[RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

[RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Salve a tutti..sono nuovo del Forum. Ho un problema con ampli NAD 3150 a cui sono stati sostituiti tutti i condensatori sezioni Main, perché gli originali erano ormai in pessimo stato; quelli nuovi sono Nichicon, Panasonic, Elna. Sostituiti i transistors Q609-610, Q619-620, Q621. Sostituiti pure i trimmer VR601-2-3-4. Seguendo il service manual NAD, effettuo la regolazione DC offset senza problemi; passo poi al BIAS..inizio con VR603 e mi fermo a 5 mV stabili, quindi passo al VR604..ma appena arrivo sui 2.2/2.4 mV accade un “salto” verso 30-40 mV ed oltre, e scaldano i finali del canale sinistro Q615-617; quindi spengo e ricomincio, ma la cosa si ripete uguale. Tento poi di iniziare con VR604..che stavolta si fa regolare stabilmente sui 5 mV, senza “salti”; vado quindi a VR603 e succede che ora salta esattamente come faceva prima VR604, e scaldano i finali del canale destro Q616-618. In pratica la situazione è speculare, con “scambio” di regolazioni-voltaggi. L’alimentazione sui due canali è perfettamente bilanciata, secondo i voltaggi dello schema. Balance a centro, Bridging OFF, speakers impedance Normal. Ho soltanto un multimetro digitale NIMEX NI8400 autorange.
Qualche suggerimento? Ringrazio fin d’ora chi potrà aiutarmi. (allego schema NAD 3150)
Ultima modifica di Pasquale il mar 12 mar 2024, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Hai eseguito correttamente le istruzioni di pag.14, relativi alla Idle Current, In particolare i punti 1 e 4?
1 Turn VR-603 to fully clockwise position and VR-604 to fully counter-clockwise position
2. Set Volume control to minimum position and speaker selector to A+B position
4. Remove the load on speaker terminals

Controlla di non aver invertito tra loro, nel montarli, i nuovi trimmer.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Grazie per la risposta,
..ho eseguito alla lettera le istruzioni del service manual, e controllato i trimmer. Tutto più volte.
Potrei sospettare qualche transistor in corto, nel circuito di VR604/603 ...quali Q611/612 (e relativi 613/614)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: gio 7 mar 2024, 11:06 In pratica la situazione è speculare, con “scambio” di regolazioni-voltaggi
.....
Potrei sospettare qualche transistor in corto, nel circuito di VR604/603 ...quali Q611/612 (e relativi 613/614)
Il fatto che il bias dei due canali si influinzino a vicenda è strano, controlla Q619-620-621 e contorno, che dallo schema (quasi illeggibile), mi sembrano la parte in comune tra i due canali; per scrupolo controlla anche lo swith del bridging (SW601) che commuti correttamente.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

..controllati Q619-620-621, tutti perfettamente funzionanti e con i voltaggi E,B,C. come da schema; idem per Q609/610. Forse uno (o più) dei finali di potenza Q615-17-16-18? Che prove potrei fare per una verifica di questi? Grazie
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

E lo swith del bridging (SW601), hai verificato che commuti correttamente ?

Ma se "spegni" un canale (non alimentare, o togli, i finali), l'altro funziona correttamente (bias, offset, potenza erogata) e suona bene?
Idem per l'altro canale?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

.. lo swith del bridging (SW601), commuta correttamente, ma gli ho pure spruzzato un pò di spray a secco G24; comunque è bloccato su OFF dalla sua piastrina con vite. Poi provo a staccare i finali Q615-617-616-618 alternativamente sui due canali, e vedo se singolarmente vanno bene. E dato che li dissaldo dalla PCB, li provo tutti con la funzione "test diodi" . A presto, grazie.
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

..prima di smontare i finali ho fatto una prova "alla buona"..ovvero ho settato l'offset regolarmente sui due canali, e poi sono passato al BIAS del canale sinistro, quindi con VR603 arrivo a 4.8 mV stabili; lasciando i puntali sul canale sinistro vado a girare VR604..e il BIAS del sinistro schizza ad oltre 80-90 mV !! In pratica con VR604 (destro) si "regola" anche il canale sinistro. E viceversa. Non mi sembra proprio normale; un cortocircuito da qualche parte..forse sui finali? Grazie della pazienza
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

tornando al messaggio dello scorso ven 8 mar 2024, 14:34
" Ma se "spegni" un canale (non alimentare, o togli, i finali), l'altro funziona correttamente (bias, offset, potenza erogata) e suona bene?
Idem per l'altro canale? "

Ho scollegato fisicamente i finali dal canale sinistro, l'offset è un pò ballerino tra 0 e 0.5/0.8/1 mV..sale e scende, non stabile; il BIAS invece regolato a 5 mV resta stabilissimo. Alla prova d'ascolto suona bene, anche in potenza di volume, scalda il giusto..ma col volume a minimo c'è un piccolo ronzio continuo.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: lun 11 mar 2024, 10:55
Ho scollegato fisicamente i finali dal canale sinistro, l'offset è un pò ballerino tra 0 e 0.5/0.8/1 mV..sale e scende, non stabile; il BIAS invece regolato a 5 mV resta stabilissimo. Alla prova d'ascolto suona bene, anche in potenza di volume, scalda il giusto..ma col volume a minimo c'è un piccolo ronzio continuo.
I finali li hai controllati? sono buoni? Se sì, fai l'operazione contraria, rimontali, togli quelli del canale destro e fai le regolazioni sul sinistro e vediamo come si comporta.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi