Duplicazione chiave auto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Duplicazione chiave auto

Messaggio da seadiver85 »

Buongiorno a tutti,
premetto che non è proprio una riparazione ma una duplicazione della chiave di accensione di una Renault Laguna del '94.
Nessun negozio o officina ha l'attrezzatura per duplicarla (inclusa la Renault), queste chiavi inviavano un segnale IR ad un ricevitore vicino lo specchietto retrovisore.
Sono riuscito a trovare in rete una chiave usata per tentare di:

- Leggere l'IC (Philips OM1058T) della mia
- Salvare il contenuto
- Copiare il contenuto nella chiave usata

Ho provato a leggerlo col programmatore EPZ2019 ma senza successo, non ha nel suo database il modello del chip in questione e dal datasheet non ho trovato tutti i parametri che mi servono per farglielo "vedere".
Sapete come posso riuscire nell'impresa? Online non ho trovato nessun codificatore per questa chiave, nemmeno usato, quindi l'unico tentativo che mi viene in mente è proprio quello di duplicare il chip nella speranza che funzioni.
Vi allegato un paio di foto.

Immagine

Immagine

Grazie mille in anticipo!
:D
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggio da scossa »

In attesa che qualche esperto ti dia un aiuto più pertinente, spero di non sparala troppo grossa, ma leggo sul datasheet:
This device is intended to be used in an infra-red remote-control car-key to transmit, when a button is pushed, an individual code to a receiver in the car to alternately open and lock the doors.
quindi potresti provare con uno di questi tester:
Immagine

che permette di mostrare il codice IR ricevuto puntando il trasmettitore sul sensore; giusto per capire sè il codice è sempre uguale o se è di tipo rolling (dubito con l'IR). Se è fisso forse con un arduino potresti riprodurlo così almeno in caso di emergenza la macchina riesci ad aprirla.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggio da seadiver85 »

Domani provo e ti faccio sapere, non sapevo si potesse usare anche per questo!
Interessante!

Grazie! :D
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggio da pgv »

Questo sito potrebbe contenere informazioni rilevanti:
https://www.205gtidrivers.com/forums/to ... l-locking/
che fa riferimento a questo sito:
http://laurent.deschamps.free.fr/plip/plip.htm
che parla del TEA5500 di cui l'OM1058T dovrebbe essere una variante.
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Duplicazione chiave auto

Messaggio da seadiver85 »

scossa ha scritto: gio 15 feb 2024, 18:05 In attesa che qualche esperto ti dia un aiuto più pertinente, spero di non sparala troppo grossa, ma leggo sul datasheet:
This device is intended to be used in an infra-red remote-control car-key to transmit, when a button is pushed, an individual code to a receiver in the car to alternately open and lock the doors.
quindi potresti provare con uno di questi tester:
Immagine

che permette di mostrare il codice IR ricevuto puntando il trasmettitore sul sensore; giusto per capire se il codice è sempre uguale o se è di tipo rolling (dubito con l'IR). Se è fisso forse con un Arduino potresti riprodurlo così almeno in caso di emergenza la macchina riesci ad aprirla.
Il tester non riesce a leggerlo, compare un puntino rosso invece che verde e non visualizza niente sullo schermo. Comunque a casa su 4 telecomandi ne legge solo uno. Forse gli altri hanno una codifica particolare?
pgv ha scritto: ven 16 feb 2024, 9:48 Questo sito potrebbe contenere informazioni rilevanti:
https://www.205gtidrivers.com/forums/to ... l-locking/
che fa riferimento a questo sito:
http://laurent.deschamps.free.fr/plip/plip.htm
che parla del TEA5500 di cui l'OM1058T dovrebbe essere una variante.
Molte cose interessanti qui, adesso capisco che la striscetta con i numeri contenuta nella chiave è il codice stesso della chiave.
Io ad oggi ho sempre riscritto bios di scheda madri usando l'EPZ2019 copiandoci sopra il nuovo firmware, solo che l'IC lo trovavo in elenco.
Da quello che hai linkato vedo che nemmeno lui ha trovato i parametri da inserire nel programmino.
L'unico che trovo è che è a 24 bit.
Non so se sono in grado di fare quel tipo di lavoro con Arduino.
Rispondi