amplificatore kenwood ka-56 guasto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
salvo-93

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

pgv ha scritto: ven 14 giu 2024, 14:23
Sul contatto DT2 mancano un po' di tensioni e' sospetto.
Concordo. Se ne mancasse anche una sola, sarebbe sospetto. Devono esserci tutte, ed essere giuste. Ora, quelle "difettose" sembrerebbero essere quelle positive, quindi magari manca una tensione di alimentazione (positiva).
si da schema il pin 13 ad esempio deve essere +20v e pure il pin 3 che manca dovrebbe essere positiva come tensione hai ragione pgv qualcosa non sta funzionado oppure e in dispersione ma cosa. :|
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Faccio fatica a frequentare il forum.
Per quanto riguarda i transistor e la loro temperatura, se si tratta di contenitore plastico to92, di solito la loro capacità di dissipazione è nell'ordine di 0,5 W, poco più o poco meno.
Ma ricordiamo che i componenti non vanno mai usati al limite delle loro possibilità, ma sempre in una zona confortevole con un buon margine.
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: sab 15 giu 2024, 15:51 Faccio fatica a frequentare il forum.
Per quanto riguarda i transistor e la loro temperatura, se si tratta di contenitore plastico to92, di solito la loro capacità di dissipazione è nell'ordine di 0,5 W, poco più o poco meno.
Ma ricordiamo che i componenti non vanno mai usati al limite delle loro possibilità, ma sempre in una zona confortevole con un buon margine.
si e un cotenitore plastico ma non so se e normale che scaldino cosi a quanto pare manca la tensione positiva chissa se e un problema sul preamplificatore oppure altrove io sul preamplificatore non riscontro nessun corto tra i transistor diodi o resistenze che ci sono nei paraggi boh :roll:
pgv

Messaggio da pgv »

Per riparare un oggetto cosi' complicato, occorre seguire lo schema in dettaglio, cercare dove nascono le alimentazioni, vedere se e dove arrivano... E bisogna essere estremamente precisi.
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

pgv ha scritto: dom 16 giu 2024, 15:29 Per riparare un oggetto cosi' complicato, occorre seguire lo schema in dettaglio, cercare dove nascono le alimentazioni, vedere se e dove arrivano... E bisogna essere estremamente precisi.
grazie pgv potresti aiutarmi io non ho capito da dove arrivano i +20v se li genera il premaplificatore oppure arrivano da altrove quindi con molta probabilità e questo che fa saltare il finale all'aumentare del volume ?
pgv

Messaggio da pgv »

Dubito che sulla scheda del preamplificatore vengano generate alimentazoini, il design e' pulito e c'e' una sezoine alimentazioni. Purtroppo il PDF fa un po' schifo e i miei occhi pure...
Allora, dopo lunga ricerca con la lente, i +20 V e i -20 V sono generati nello stadio di alimentazione, in basso a destra nello schema a pagina 4, e penso su uno stampato addizionale nella realta', dove vedi:
- in basso a destra il trasformatore con secondari diversi, uscite 32 e 43 VAC e centrale (che diventera' la terra). Le due linee a 32 VAC viaggiano verso sinistra ed entrano in un ponte a diodi chiamato D21, un rettangolo alto e magro con nei quattro angoli +, -, ~ e ~.
Dal ponte a diodi D21 escono i +47 e -47 VDC, che continuano verso sinistra nello schema. Dal +47 esce una diramazione che passa per R43 (1.5 k), C23 e infine al catodo D1 che e' uno Zener da 20 V. L'anodo e' collegato al centrale della bobina da 32 VAC. Dal catodo esce una linea che arriva a una "parentesi" -( 1 )- che secondo me indica un pin dello schedino, e di li' continua verso il preamplificatore.
Similmente succede per i - 20 VDC che sono prodotti all'anodo di D2, un altro Zener da 20 V, e passano in un'altra parentesi -( 2 )- per poi arrivare ai preamplificatori. Se leggo bene la resistenza limitatrice per D2 e' R44 da 3.3 kOhm
Considera che la corrente disponibile dai +20 e -20 VDC e' limitata: hai 1.5 kOhm tra 47 e 20 e quindi al massimo puoi avere (47 - 20) V / 1.5 kOhm = 18 milliAmpere, in realta' meno perche' qualche mA serve allo Zener per funzionare, per i -20 V invece di 1.5 kOhm hai 3.3 kOhm e quindi solo 8 mA, e' possibile che gli zener o le resistenze da 1.5 kOhm siano "fumati".
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

