[RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Questi valori li hai a ronzio presente?

Se, come hai detto, il difetto appare solo dopo alcuni minuti dall'accensione è probabile ci sia un componente che ha problemi di deriva termica : procurati una bomboletta di spray congelante (p.e.: DueCi A34-F) e raffredda in modo mirato i componenti della sezione finale e, essendo presente su entrambi i canali, anche della sezione di alimentazione.
Potresti anche provare ad alimentare solo la sezione finale di un solo canale, magari con un alimentatore duale esterno ..... di più non saprei.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Questi valori li hai a ronzio presente?
No, senza il ronzio nè surriscaldamento finali...che avvengono solo quando tento la regolazione del BIAS.
Se resto sotto i 3 mV per ognuno, nulla accade.
Però ho rilevato che c'è continuità elettrica diretta tra VR603 e VR604, su tutti i pin, (col NAD acceso però) ..è normale?
Grazier sempre per l'interessamento.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: mer 20 mar 2024, 15:39 Però ho rilevato che c'è continuità elettrica diretta tra VR603 e VR604, su tutti i pin, (col NAD acceso però) ..è normale?
Secondo me la continuità non si prova mai a circuito alimentato, tra l'altro potresti danneggiare il tester.

Dovresti controllare la componente alternata sui due rami dell'alimentazione (ai capi dei condensatori di filtro) a difetto presente, per escludere un problema sull'alimentazione.

Poi dovresti trovare un oscilloscopio e controllare la distorsione d'incrocio con 3mV: magari la corrente di bias è sufficiente per un corretto pilotaggio.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Buongiorno,
ho bisogno di un chiarimento sul BIAS, ovvero..effettuata la regolazione -stabile- senza carico dei diffusori, la corrente di Bias aumenta nel tempo..cioè più l'ampli sta acceso, più scalda e più aumenta il Bias? Oppure aumenta solo a diffusori collegati..o magari non varia per nulla?
Grazie per la cortese attenzione.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: gio 21 mar 2024, 10:10 .cioè più l'ampli sta acceso, più scalda e più aumenta il Bias? Oppure aumenta solo a diffusori collegati..o magari non varia per nulla?
La corrente di bias, dettaanche "corrente di riposo" è la corrente minima che scorre nei finali "a riposo" e serve a portare in conduzione i finali quel tanto che basta per farli lavorare in una zona che minimizzi la distorsione d'incrocio. Una volta regolata secondo manuale, resta stabile "a riposo" cioè senza segnale in ingresso (anche a diffusori collegati).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

grazie per la puntuale risposta sul Bias. Ho una buona notizia..dopo tutte le peripezie ho trovato il colpevole di tutte le anomalie del NAD ! Oggi per l'ennesima volta ho ricontrollato tutto, ed ho battuto con una matita sulla pcb per eventuali falsi contatti..ma nulla..poi sono passato alla piccola scheda sul retro, quella della sezione Phono..e battendovi leggermente sopra è successo un finimondo di rumori, ronzii, fruscii..(avevo la cuffia, e meno male) ed ho perso il canale sinistro, per cui ho spento subito e scollegato la scheda dai connettori; quindi ho controllato attentamente gli elementi e la sede, così mi sono accorto che un lamierino messo a protezione proprio degli ingressi RCA phono, si era staccato dal vecchio nastro adesivo e si appoggiava sul lato saldature della piccola scheda combinando tutto quel pasticcio che ci ha fatto impazzire per settimane. Non c'era nulla in cortocircuito vero e proprio, ma ha fatto sì che non potevo più regolare il BIAS, ed "unificava" i canali, come ben sappiamo. Quindi ho sistemato tutto con la colla a caldo, ed ho isolato la scheda anche con della sottile gomma siliconica. Provato quindi la regolazione del bias, è andato tutto bene..4,5 mV sui due canali, stabili per due ore e senza alcun surriscaldamento dei finali. Finalmente! Mi resta però una piccola "eredità" del pasticcio, cioè quando accendo e scatta il relè sento contemporaneamente uan breve ma fastidiosa "scarica" elettrica uguale sui diffusori, anche con volume a zero, e pure in cuffia. Lo stesso accade allo spegnimento..una specie di piccolo "sparo". Interruttore principale o massa?
Ringrazio ancora in modo sentito per l'assistenza e la pazienza.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: gio 21 mar 2024, 19:16 ....quando accendo e scatta il relè sento contemporaneamente uan breve ma fastidiosa "scarica" elettrica uguale sui diffusori, anche con volume a zero, e pure in cuffia. Lo stesso accade allo spegnimento..una specie di piccolo "sparo". Interruttore principale o massa?
Mah, difficile fare una diagnosi a distanza.
Il relé dovrebbe avere in (anti)paralello un diodo (di protezione contro le extracorrenti): controlla che sia integro.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi