Piano induzione 4 fuochi non si accende

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
clvisen
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 4 dic 2023, 13:53

Piano induzione 4 fuochi non si accende

Messaggio da clvisen »

Buongiorno e grazie per avermi accettato nel sito.
Premetto che non sono un tecnico ma mi piace imparare e capire e se possibile risolvere in autonomia.
Ho un piano induzione che di colpo ha smesso di funzionare senza apparente motivo.
L'ho aperto, ho smontato la piastra di alimentazione, ho incominciato a verificare visivamente se ci sono stati dei corto circuiti o parti annerite ma nulla.
Ho iniziato a verificare i componenti presenti nel primario e successivamente nel secondario.
Non conoscendo bene il funzionamento ci ho messo un po' acquisendo un po' di informazioni.
Sono giunto ad alcune conclusioni.
il primario eroga correttamente tensione, il trasformatore sembra funzionare correttamente, misurando tensione al diodo di uscita.
Nel secondario ci sono due LM7805, uno che alimenta la ventola ed uno che porta tensione alla piastra dei comandi touch.
Nel piedino di input del 7805 non mi trovo tensione, invece è presente nel transistor nelle immediate vicinanze il BC807.
Sembra che il transistor non si attivi.
Ho provato a dissaldarlo per verificarlo ma non ho notato nessuna cosa strana ma per sicurezza l'ho sostituito.
Vicino a questo c'è un altro transistor che dovrebbe essere un NPN con sigla W27 e se ho visto bene ho trovato una corrispondenza su internet con il PDTC114YT.
Il transistor W27 non l'ho ancora dissaldato ma non sembra in corto anche se dalle misure non mi convince.
Ma volevo avere un aiuto da parte vostra per capire se sto seguendo la strada corretta per cercare il guasto o mi perdo qualcosa.
Grazie per il vostro aiuto.
Allegati
WhatsApp Image 2023-12-11 at 12.45.43.jpg
WhatsApp Image 2023-12-11 at 12.45.43.jpg (242.21 KiB) Visto 260 volte
WhatsApp Image 2023-12-11 at 12.46.12.jpg
WhatsApp Image 2023-12-11 at 12.46.12.jpg (204.81 KiB) Visto 260 volte
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Piano induzione 4 fuochi non si accende

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, ti direi di controllare anche i condensatori SMD nelle vicinanze e la presenza dell'alimentazione sugli integrati a monte del transistor sospetto e in particolare di controllare l'integrato che dovrebbe (immagino) pilotarlo.
Rispondi