Speeduino (ECU su Arduino MEGA) Parte di potenza per bobina di accensione

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Dino

Re: Speeduino (ECU su Arduino MEGA) Parte di potenza per bobina di accensione

Messaggio da Dino »

Eccomi di nuovo :D
Ieri parlavo con un mio amico elettronico per chiedergli la gentilezza di misurarmi l'induttanza e le altre caratteristiche del primario della bobina di alta tensione mi ha consigliato cercare tra i vecchi numeri di Nuova Elettronica perché si ricordava che in diverse occasioni avevano proposto lo schema elettrico delle accensioni elettroniche a scarica capacitiva. Ho cercato ed in effetti nel numero 113 viene egregiamente spiegato uno schema elettrico molto (a detta loro, ma non ho motivo di dubitare) performante che vorrei replicare, con componenti moderni.

Per avere buone scariche si dovrà innalzare la tensione ad almeno 150V, volevo chiedervi se secondo voi è fattibile utilizzare un elevatore di tensione "cinese" (ad esempio https://www.ebay.it/itm/326187661241) per elevare la tensione di batteria, raddrizzare la tensione alternata in uscita e controllarla tramite mosfet per caricare i condensatori che nello schema proposto sono tre per un totale di 3uF (sull'elenco componenti è indicato 1 mF ma nel testo indicano microfarad, ed anche dalla foto si evince essere micro e non milli)
O magari è semplice utilizzare il magnetico ed i transistor eliminando l'auto-oscillatore ed iniettando un onda quadra per generare la tensione d'uscita, ma credo sia più semplice ed efficacie anteporre all'elevatore di tensione un MOSFET per controllarne l'alimentazione.

Credo sarà semplice gestire tutto con un Arduino programmato ad-hoc senza necessità di troppi componenti esterni.
Appena mi arrivano i componenti che mi mancano faccio una prova al volo
Dino

Messaggio da Dino »

Salve,
ho cercato un po' con google ma non ho trovato la risposta, o almeno non ha fugato i miei dubbi, volevo chiedervi come si riconosce un condensatore non induttivo, ad esempio questo (https://www.ebay.it/itm/322540827963) Condensatore 275Vca 1 uF poliestere metallizzato classe X2 passo 27,5mm 1,0 uF lo è? nell'articolo di NE indicano che per avere le migliori performances è meglio montare condensatori non induttivi.

Grazie
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Il valore di ESL è dichiarato raramente sui data sheet.
In qualcuno per condensatori ad alta frequenza, trovi un grafico che riporta la capacità equivalente in funzione della frequenza.
L'induttanza parassita dipende molto dalle dimensioni, dai reofori e delle armature, un condensatore più piccolo ha sicuramente un inferiore induttanza parassita, ma vista la tua applicazione di potenza, devi sceglierne uno anche in grado di reggere la tensione.
NE, giustamente, ne ha connessi tre più piccoli in parallelo, che è un trucco per abbassare l'induttanza parassita equivalente.
Fai una ricerca sfruttando le selezioni che trovi sui siti specializzati nella vendita di componenti.
Allegati
ESL-0.png
ESL-0.png (46.71 KiB) Visto 3272 volte
Ultima modifica di Maxvarese il mer 31 lug 2024, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Dino

Messaggio da Dino »

