[Risolto] - Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
paolorav
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 16:27

[Risolto] - Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da paolorav »

Buongiorno
Ho un problema con un telecomando faac TM2 433 DS (7873892): alimentato il led di funzionamento resta sempre acceso.

Mi scuso per il lungo post ma devo fare alcune premesse:
Volevo, perlopiù per diletto, provare a collegare il suddetto telecomando ad uno shelly 1+.
Ho quindi saldato ai connettori del pulsante interessato i contatti verso il controllo dello shelly opportunamente configurato. Perfetto Ha funzionato alla grande.
mi sono poi detto... se lo inscatolo però non vedo il led.... Allora ho saldato in parallelo un led (se non ricordo male con attivazione a 1,5v): Perfetto anche qui alla grande.
da qui ho pensato ... magari porto fuori anche il pulsante.... ed in parallelo ho saldato un microswitch ai due contatti del pulsante sulla piastrina: Sempre perfetto. accende spegne sia col pulsantino integrato, sia con quello aggiunto, sia tramite comando vocale Alexa.... e i led si accendono entrambe.
Infine dico... ma se già arriva la 220 .. perchè no alimentare anche il telecomando? cosi ho aggiunto un 220->12V. Bellissimo: tutto compatto, assemblato con biadesivo i shelly e 'trasformatore' sul retro della basetta del telecomando, il tutto in 4x3x8 cm. Lo inscatolo!

ordinato lo scatolato e giunto dopo un paio di giorni, giorni in cui nel frattempo ci ho giochicchiato e mostrato a moglie e figlia.

Arrivato lo scatolato. lo inserisco, lo provo e.... mapporca! il led resta fisso.

Quindi il tutto ha funzionato per circa una settimana prima di presentare il 'difetto'.

nelle verifiche ho controllato che
non vi sai una impostazione o che sia un codice di errore del telecomando (non escludo ma Immaginenon trovo riferimenti)
i microswitch non fossero 'bloccati'... nulla chiudono e riaprono perfettamente shelly compreso
i led non siano in corto nulla
una saldatura non abbia fatto contatto... nulle
non vi siano residui che cortocircuitino da qualche parte... nulla. (ho anche ripulito più volte)
ho dissaldato tutto e ripulito tutte le saldature e rialimentato con la sua batteria: sempre stesso risultato.
A vista i componenti mi sembrano 'sani' e immaginavo che se si fossero bruciati non avrebbe funzionato (e non funzionato sempre), anche se mi è venuto un dubbio... ho una riminiscenza di una tecnica (vista in esempio arduino) che invece di aprire chiudere un circuito semplicemente, per evitare correnti parassite o qualche cosa di simile, si operasse in maniera, a noi profani , controintuitiva.

premetto che ho altri due telecomandi e domani mi arrivai ìl terzo sostituivo per ricominciare da capo, lamia domanda è

Cosa potrebbe essere successo? (per evitare di ripetere l'errore e capire il funzionamento)



Disquisizione: ho messo in parallelo lo switch per non scomodare lo shelly ma soprattutto perchè avrei lì la 220... Potrei alimentare anche lui con la 12V del telecomado... ma così immagino avrei più carico sul 'trasformatore' con possibilità di maggior surriscaldamento?
Avreste fatto diversamente ( a parte interessare la scheda del cancello che non vogli né mi é agevole) rimanendo nell'ambito della composizione di cui sopra?


Grazie infinite per la considerazione e qualsiasi consiglio

Aggiungo immagini della basetta per controllo visivo
La parte inferiore è al 90% occupata da un collegamento al negativo fatto salvo l'arrivo del positivo e due 'ponticelli' positivi. Non ci sono componenti.
Allegati
basetta stato attuale (non alimentata)
basetta stato attuale (non alimentata)
WhatsApp Image 2024-01-01 at 11.50.55.jpeg (236.6 KiB) Visto 663 volte
basetta prima del disassemblaggio
basetta prima del disassemblaggio
WhatsApp Image 2024-01-01 at 11.50.55 (2).jpeg (207.03 KiB) Visto 663 volte
WhatsApp Image 2024-01-01 at 11.50.55 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-01-01 at 11.50.55 (1).jpeg (215.69 KiB) Visto 663 volte
Ultima modifica di paolorav il mar 23 gen 2024, 9:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Telecomando Led sempre acceso

Messaggio da Maxvarese »

Non ho capito a cosa serva questo telecomando, ma il LED è quello che si accende quando viene premuto un tasto?
In tal caso se c'è un transitor che lo pilota, questo potrebbe essere in corto.
paolorav
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 16:27

Re: Telecomando Led sempre acceso

Messaggio da paolorav »

Grazie della risposta, il telecomando è un classico telecomando a due canali per cancelli faac, anche se ne sfrutto solo uno, e si, il led indica lo stato di attivazione del segnale . Si dovrebbe accendere solo quando premi il pulsante.

