potenziometro Technics Su-Z65

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
BELLITTIMO
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 ott 2022, 20:00

potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da BELLITTIMO »

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, se possibile, su un amplificatore Technics Su-z65. Non riesco a trovare come ricambio il potenziometro del controllo bassi (allego foto), ho visto ovunque, dai soliti fornitori rs, farnell, mouser etc ai cinesi ma nulla da fare.
Avete consigli? Ne avete uno da vendere?? Grazie!
Allegati
thumbnail_IMG_9742.jpg
thumbnail_IMG_9742.jpg (41.54 KiB) Visto 410 volte
thumbnail_IMG_9741.jpg
thumbnail_IMG_9741.jpg (51.22 KiB) Visto 410 volte
thumbnail_IMG_9739.jpg
thumbnail_IMG_9739.jpg (54.69 KiB) Visto 410 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da Maxvarese »

Io ho avuto un problema simile.
Mi serviva un potenziometro con presa per equalizzazione loudness, e non sono riuscito a trovalo.

Nel tuo caso comincia con il consultare lo schema elettrico per comprendere come questo sia connesso.
Se le strisce resistive sono ancora buone, cerca di scoprire se si tratta di un potenziometro lineare o logaritmico.
Misura la resistenza di una striscia, tra morsetto e morsetto e poi a metà, se trovi 1/2 resistenza significa che è lineare.
Probabilmente è uno strano quadruplo potenziometro combinato per non essere lineare.
Una volta compreso cosa dovrebbe fare, potrai replicarlo con una combinazione di potenziometri, o alternativa rinunciare al controllo dei bassi inserendo delle resistenze fisse sul pcb per avere una risposta piatta.
BELLITTIMO
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 ott 2022, 20:00

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da BELLITTIMO »

Grazie Max, ormai sono giorni interi che cerco in rete per una soluzione ma nulla da fare, non si trova nulla di simile, comunque le piste sono buone e il potenziometro è stranamente logaritmico ( da alcune fonti sembrerebbe un Panasonic) :shock: . Nell'attesa di trovare un giusto potenziometro monterò delle resistenze, almeno vado avanti con la riparazione. Grazie mille!!
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 15 dic 2023, 15:57 Probabilmente è uno strano quadruplo potenziometro
Perché quadruplo? 6 terminali, 3+3 (canale Sx e cnale Dx).

Potentiometer
Wikipedia ha scritto:Potentiometers made in Asia and the USA are usually marked with an "A" for logarithmic taper or a "B" for linear taper; "C" for the rarely seen reverse logarithmic taper.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da Maxvarese »

A si, dall'immagine non si vede bene, io ho cercato di contare la strisce conduttive e di ricondurle ai pin.
Lo schema che ho trovato non è leggibile, non si capisce cosa hanno fatto in quella zona.
Si sembra doppio, nel caso può essere sostituito con un normale doppio potenziometro.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da scossa »

BELLITTIMO ha scritto: ven 15 dic 2023, 23:56 Grazie Max, ormai sono giorni interi che cerco in rete per una soluzione ma nulla da fare, non si trova nulla di simile...
Trovarlo si trova: EWCXAA005C15 peccato non vendano in Italia :evil:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da Maxvarese »

Grande, Scossa, ma quanto costa? E perché non spedibile in Italia?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: sab 16 dic 2023, 17:25 Grande, Scossa, ma quanto costa? E perché non spedibile in Italia?
Non so rispondere a nessuna delle due domande anche se, per la seconda, posso immaginare che non godiamo della loro stima :cry:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
BELLITTIMO
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 ott 2022, 20:00

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da BELLITTIMO »

Maxvarese ha scritto: sab 16 dic 2023, 17:25 Grande, Scossa, ma quanto costa? E perché non spedibile in Italia?
Costa $ 5,95 . I cinesi sono piu avanti perchè ti inviano anche un oggetto di 0,10 centesimi.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: potenziometro Technics Su-Z65

Messaggio da Maxvarese »

Io dovrei comprare un normale schifoso trasformatore, 2× 12v da 15/30Va. E non l'ho trovato in Italia.

https://www.aliexpress.com/item/4000078 ... uXYNS&mp=1

Qui c'è, ma ho perso l'iscrizione e non ho più mail per farne altre.
Rispondi