quelle rotte senza problemi di wattaggio
Mi era venuto un dubbio su quelle da 0,33 segnate in rosso, infatti dalla foto gli anelli sembrano rossi ma forse è solo un arancione che sta male
La terza banda silver è un moltiplicatore 0,01 che quindi sarebbe corretto
Arancio-Arancio-Silver = 33 x 0,01 = 0,33
Se fossero rossi gli anelli sarebbe da 0,22 ma allora lo schema mentirebbe
Comunque provo a fare qualche conteggio per capire se il valore 0,33 è giusto o meno, giusto per paranoia
Ho ricollegato la sezione ampli senza i finali e non ha superato il test della lampadina
Praticamente la R777 brucia, segno che i due transistor T749 e T750 sono entrambi accessi cosa che non dovrebbe succedere
La tensione applicata alla R in quel caso è di 94V meno le cadute sui Transistor
Ad occhio nella R passa 1A cosa che non frigge i transistor che reggono fino a 1A appunto ma la povera R 82W non li può reggere, e ti voglio a maggiorarla.
Interrotta la R777 l'assorbimento cala drasticamente e la lampadina si accende molto fioca.
Il diodo D744 è un DS442X che non dovrebbe poter reggere 1A ma stranamente vedo la giunzione