Se fosse un transistor in corto il sospettato potrebbe nascondersi tra i componenti segnati da T1 a T5 in basetta?
Ci sarebbe modo di accertarmene e nel caso sostituirlo? (E con cosa?)
Grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Telecomando Led sempre acceso

Messaggio da Maxvarese »

Partendo dal led, uno dei suoi terminali dovrebbe essere collegato al positivo o negativo d'alimentazione, direttamente o tramite una resistenza, l'altro capo a un transistor o al pin di qualche integrato.
Io Non posso sapere chi lo accende, segui le piste.
paolorav
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 16:27

Re: Telecomando Led sempre acceso

Messaggio da paolorav »

Il led LD1
E collegato alla sottostante R9 segnata con 152 ( 1.5kOhm? Misurata su scala 20k del tester misuro 1.48k .... ancorché collegata.. )
I due poli del led sono collegati ai due poli della suddetta resistenza e quelli di destra finiscono direttamente sul negativo tramite il retro della basetta
I poli a sinistra vanno allo Zener DZ1. Dal lì scende alla R29 821 (820 ohm? ... misuro infstti 0.81k...) e da lì al collettore C (piedino centrale opposto agli altri due) del transistor T3 (recante scritta 3FW 21)
l'emettitore E va direttamente al positivo, ( in alto a sinistra della foto)
mentre la base B va con una resistenza R10 (223 ... 22k Ogm?.. dalla quale però leggo solo 1.5k) e da lì torna all'emettitore.
Sempre dalla base si collega a R18 (473... 47kohm? Leggo 46.7k) che va allo switch S1 e S2 e da lì, premendo, al negativo.

Direi che questo pilota il led. (Correzioni ed integrazioni sempre ben accette.... .desidero imparare. Grazie)

Ora posso immaginare che quando chiudo il circuito con S1 il passaggio di corrente verso la base faccia scorrere corrente verso l'emettitore e quindi accendere il Led.

La misurazione tra base ed emettitore mi da 1,5 quando doveva, da circuito aperto, essere di almeno 22k come da resistenza R10. Essendo più bassa significa che B è E sono 'in contatto'? È sintomo di corto del transistro T3 come suggerito?

Grazie per qualsiasi osservazione utile a capire se sbaglio o se mi sto muovendo, anche solo approssimativamente, bene.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da Maxvarese »

Per quanto riguarda la discrepanza di valori tra quelli riportati sul corpo del componente e quelli misurati, ricorda che eseguendo le misure on board c'è sempre la possibilità che ci sia qualcosa di parallelo e che quindi lo strumento restituisca un valore dato da una somma di effetti.
In caso di misure dubbie, l'unico modo è rimuovere il componente e provarlo a banco.
Se hai localizzato il transistor che accende il led verifica le giunzioni, con il multimetro in modalità prova giunzioni.
Se trovi cortocircuiti tra i terminali prova a rimuoverlo e riprovalo a banco.
Contemporaneamente verifica anche se alimentando il circuito il led rimane spento, in tal caso sei sulla strada giusta, altrimenti il transistor era un altro.
paolorav
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 16:27

Re: Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da paolorav »

Dissaldato dal collettore, il led non si accende più. Il che mi conforta la supposizione che alimentasse il led.
Ora resta da capire se faceva solo quello o se faceva altro... e se il telecomando trasmette ancora o meno o sempre 😂.

Chicca di inizio anno ... il cancello ha smesso di funzionare. Escludendo un entanglement col telecomando, l'eventuale guasto alla scheda non è legato al mio intervento, essendo essa a 150km di distanza.
In questi giorni andrò a verificare, sperando che sia una inezia o al più l'ennesima lucertolina attirata dal calore. (Una delle quali mi ha bruciato una pista che ho dovuto ricostruire a suo tempo....)

Solo allora potrò vedere anche il telecomando,... se salvo la scheda.... :roll:
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da Maxvarese »

Bene aspettiamo.
Ps. Pier aveva pubblicato un video, sulla riparazione di un telecomando chiave da auto, li mostrava dei metodi per verificare se un trasmettitore stesse emettendo onde radio.
Così ti togli il dubbio.
paolorav
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 16:27

Re: Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da paolorav »

Rieccomi.
Scheda riparata... ennesima lucertolina arrosto e pista fusa. Ricostruita con filo il cancello è nuovamente operativo.
Grazie per la dritta mi documenteró, ma nel frattempo ho anche confrontato con un telecomando funzionante e:

Col transistor scollegato, non funziona nemmeno la trasmissione del comando.
Col transistor collegato il led resta acceso ma invia i comandi regolarmente solo alla pressione del tasto. (Potrei eliminare il led e pace... problema aggirato)

Ma mi piace capire e d imparare.

Ho notato, scambiando le batterie tra telecomandi che usando quella 'scarica' (ad una misura empirica mi da 8v anziché 12v) il telecomando ( a transitor collegato) funziona e non si accende il led.
A questo punto suppongo che vi sia una resistenza che non freni più e quindi superi la soglia di attivazione verso il led. ( dico bene?)

Mi potete aiutare a capire il senso della R10 che unisce i due contatti del transistor?
Ai capì di quello sano (so che è imprecisa perché collegata ) leggo 22k , compatibile col 223 della sigla, mentre su quello guasto (a pari condizioni eiriche di misura) leggo 5! .... potrebbe essere che questa resistenza sia diventata troppo bassa e faccia alimentare il led?


Grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da Maxvarese »

Che tipo di transistor è? Npn, pnp,mosfet? Potresti disegnare quanto ricostruito ?
Si se fosse una resistenza di polarizzazione, con un valore così diverso potrebbe dare problemi, ma per poter dire quali bisogna ricostruire lo schema e scoprire con quale tipo di transistor abbiamo a che fare, la sigla non porta risultati?
Rispondi