acceleratore/trottle per ebike

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
rodolfo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 16:04

acceleratore/trottle per ebike

Messaggio da rodolfo »

Salve, ho un problema con la elebike ereditata che non va. Quindi non so se il difetto sta nella centralina o nell acceleratore( magari!) Da ferma messa sul piedistallo quando metto la batteria parte a tutto gas e così rimane. Con lacceleratore trottle che non da segno di riuscire a intervenire. Nella figura cè il trottle con il potenziometro 103(unico componente.Provato funziona). Con il tester vedo che arrivano 8 volt e in uscita sempre 8 volt. quindi giustamente la bici parte al max. Adesso il problema sarebbe come funziona questo trottle. Transistor effetto all? Ma dove sono? Incapsulati dentro a quei due plastichette nere? Su di una cè stampato +E e nellaltro D+?. Altra domanda. Fra le due plastichette scorre una laminetta pure di plastica spinta dal acceleratore a mano. Come posso vedere il suo magnetismo se ancora funzionante? Saluti, grazie.
trottle.png
trottle.png (34.07 KiB) Visto 340 volte
rodolfo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 16:04

Re: acceleratore/trottle per ebike

Messaggio da rodolfo »

Salve, ho provato a girare il potenziometro a fondo ma la bici parte sempre a balla e ci rimane. Quindi penso che sia la centralina.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: acceleratore/trottle per ebike

Messaggio da Maxvarese »

Dall' immagine non si capisce gente.
Se la manopola dell'acceleratore agisce ruotando il potenziometro, verifica che questo funzioni, scollegato dal resto del circuito.

Dovresti seguire una sequenza logica.
Una volta escluso un problema al potenziometro, cercare di comprendere come e dove questo agisca, se non trovi anomalie, in quella sezione, potresti proseguire indagando la parte di potenza.
Potrebbe essere, per esempio, che i semiconduttori di potenza in serie al motore siano in corto, se così fosse, andrebbero verificati anche i componenti degli snubber lì intorno..
rodolfo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 16:04

Re: acceleratore/trottle per ebike

Messaggio da rodolfo »

Salve, ok . Rimane la domanda: dove sono i transistor hall? Incapsulati dentro ai due tronchetti neri.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: acceleratore/trottle per ebike

Messaggio da Maxvarese »

I sensori ad effetto hall, di solito sono degli ic, che restituiscono in uscita una tensione, o un valore digitale, proporzionale alla corrente misurata, sono un alternativa alla misura di corrente DC con inserzione di shunt.
Mi spiace ma non posso sapere cosa ci sia in quei due rettangoli neri che vedo a malapena, dovresti fare una ricostruzione logica di come è organizzato il sistema di controllo del motore.
Ci sarà una parte di potenza, una di controllo e una di feedback, ma le devi localizzare tu, senza immagini ne schema non posso darti suggerimenti.
Rispondi