pgv ha scritto: lun 17 giu 2024, 9:09 Dubito che sulla scheda del preamplificatore vengano generate alimentazoini, il design e' pulito e c'e' una sezoine alimentazioni. Purtroppo il PDF fa un po' schifo e i miei occhi pure...
Allora, dopo lunga ricerca con la lente, i +20 V e i -20 V sono generati nello stadio di alimentazione, in basso a destra nello schema a pagina 4, e penso su uno stampato addizionale nella realta', dove vedi:
- in basso a destra il trasformatore con secondari diversi, uscite 32 e 43 VAC e centrale (che diventera' la terra). Le due linee a 32 VAC viaggiano verso sinistra ed entrano in un ponte a diodi chiamato D21, un rettangolo alto e magro con nei quattro angoli +, -, ~ e ~.
Dal ponte a diodi D21 escono i +47 e -47 VDC, che continuano verso sinistra nello schema. Dal +47 esce una diramazione che passa per R43 (1.5 k), C23 e infine al catodo D1 che e' uno Zener da 20 V. L'anodo e' collegato al centrale della bobina da 32 VAC. Dal catodo esce una linea che arriva a una "parentesi" -( 1 )- che secondo me indica un pin dello schedino, e di li' continua verso il preamplificatore.
Similmente succede per i - 20 VDC che sono prodotti all'anodo di D2, un altro Zener da 20 V, e passano in un'altra parentesi -( 2 )- per poi arrivare ai preamplificatori. Se leggo bene la resistenza limitatrice per D2 e' R44 da 3.3 kOhm
Considera che la corrente disponibile dai +20 e -20 VDC e' limitata: hai 1.5 kOhm tra 47 e 20 e quindi al massimo puoi avere (47 - 20) V / 1.5 kOhm = 18 milliAmpere, in realta' meno perche' qualche mA serve allo Zener per funzionare, per i -20 V invece di 1.5 kOhm hai 3.3 kOhm e quindi solo 8 mA, e' possibile che gli zener o le resistenze da 1.5 kOhm siano "fumati".
salve pgv grazie allora ho notato che praticamente il ponte raddrizzatore d21 sui poli dell'alternata mi sengna corto il tester non so se sia normale, poi mentre il diodo zener d2 mi segna la giunzione anche invertendo i puntali di 1,6v il d1 mentre no mi da giunzione solo nel verso giusto le resistenze r44 mi segna 3.3kohm e r43 1.5kohm cmq oltre i +20 mancavano anche +1.2v dal trasformatore cmq mi escono 25v e 42v
pgv

Messaggio da pgv »

Il ponte a diodi vede la bobina del trasformatore che ha una resistenza bassa bassa, difficile da riconoscere da zero di solito. I diodi Zener sono un po' strani, che tensioni vedi al catodo di D1 e D2? E' probabile che la tensione di +1.2 V sia derivata, magari dai +20 V.
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

pgv ha scritto: lun 17 giu 2024, 13:36 Il ponte a diodi vede la bobina del trasformatore che ha una resistenza bassa bassa, difficile da riconoscere da zero di solito. I diodi Zener sono un po' strani, che tensioni vedi al catodo di D1 e D2? E' probabile che la tensione di +1.2 V sia derivata, magari dai +20 V.

allora ai capi di d1 ho 0,7v mentre su d2 ho -21v sempre ai capi. Mentre solo sul catodo di d1 ho 0,7v su quello di d2 0v.
pgv

Messaggio da pgv »

Puoi controllare se D1 e D2 sono uguali? Vedere la marcatura su D1? D2 e' collegato "all'inverso" perche' ragola una tensione negativa.
Rispondi