Rendering a KiCad PCB in Blender

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Rendering a KiCad PCB in Blender

Messaggio da blue3121 »

E' doveroso ricordare che Blender è uno degli esempi emblematici della storia del FLOSS (Free Libre Open Source Software) a livello mondiale, come sw che da commerciale è diventato libero.
Riporto da Wikipedia:

"In origine, il programma è stato sviluppato come applicazione interna dallo studio di animazione olandese NeoGeo. L’autore principale, Ton Roosendaal, fondò la società Not a Number Technologies (NaN) nel 1998 per continuare lo sviluppo e distribuire il programma che inizialmente fu distribuito come software proprietario a costo zero (freeware) fino alla bancarotta di NaN nel 2002. I creditori acconsentirono a pubblicare Blender come software libero, sotto i termini della licenza GNU General Public License, per il pagamento una-tantum di € 100.000,00. Il 18 giugno 2002 fu iniziata da Roosendaal una campagna di raccolta fondi e il 7 settembre 2002 fu annunciato che l’obiettivo era stato raggiunto e il codice sorgente di Blender fu pubblicato in ottobre. Ora Blender è un progetto open source molto attivo ed è guidato dalla Blender Foundation."

Ricordo inoltre che ha caratteristiche uniche: è potentissimo (spesso ritenuto "il migliore" dagli esperti del settore) come modellatore 3D, è in realtà una suite che permette di attuare con un solo programma l'intera linea di produzione di cortometraggi e lungometraggi di qualità cinematografica.
Spesso (per funzionalità avanzate quali simulazione dei fluidi, fuoco, fumo, ecc) ha "trainato", a volte surclassandoli, sofware blasonati commenciali (3DStudio, Maya, ecc) per un semplica motivo: chi fa ricerca nella messa a punto degli algoritmi ha già del codice libero da utilizzare (cosa non da poco).
Può utilizzare anche altri motori di rendering (oltre a quelli interni) come, ad esempio, Renderman della Pixar...
...
...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Rendering a KiCad PCB in Blender

Messaggio da tiziao »

Blue grazie della preziosa dissertazione ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Rendering a KiCad PCB in Blender

Messaggio da blue3121 »

Nessuna dissertazione ma solo una cosa in cui credo fino al centro del midollo.
Ho portato Blender, nei miei seminari sul sw Libero, come esempio emblemantico della potenza della condivisione, fin dal 2003.
Ovviamente credo molto nella "condivisione" intesa come crescita reciproca tra persone.
In qualsiasi settore, qualsiasi.
Poi... ognuno la "digerisce e metabolizza" a modo proprio, facendone virtù oppure...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Rendering a KiCad PCB in Blender

Messaggio da marwatt »

blue3121 ha scritto: ven 23 feb 2024, 18:44 Nessuna dissertazione ma solo una cosa in cui credo fino al centro del midollo.
Ho portato Blender, nei miei seminari sul sw Libero, come esempio emblemantico della potenza della condivisione, fin dal 2003.
Ovviamente credo molto nella "condivisione" intesa come crescita reciproca tra persone.
In qualsiasi settore, qualsiasi.
Poi... ognuno la "digerisce e metabolizza" a modo proprio, facendone virtù oppure...
Ottimo.... Blender RULES!
ciao marwatt
Rispondi