[RISOLTO] - Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

[RISOLTO] - Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

Ciao tutti, premetto che sono un "novellino" in elettronica, sono appassionato di riparazioni e ho nozioni molto basilari ma veniamo al dunque.

Stavo usando l'action cam in questione ad un tratto si è spenta e non si è più riaccesa né con la batteria né con l'alimentazione via USB. Collegando l'alimentazione USB si accende il led rosso di carica batterie anche se la batteria non c'è.
L'ho quindi smontata, ho controllato a vista (ho dovuto usare una lente d'ingrandimento perché usavo questa cam con accrocchiato un obiettivo c mount 150x cinese come microscopio per cui sono rimasto a piedi) se c'era qualche danno visibile, no niente.
Quindi ho collegato l'alimentazione USB e ho provato a vedere (più che altro a sentire visto che uso la termomano) se ci fosse qualche zona calda e l'ho trovata, il componente scalda parecchio subito dopo aver alimentato la cam, il codice stampato sopra è LPS 6E5c3, ho cercato con Google senza alcun risultato e non ho trovato nemmeno gli schemi della cam.
Il componente con il test di continuità non risulta in corto totale, toccandolo con i puntali è come se volesse dire di essere in corto, parte il segnale di corto ma dura un attimo e si interrompe subito, staccando e riattaccando i puntali la cosa si ripete ogni volta. Se dissaldato e testato invece non c'è alcun segnale di corto sul componente e collegando la cam all'alimentazione non scalda nulla.
Speravo di trovare qualche aiuto qui se magari qualcuno è in grado di capire di che si tratta e se posso acquistare il ricambio da qualche parte.
Se può essere utile all'identificazione la cam ne ha 2, l'altro sembra non aver problemi, perlomeno non scalda. Come strumenti oltre al tester ho un Fnirsi DSO-TC3.
Qui le foto dei due lati del PCB, il componente incriminato è quello che si trova in basso a sinistra tra il flat del sensore e il chip a 8 pin



Grazie mille per l'aiuto.
Allegati
20240330_115529.jpg
20240330_115529.jpg (156.42 KiB) Visto 261 volte
Ultima modifica di trimoto78 il lun 22 apr 2024, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 11:56 Se dissaldato e testato invece non c'è alcun segnale di corto sul componente e collegando la cam all'alimentazione non scalda nulla.
Dovrebbe essere un comune transistor; devi testarlo in modalità diodo: ipotizzando sia un NPN il pin in basso a sx dovrebbe essere la base, comunque prova le varie combinazioni.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: sab 30 mar 2024, 12:37
trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 11:56 Se dissaldato e testato invece non c'è alcun segnale di corto sul componente e collegando la cam all'alimentazione non scalda nulla.
Dovrebbe essere un comune transistor; devi testarlo in modalità diodo: ipotizzando sia un NPN il pin in basso a sx dovrebbe essere la base, comunque prova le varie combinazioni.
L'ho fatto, la massa sta nel pin in basso a sinistra (guardando il componente montato sul PCB nella foto di dettaglio), ho provato varie combinazioni per le sonde a caso, l'ho comprato da poco sto strumento e non lo so usare ancora decentemente, mi dice diodo zener e cambiando le posizioni cambiano i valori di Vz
Qui le foto, scorrendo ci sono le varie posizioni che ho provato. Queste sono le foto dei test fatti con quello che dovrebbe essere funzionante perché non scalda ma a me sembrano gli stessi di quando ho provato con quello che scalda. Se fosse un transistor il dso me lo dovrebbe dire
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 12:44 ...Queste sono le foto dei test fatti con quello che dovrebbe essere funzionante
Ok, può essere che sia uno zener; adesso controlla quell'altro e vediamo cosa dice il tester.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: sab 30 mar 2024, 15:00
trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 12:44 ...Queste sono le foto dei test fatti con quello che dovrebbe essere funzionante
Ok, può essere che sia uno zener; adesso controlla quell'altro e vediamo cosa dice il tester.
A memoria è lo stesso, avevo fatto gli stessi test ma senza foto, purtroppo mi sa che è impossibile adesso ricontrollare quello che scaldava perché a furia di fare test senza il kapton come ho fatto con quello delle foto si è rotto un PIN... ma la sigla è identica tra i 2 per cui dovrebbero essere identici
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 15:12 ... ma la sigla è identica tra i 2 per cui dovrebbero essere identici
Certo, ma uno era funzionante l'altro magari era guasto.
Per curiosità la piazzola in basso a destra, dove era saldato quello che scaldava, va da qualche parte o è isolata?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: sab 30 mar 2024, 17:01
trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 15:12 ... ma la sigla è identica tra i 2 per cui dovrebbero essere identici
Certo, ma uno era funzionante l'altro magari era guasto.
Per curiosità la piazzola in basso a destra, dove era saldato quello che scaldava, va da qualche parte o è isolata?
No non è isolata, sulle linee segnate in foto ci sono collegamenti diretti alle piazzole di quei 2 componenti.

Seguendo la strada che fa la piazzola destra passa attraverso il condensatore, la resistenza, l'altro condensatore e arriva alla piazzola della massa del componente gemello. Non lo so se sono riuscito a spiegare quello che volevo dire 😅
Allegati
20240330_173647.jpg
20240330_173647.jpg (224.31 KiB) Visto 205 volte
Ultima modifica di trimoto78 il sab 30 mar 2024, 18:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

E quella centrale in alto?

mi sembra che Il tester ti segnali sempre e solo gli stessi due pin, quindi uno dei tre, se fosse uno zener, dovrebbe essere "non connesso"; forse il pin centrale fa da dissipatore?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: sab 30 mar 2024, 17:54 E quella centrale in alto?

mi sembra che Il tester ti segnali sempre e solo gli stessi due pin, quindi uno dei tre, se fosse uno zener, dovrebbe essere "non connesso"; forse il pin centrale fa da dissipatore?
Non sono riuscito a trovare un segnale diretto della piazzola centrale in alto ma sul condensatore che c'è più in alto in zona il tester in modalità continuità da un lato mi dà 400 e dall'altro 462, quindi in qualche modo sta piazzola arriva a quel condensatore.

Potrebbe pure essere che sono entrambi rotti, o che il dso è rotto, a casa ho solo un altro transistor da provare e mi dà gli stessi risultati, in pratica non ho mai visto scritto transistor su sto dso, però sto terzo transistor che ho provato sì vede proprio che è danneggiato, era di recupero da qualche dispositivo rotto

Foto con le connessioni che ho trovato
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

Difficile dire a distanza; potrebbe essere anche questo schottky (doppio?) HSMS-286B-BLKG
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi