TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Dedicato agli amanti dei tubi a vuoto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti,
Vorrei presentarvi questo circuito che ho trovato in rete , tra tutti quelli che ho scaricato e tra quelli che ho provato a realizzare è stato il migliore, come qualità di modulazione e portata ( mi interessava solo di coprire il mio appartamento).
Il circuito usa come modulatore un LM386 e con lìausilio di due transistor un BC307 e un BC547 per la trasmissione.
Avrei voluto realizzarlo con un escursione di frequenza in tutta la gamma ma non è stato possibile, anche perchè se il circuito lavora nelle frequenze più basse della gamma Onde Medie , perde di potenza e la portata diminuisce, quindi ho deciso di tararlo ad una frequenza intorno ai 1300 Khz e di usarlo cosi.
Come antenna basta uno spezzone di filo da 3 m con una banana per collegarlo al TX, c'è anche una presa di terra, due prese audio per il segnale di ingresso, un interruttore con un led di accensione, una batteria da 9 volt.
Il tutto viene realizzato dentro una scatoletta di legno , che ho restaurato in colore mogano, alla fine il risultato è soddisfacente come realizzazione e funzionalità.
Nel post condivido le foto della realizzazione e lo schema del circuito.
Ciao e grazie per l'attenzione.
Allegati
Tx_AM.jpg
Tx_AM.jpg (83.67 KiB) Visto 359 volte
tx am 1.jpg
tx am 1.jpg (232.16 KiB) Visto 359 volte
TX AM 2.jpg
TX AM 2.jpg (204.88 KiB) Visto 359 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Messaggio da Maxvarese »

Carino, io ho realizzato di testa mia qualcosa di molto simile.
Ho però semplificato la parte oscillatore ricorrendo a un risuonatore ceramico da 1 Mhz, in modo da non dover avvolgere bobine.
Ps.
Forse sarebbe meglio aggiungere una resistenza da 4,7 Ohm in serie all'uscita del lm386, si perde dinamica ma si protegge l'integrato.
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Messaggio da Santeweb »

Ciao Max, quindi si potrebbe provare il circuito proposto da Pier per il tx in onde corte, forse ho un quarzo da 1 MHz, proverò '
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Messaggio da Maxvarese »

Se tu ai realizzato questo e funziona usalo, perché farne un altro?
Per quanto riguarda la resistenza serie all'uscita dell'ic, ho notato che hanno usato una RFC da 1mH, questa avrà già di suo, una resistenza dc di 2 o 4 Ohm, forse è per questo che non hanno messo resistenze.

Il circuito di Pier va bene, ma non è potentissimo, dovrai appoggiare l'antenna filo sulla radio in cui intendi ascoltare.
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Messaggio da Santeweb »

Grazie Max, ho dimenticato di scriverlo, ieri era la giornata della scoperta della radio, vorrei che anche altri come me realizzassero qualcosa per questa importante giornata, io ho festeggiato i 100 anni della radio con questo piccolo progetto.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Messaggio da scossa »

Ciao,
Santeweb ha scritto: mar 13 feb 2024, 15:28 Nel post condivido le foto della realizzazione e lo schema del circuito.
però non mi torna la corrispondenza tra lo schema e la tua realizzazione: vedo un compensatore ed un condensatore variabile in aria mentre nello schema c'è solo un compensatore, poi nello schema c'è l'induttanza 40/80 µH e nel tuo ci sono due grossi cilindri di ben più di 7mm di diametro.
Sarebbe veramente inteeressante se potessi mostrare lo schema della tua realizzazione e magari qualche foto più in dettaglio.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: TX AM per dare voce a vecchie radio a valvole onde medie

Messaggio da Santeweb »

Ciao Max , hai ragione, , ho fatto una leggera modifica ma non differenzia molto dal circuito, in pratica al posto del condensatore fisso da 220 pF ho messo un piccolo variabile, ma l'escursione in frequenza è molto limitata, in uscita sullo schema c'è un compensatore che serve per regolare la max uscita in antenna, le bobine che ho realizzato hanno il valore indicato sullo schema, se interessa ho un piccolo file excel dove si calcola la dimensione della bobina , spire e filo da usare.
In ingresso del segnale audio ho usato 2 condensatori elettrolitici, uno per canale audio, da 10uF al posto di quello da 150nF, uno è già presente sulla basetta, l'altro l'ho posizionato vicino alle prese audio.
Se interessa pubblico anche le modifiche, ciao
Rispondi