Sostituire un selettore rotativo

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da ezio66 »

Ciao ragazzi,
un nuovo post per chiedere informazione circa un integrato che deve sostituire un selettore rotativo a 3 posizioni 2 uscite.
Per maggiore dettaglio sto progettando un circuito che deve selezionare (una resistenza alla volta) due gruppi da 3 resistenze e collegarle, una resistenza del primo gruppo ad una porta di ingresso e una resistenza del secondo gruppo ad un'altra porta di ingresso.

Non riesco a trovare un integrato che faccia questa funzione senza dover impiegare per forza un selettore rotativo meccanico.

Grazie anticipato per la consulenza :P :P
inserisco un piccolo schema esplicativo
Allegati
Selettore.png
Selettore.png (46.97 KiB) Visto 285 volte
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da Maxvarese »

Esistono gli interruttori a stato solido analogici, ma devi tenere conto che non sono esattamente equivalenti a un contatto fisico.
Adesso non ricordo la sigla, ma li trovi anche su amazon come moduli per arduino.
Questi hanno uno o due ( ingresso/uscita ) e 16 (ingresso uscita) sono bidirezionali insomma, selezionabili con un bus parallelo a 4 bit.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da ezio66 »

Ciao,
diversi anni fa mi era capitato di vedere uno schema che impiegava un integrato simile a quello che sto cercando.... ma non mi ricordo piu la sigla.
mandando un segnale era possibile selezionare le 3 o 4 entrate individualmente e collegarle alle uscite .
Grazie del suggerimento resto in attesa di indagare meglio sull'argomento.
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da pgv »

Il problema puo' essere la "permanenza". Mentre un selettore rotativo mantiene la posizione in cui lo lasci quando spegni l'apparecchio, i vari multiplexer e interruttori integrati la dimenticano. Un interruttore quadruplo molto usato e' il CD4066 nelle sue varie incarnazioni, mentre una famiglia di mux sono i CD405xB (4051, 4052 e 4053) che offrono multiplexing 1 a 8, 2 a 4 e 3 a 6. Magari e' un po' uno spreco, ma uno dei primi due, usando una sola linea comune nel caso del 4052, e solo tre delle linee multiplexate fa l'affare. Poi sta all'implementatore di trovare il modo di:
- impedire la connessione alle linee multiplexate non utilizzate;
- assicurarsi che all'accensione la connessione sia "quella giusta".
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da ezio66 »

grazie PGV per il tuo contributo.,,,,
ora ho una pista da seguire e cercare di implementarla nel mio progetto.
Per il fatto che la posizione possa essere indeterminata poco male perche la funzione di selettore mi va adimpostare la misura di batterie 18650 piuttosto che le NiMh stilo o ministilo e la terza posizione le pile transistor da 9V..... quindi con 3 led riesco a sapere quale selettore è coinvolto in quel momento.
Molto utile e nei prossimi giorni comincero a studiare questo integrato

PGV ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da pgv »

Un'altra opzione sono chip come ADG728 e ADG729 che sono controllati via I2C e non da linee di selezione parallele. Questi pero' richiederebbero un micro a controllarli.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da ezio66 »

Ciao PGV,
ho approfondito i chip CD40xx e i multiplex della serie cd405X ma per quello che serve a me non vanno bene .
Nel progetto ho 2 gruppi di 3 resistenze ciascuno che devono essere selezionate una alla volta ed essere collegate una alla porta 6 del LM3914 e l'altra alla porta 4 dello stesso.
Ora entrambi i chip non mi risolvono questa funzione (a meno di errori di interpretazione)

In una soluzione analogica avrei impiegato un commutatore rotativo 2 vie 3 posizioni e avrei risolta ma mi sono incaponito ad impiegare un integrato che faccia questa funzione....
E' ovvio che se non dovessi trovare nulla di utile da impiegare ripieghero per il selettore rotativo..
Eziop
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da pgv »

Un CD4052 https://www.ti.com/lit/ds/symlink/cd4051b.pdf con tre (o quattro) resistenze collegate da un lato a X0, X1, X2 (e X3 la quarta) e dall'altro lato a Y0, Y1, Y2 (e Y3). Gli ingressi A e B selezionano quale resistenza sara' "visibile" sulle uscite X e Y:

A = 0, B = 0 -> resistenza collegata tra X0 e Y0;
A = 1, B = 0 -> resistenza collegata tra X1 e Y1;
A = 0, B = 1 -> resistenza collegata tra X2 e Y2;
A = 1, B = 1 -> resistenza collegata tra X3 e Y3;
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da scossa »

Ciao,
@ezio: solo per curiosità, per controllare l'eventuale ic di selezione useresti un pulsante o tre pulsanti? L'idea di "controllare" con l'IC dei relè è scartata a priori?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da pgv »

Io personalmente userei due jumper (cavalierini) per inviare VSS o VDD (0 o 1) agli ingressi di selezione A e B, cosi' la scelta rimane fissa tra un'accensione e l'altra, oppure due linee di uscita di un microcontrollore, e allora come controllare la selezione dipende dal resto dell'applicazione.
Rispondi