Circuito integrato sconosciuto

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da ezio66 »

Ciao ragazzi,
mi occorre l'aiuto di chi ne sa più di me .... il che quasi tutti !!!!!
Ho smontato una lampada a Led con ricarica USB che mi dava problemi e avrei individuato il probabile indagato che potrebbe essere rotto...... Aime pero anche con il microscopio la sigla dell'integrato risulta cancellata.... (maledetti cinesi !!!!!! :D :D )
Vi allego nel post un immagine png esportandola da EasyEda riproduce un estratto del circuito stampato con focus sull'integrato incriminato.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà suggerirmi un integrato (anche equivalente) che mi permetterà di sostituirlo all'originale
Qualora non fosse chiaro qualunque aspetto dell' argomento sarò ben felice di fornire chiarimenti
Vi ringrazio ancora per chi potrà darmi una mano
Ezio
https://drive.google.com/file/d/1ZnF-3Q ... p=sharing
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da ezio66 »

..... nessuno che può darmi un suggerimento ?
un saluto
Ezio
Allegati
Dettaglio schema Torcia.png
Dettaglio schema Torcia.png (17.94 KiB) Visto 460 volte
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da pgv »

Boh, non e' incompatibile con un Pic12F675 per esempio (o uno qualsiasi dei PIC12 penso). Pero' potrebbe essere un altro microcontrollore, magari un Padauk, che copia l'architettura dei PIC12. Il problema e' sapere che cosa c'era programmato dentro...
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da ezio66 »

Grazie per il contributo,

mi ero fatto un idea che non fosse un microcontrollore ma un semplice integrato di qualche famiglia particolare..... considera che la lampada è un prodotto oltre che cinese ma anche abbastanza recente e di bassissimo costo quindi nel mio immaginario scartavo l'ipotesi microcontrollore.

Rimaniamo in attesa di qualche altro Buon Samaritano che abbia qualche altra idea

Grazie comunque del tuo suggerimento
un saluto
Ezio
Dettaglio del Pcb
Dettaglio del Pcb
Dettaglio Torcia.jpg (181.45 KiB) Visto 455 volte
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da pgv »

Ora come ora, un microcontrollore spesso e' il chip (o la combinazione di chip) piu' economico per una certa funzione. Se ne trovano (programmati a maschera) per 3 centesimi di euro. Da quello sche scrivi della funzionalita', sono abbastanza convinto che si tratti di un microcontrollore, magari in "sleep". Se fosse un PIC12F629, per esempio (ma la piedinatura di tutta la famiglia e' la stessa, magari con funzionalita' addizionali) il pulsante sarebbe collegato a GP5, che permette di generare un interrupt se il livello cambia, e quell'interrupt puo' risvegliare il micro dallo stato di Sleep. I MOSFET sarebbero collegati a GP0, GP1 e GP2, che sono I/O bidirezionali perfettamente capaci di comandare i MOS. Anche il programma e' probabilmente semplice, il micro all'accensione stabilisce le direzioni dei pin e ci scrive quel che deve scriverci per tenere i LED spenti, specifica GP5 come ingresso e abilita gli interrupt "on change", e si mette in sleep. Quando arriva il primo impulso si risveglia. Quando arrivano gli impulsi successivi probabilmente fa un pochino di debounce e accende in sequenza i LED quando riconosce degli impulsi "puliti".

By the way, le connessioni dei LED e dei MOSFET non mi sembrano corrette. E oggigiorno il 12F629 e' considerato obsoleto, ma un PIC12F1822 lo rimpiazza vantaggiosamente (e la piedinatura non cambia). Il programma probabilmente e' roba di 20 righe in ASM.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da ezio66 »

Grazie pgv,
la tua teoria è assolutamente plausibile.... unica cosa che intorno all'integrato non vedo i componenti tipici a contorno di Micro come i Pic era per quella ragione che pensavo ad un semplice integrato .
A questo punto considerando il prezzo irrisorio di tutta la lampada non mi vado di certo ad imbarcare a reperire un pic a prendere un programmatore a individuare un codice che si possa adattare e via via.....
Non ne vale proprio la pena
Io comunque ti ringrazio della tua disponibilità nel cercare una soluzione.

Lascio il post aperto per chiunque volesse fornire qualche altro suggerimento che possa valere la pena per recuperare la mia lampada

Grazie ancora pgv
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da gigigi »

Beh, alla fine tutta quella sabbia (silicio...) fa il lavoro di un commutatore a una via, tre posizioni :D
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da pgv »

Dal catalogo di RS Online:
Microcontrollore Microchip, PIC, SOIC N, PIC12, 8 Pin, Montaggio superficiale, 8bit, 32MHz 1.43 Euro IVA inclusa
Commutatore rotante MTS-11-40 4 vie, 24V ca/cc (il meno caro, e occorre un cacciavite per cambiare posizione, occorrono QUATTRO vie perche' esiste anche la posizione "spento") 2.57 Euro IVA inclusa

Aggiungiamo che con il silicio si possono aggiungere opzioni (per esempio, un ulteriore colpo di pulsante puo' far lampeggiare i LED) e che (in altri casi) e' possibile offrire un aggiornamento del firmware, ed e' chiaro perche' i microcontrollori continuano a rimpiazzare le componenti discrete. Se poi guardiamo al mercato "economico" troviamo il PMS150C della Padauk che costa (per 100 pezzi, se fabbricate lampade ne comperate un po' di piu'...) 3 centesimi. Si programma una volta sola, ma per una lampada, e chissene... Commutatori per 3 centesimi se ne trovano pochi.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da ezio66 »

Grazie pgv,
dovrò mettermi a studiare sulla base del tuo suggerimento (molto apprezzato) e imparare un argomento nuovo che purtroppo non ho mai affrontato

Se farò dei progressi ti manterrò aggiornato postandoli su questo messaggio

un grandissimo grazie per la tua disponibilità.
un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Circuito integrato sconosciuto

Messaggio da gigigi »

Permettimi di correggere, ci vuole una via e quattro posizioni: la quarta, che non piloterà nessun mosfet, farà da interruttore
Rispondi