Problema con Oscillatore modulato SRE

Dedicato agli amanti dei tubi a vuoto
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti , sono in possesso dell'oscillatore modulato della SRE , è funzionante, ma non riesco a leggere col frequenzimetro la frequenza in uscita dall'oscillatore modulato quando è sulla gamma FM, se collego l'uscita ad una radio il segnale è presente , ma volendo misurare la frequenza , il frequenzimetro è come facesse fatica o viene letta una frequenza anomala rispetto a quella che si dovrebbe avere.
Da quanto ho visto sul web , sembrerebbe un problema di segnale troppo basso in uscita, che tipo di preamplificatore potrei mettere tra l'uscita dello strumento e il frequenzimetro ?
come posso misurare l'ampiezza in uscita a questa gamma di frequenza ?
Il mio oscilloscopio non ci arriva.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Maxvarese »

Il tuo frequenzimetro ha ingresso ad alta impedenza o a 50 Ohm ?
Ha delle impostazioni del livello di trigger?
Che livello dovrebbe avere l'uscita dell'oscillatore?
Vedi, in questo strumento esempio, l'ingresso per frequenze sino a 100 Mhz ha alta impedenza, mentre per le "alte" ha ingresso a 50 Ohm.
Se il tuo stadio oscillatore ha un impedenza d'uscita alta, e il tuo frequenzimetro ha l'ingresso a 50 Ohm, allora è lui ad attenuare.
In tal caso puoi usare la sonda rf attiva di Pier.
Allegati
61TwYTLoNiL._AC_SL1500_.jpg
61TwYTLoNiL._AC_SL1500_.jpg (70.68 KiB) Visto 604 volte
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

Ciao, come da manuale l'oscillatore modulato della scuola radio elettra mod,412 ha l'uscita a 50 ohm , idem per il mio frequenzimetro che l'ho acquistato d'occasione , anche se lavora fino a un max di 100 Mhz, le impostazioni sul frequenzimetro sono corrette, non è la prima volta che lo uso,
oggi ho fatto un pre amplificatore RF con 1 un fet BF245 e un transistor BFR90A , ora riesco a leggere fino a 89 Mhz , ma quando salgo di frequenza con l'oscillatore , fa il difetto di prima , inizia a leggere frequenze più basse non corrispondenti alla frequenza in uscita, evidentemente alzando la frequenza l'ampiezza del segnale diminuisce e anche con uil segnale amplificato il frequenzimetro non riesce a leggere, per lo meno ora fino a 89 MHZ ho un riferimento.
Vorrei almeno arrivare a 100 Mhz , anche per testare il frequenzimetro.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Maxvarese »

Ora che hai dato più informazioni si può ragionare.

Se il frequenzimetro segna frequenze inferiori, come hai capito, perde conteggi.
L'attenuazione alle frequenze più alte può essere dovuta a un FT insufficiente del componente attivo o a un disadattamento d'impedenza dovuto a proprietà parrassite dei componenti o del cablaggio.
Un nano vna potrebbe esserti utile..
Hai uno schema pubblicabile dell'oscillatore? Per caso lavora in overtune?
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

Ciao , allego link sullo schema e manuale, nel secondo link a pag 47 c'è spiegato come funziona l'oscillatore FM, forse modificando qualche valore si potrebbe avere un segnale in uscita più alto di ampiezza.

https://www.leradiodisophie.it/Download ... lstar).pdf
https://www.leradiodisophie.it/Download ... RE-412.pdf

al posto del cavetto originale che esce da un passacavo , ho messo una presa BNC che penso sia molto meglio.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Maxvarese »

Non avevo capito si trattasse di un oggetto valvolare cablato in aria.
L'hai montato tu ?
Hai provato ad ascoltare la sua trasmissione modulata con un radioricevitore funzionante?
Per prima cosa cerchiamo di capire se il problema è nel oscillatore o nel sistema di misura.
Hai tubi freschi di ricambio in casa ?
Se l'oscillatore è molto vecchio verifica la stato dei condensatori, spesse nella riparazione di radio a valvole anche apparentemente funzionanti, le tensioni anodiche risultano bassine e rumorose, già questo può causare una riduzione del livello d'uscita.
Allegati
20221117_094022_copy_512x384.jpg
20221117_094022_copy_512x384.jpg (65.04 KiB) Visto 463 volte
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

ciao, l'ho montato io e i componenti sono tutti nuovi, se collego l'oscillatore modulato a un ricevitore , a 88 mhz il segnale è più forte, invece a 108 mhz è un po più debole ma arriva, penso sia un difetto congenito dell'oscillatore modulato, sul web ho trovato uno che ha fatto le mie stesse prove , ma in FM anche lui aveva gli stessi problemi, anche il suo frequenzimetro non riusciva a leggere la frequenza, mentre alle frequenze più basse in AM nessun problema ( onde medie , onde corte e lunghe), pensavo ad un circuito per potenziare il segnale in uscita
per prova ho realizzato anche un piccolo amplificatore di segnale ad un transistor BFR90A che avevo in casa in modo a base comune, rispetto a quello realizzato con un fet BF245 e il transistor ho un guadagno maggiore, ora arrivo a 90 Mhz.
allego schema e test
Allegati
test.jpg
test.jpg (98.86 KiB) Visto 453 volte
base comune.jpg
base comune.jpg (34.57 KiB) Visto 453 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da pgv »

Non mi tornano le alimentazioni del transistor. Collettore negativo e emettitore positivo rispetto alla base? Le due giunzioni non conducono, sono polarizzate inversamente. O dico sciocchezze perche' e' mattina?
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

provalo ! , l'immagine con le forme d'onda sono la prova del funzionamento , LTspice non mente.
la traccia blu è il segnale di ingresso, la traccia verde è l'uscita, facendo il rapporto di amplificazione è di circa 15 volte , poi nella realtà potrebbe essere di meno.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Maxvarese »

È un sollievo che l'abbia costruito tu, almeno sai com'è costituito e anzi complimenti, il cablaggio in aria non è facile e introduce delle differenze che rendono gli apparati unici.

Per quanto riguarda lo stadio amplificatore a base comune, il segnale da amplificare va applicato all' emettitore.
Rispondi