amplificatore kenwood ka-56 guasto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da Maxvarese »

Si, può certamente essere, che l'apparecchio abbia più guasti in differenti stadi.
Il potenziometro del volume è doppio, anche se si presume si usuri in maniera simmetrica, è possibile che causi un problema solo a un canale.
Controlla il circuito di pilotaggio,il relè dell' anti bum e quel transistore sospetto.
Prima però vedi cosa cambia pulendo i potenziometri e i contatti raggiungibili.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

Buongiorno maxiverse si ovviamente meglio dare una pulita, allora ho dissaldato q16 il trasistor che e un 2sa1124 che sta sul preamplificatore e risulta in corto, che credo corrisponda propio a al canale r sullo schema.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

Buonasera allora ho sostituito q16 sul preamplicatore che era in corto ma ancora il difetto ce r continua a sentirsi piano sto divnetando matto
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

salve a tutti forse ho trovato la causa del malfunzionamento
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

buonasera allora apareva in cuffia stava funzionando bene mentre come ho messo l'atoparlante dietro sul canale r ed ho alzato il volume ha fatto corto di nuovo ed i finali di uno stadio di nuovo in corto piu resistenze saltate, come mai ho usato un altoparlante di auto di serie 4 ohm ne cuffie non dava problemi l'audio anche aumentando il volume aiuto sembra tirare troppa corrente il canale r ma per quale motivo ?



foto: https://ibb.co/4g9vjn5
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da Maxvarese »

Quando ci si trova ad avere a che fare con fumate e finali in corto è meglio procedere con prudenza.
Se non l'hai, procurati lo schema elettrico e il service manual che ti sarà utile per localizzare rapidamente i TP e la loro funzione.
Se collegando un altoparlante succede un disastro, forse c'è una tensione continua indesiderata sull'uscita, causata da uno sbilanciamento dei finali o da un corto di uno di essi.
Non sarebbe la cosa migliore da fare a questo punto, ma per semplicità, potresti accenderlo sotto lampadina senza collegare carico ne segnale in ingresso.
Se una lampadina da 40 60 W si accendesse a pieno, la cosa sarebbe sospetta considerando che dovrebbe trattarsi di un classe AB da forse 30 Wrms?
Poi misura con un multimetro se c'è tensione continua tra i morsetti d'uscita (+) (-) (rosso) ( nero), idealmente dovresti trovare 0 Volt.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: ven 23 feb 2024, 23:49 Quando ci si trova ad avere a che fare con fumate e finali in corto è meglio procedere con prudenza.
Se non l'hai, procurati lo schema elettrico e il service manual che ti sarà utile per localizzare rapidamente i TP e la loro funzione.
Se collegando un altoparlante succede un disastro, forse c'è una tensione continua indesiderata sull'uscita, causata da uno sbilanciamento dei finali o da un corto di uno di essi.
Non sarebbe la cosa migliore da fare a questo punto, ma per semplicità, potresti accenderlo sotto lampadina senza collegare carico ne segnale in ingresso.
Se una lampadina da 40 60 W si accendesse a pieno, la cosa sarebbe sospetta considerando che dovrebbe trattarsi di un classe AB da forse 30 Wrms?
Poi misura con un multimetro se c'è tensione continua tra i morsetti d'uscita (+) (-) (rosso) ( nero), idealmente dovresti trovare 0 Volt.

il canele l funzionava regolarmente come sono andato per provar eil canale b ed ho alzato il volume ecco che parte il corto ed ho staccato subito al spina io ho provato l'altoparlante perche ho visto che sulle cuffie si sentiva regolarmente anche senza carico cioe a vuoto no ndava proble anche a volume max oppure e successo ciò perchè prima ha funzionato con i transistor 2sa1284 e 2sc3244 rovesci di poszione cioe scambiati base con emettitore ed infatti si sentiva pianissimo e male ed il volume non aumentava sempre del canale r ma poi li ho rimessi a suo posto questo amplificatore ce scritto dietro 200watt ma non rms si ho lo schema ma sembra atagliato in parte non si capisce bene cosa sarebbero i tp, ma con la lampadina non si evitano solo i corti in ingresso ac?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da Maxvarese »

Per la lampadina.
Di solito gli amplificatori commerciali, hanno un circuito d'alimentazione non stabilizzato per l'alimentazione dei finali, da lì, venie presa la tensione che poi può essere regolata e filtrata per gli stadi precedenti a bassa potenza e elevato guadagno.
In caso ci fosse un assorbimento anomalo all'uscita del trasformatore causata per esempio da finali in corto, la lampadina, se correttamente dimensionata, (40 60 W di solito vanno bene ) si accenderebbe abbattendo parte della tensione al primario, limitando così anche la corrente al secondario.
Tale corrente potrebbe ancora essere troppa, ma comunque sempre inferiore a quella che avresti senza lampadina.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da Maxvarese »

Sul service manual, di solito c'è uno schema dove sono riportate le corrette tensioni di polarizzazione dei vari punti del circuito, ed è descritta la procedura per eseguire le tarature necessarie al corretto funzionamento.
(Corrente di bias / offset d'uscita ecc ecc )
I Test point sono dei punti del circuito dove andare a misurare il parametro interessato, possono essere delle piazzole o i reofori di qualche componente.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: lun 26 feb 2024, 18:17 Sul service manual, di solito c'è uno schema dove sono riportate le corrette tensioni di polarizzazione dei vari punti del circuito, ed è descritta la procedura per eseguire le tarature necessarie al corretto funzionamento.
(Corrente di bias / offset d'uscita ecc ecc )
I Test point sono dei punti del circuito dove andare a misurare il parametro interessato, possono essere delle piazzole o i reofori di qualche componente.
Buongiorno credo di capire cosa sia successo praticamente il canale r ha lavorato con i piloti saldati al rovescio per questo si sentiva piano e male anche a volume max cioe scambiati di base con emettitore questo probabilmente ha rotto il regolatore 2sc3419 che poi saldandoli nel verso e dando volume poi non e riuscito piu a regolare il bias e sono saltati pure i finali, sul manuale ce solo come tarare il bias, di off set non ce nulla.
Rispondi