Finalmente mi è arrivato l'elevatore di tensione, provato a vuoto la forma d'onda quasi perfettamente sinusoidale (ha solo un piccolo "sussulto" al passaggio per lo zero, penso allo spegnimento del MOSFET) con una lampadina ad incandescenza da 25W invece la forma d'onda si modifica di molto, la parte positiva resta quasi invariata mentre la negativa quasi scompare... e non so perché. La frequenza resta sempre invariata, a circa 37.5KHz
Poco importa perché per la mia applicazione utilizzerò la tensione continua presa dopo il ponte raddrizzatore :-) tensione che si assesta a circa 400V... Forse un po' troppi :!:
Mi sono arrivati anche i condensatori da 1uF 275VCA
Secondo voi la soluzione migliore è "smontare" il circuito e pilotare direttamente i MOSFET o lasciare tutto com'è e controllare la tensione d'ingresso? La via più veloce è utilizzare un ulteriore MOSFET per alimentare il circuito in maniera da spegnerlo un attimo prima dell'accensione dell'SCR collegato al primario della bobina ad alta tensione.
Pensavo anche che forse dovrei limitare la tensione in ingresso così da regolare la tensione d'uscita, ho fatto poche prove per mancanza di tempo ma alimentando a 8-9V il circuito oscilla regolarmente e l'uscita scende a circa 280V. Nel service-manual della moto dicono che al primario della bobina ci devono essere più di 200V di picco
Nella foto il lato saldature è specchiato così da risultare visto dal lato componenti :-)
Il componente siglato C2 non credo sia un condensatore... probabilmente un PTC
photo_2024-07-27_17-14-16.jpg
photo_2024-07-27_17-14-16.jpg (239.89 KiB) Visto 2787 volte
Dino

Messaggio da Dino »

Ho simulato il circuito che realizzerò, appena riesco...
Volevo chiedere un consiglio sul diodo di ricircolo, D2, così com'è dovrebbe portare la tensione all'anodo dell'SCR leggermente negativa appena termina la carica dei condensatori, questo dovrebbe garantire lo spegnimento ed anche che la tensione da estrarre dai condensatori per poterli ricaricare non scenda oltre i -0.6V circa
Potrei collegarlo anche tra massa e VSCR, anche in questo modo la tensione all'anodo dell'SCR dovrebbe risultare leggermente negativa, per la caduta di tensione imposta dal diodo stesso; circa -0.6V
Oppure collegarlo in anti-parallelo alla bobina, ma così (credo) ci potrebbe essere la possibilità che una piccola carica ai capi dei condensatori mantenga l'SCR in conduzione alla riaccensione dell'elevatore di tensione.
O anche non metterlo proprio, l'SCR regge tensioni inverse di 600V, ma non sono certo che così si garantirebbe lo spegnimento totale...

Voi che avete più esperienza e conoscenza cosa mi consigliate?
Istantanea_2024-08-10_01-03-38.png
Istantanea_2024-08-10_01-03-38.png (10.74 KiB) Visto 2287 volte
Istantanea_2024-08-10_01-03-05.png
Istantanea_2024-08-10_01-03-05.png (27.34 KiB) Visto 2287 volte
Dino

Messaggio da Dino »

Oggi mi sono dedicato a studiare un modo per regolare la tensione ai capi dei condensatori.
Istantanea_2024-08-11_17-43-12.png
Istantanea_2024-08-11_17-43-12.png (27.33 KiB) Visto 2168 volte
Il generatore V1 sostituisce l'uscita del DC/DC cinese, al posto di C1 ci sarà collegato l'ingresso del DC/DC che verrà acceso e spento da Q2 in base alla tensione d'uscita che andrà a caricare la batteria di condensatori.
Credo possa funzionare ma devo sperimentare il circuito per capire quanto ci impiega in realtà il DC/DC converter ad accendersi e se allo spegnimento la tensione è corretta.
In questa maniera scegliendo opportunamente Q2 (ho in mente di utilizzare un PCB cinese che monta una coppia di MOSFET logic level) e collegando al posto di V2 l'uscita logica dell' ATtiny avrei già risolto due problemi.
Quello di spegnere il generatore un attimo prima dell'accensione dell'SCR ed anche il controllo della tensione massima ai capi dei condensatori.

Ci sono errori od omissioni che non ho notato?

Mi scuso se i "pezzi di circuito" vengono proposti un po' sparpagliati, a fine progetto pubblicherò tutto il circuito completo.
Rispondi