Z80 uComputer difettoso.

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Edoscardamaglia
Messaggi: 100
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da Edoscardamaglia »

Buonasera a tutti,
Ormai tempo fa mi sono interessato al mondo del retro-computing, e tra il kit di Pier e qualcos'altro ho avuto modo di conoscere abbastanza bene il uCPU z80...
Caso non vuole che nella mia homepage di YouTube capitasse il seguente video: "https://www.youtube.com/watch?v=lTf1Y5tybfo&t=462s". Mando a stampare i PCB in Cina e tutto felice saldo e compilo tutto l'Ambaradan.
Bene, il kit funziona, ma persiste un problema:
Infatti esso non è in grado di caricare CPM sulla CF card, restituendo il seguente errore:
PATA: Timeout. Status:50
Avete idea di cosa possa esserci di sbagliato?
Un saluto,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da pgv »

Domanda naive: sei arrivato al punto seguente delle istruzioni?
When a welcome message and the CP/M prompt "B>" appears on your terminal emulation, the ZX2020 is ready to use. If you have a PATA compatible hard drive connected, you need to format it under CP/M with the "mkdsk.com" tool before you can use it. Note that all data on the disk will be lost.
Edoscardamaglia
Messaggi: 100
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da Edoscardamaglia »

pgv ha scritto: lun 30 ott 2023, 18:36 Domanda naive: sei arrivato al punto seguente delle istruzioni?
When a welcome message and the CP/M prompt "B>" appears on your terminal emulation, the ZX2020 is ready to use. If you have a PATA compatible hard drive connected, you need to format it under CP/M with the "mkdsk.com" tool before you can use it. Note that all data on the disk will be lost.
Sisì assolutamente... Tant'è che il comando effettivamente viene correttamente inserito. Solo che poi mi dà come output sulla seriale l'errore riportato nel messaggio di sopra...
Mistero! :?
Grazie della risposta,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da pgv »

E quanto grande e' la Conpact Flash? Magari troppo per il filesystem che vuole usare lo z80? Mi e' successo di incontrarne che volevano solo FAT16
Edoscardamaglia
Messaggi: 100
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da Edoscardamaglia »

pgv ha scritto: mar 31 ott 2023, 9:38 E quanto grande e' la Conpact Flash? Magari troppo per il filesystem che vuole usare lo z80? Mi e' successo di incontrarne che volevano solo FAT16
ciao, la cf è da 1gb, ma tutto sommato è la stessa che usa il tedesco nel video...
Formattata in FAT tramite Windows... confermo!
La compact flash viene rilevata, ma l'accesso rimane impedito.
Grazie ancora,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da pgv »

Nel video a 7'10 circa dice di posizionare un jumper sull'adattatore Compactflash per alimentare la carta dal pin 20. Immagino che sia stato fatto.
Edoscardamaglia
Messaggi: 100
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da Edoscardamaglia »

pgv ha scritto: mer 1 nov 2023, 20:14 Nel video a 7'10 circa dice di posizionare un jumper sull'adattatore Compactflash per alimentare la carta dal pin 20. Immagino che sia stato fatto.
Già... Ma ti ringrazio per l'impegno! Davvero... non è scontato che tu mi dia anche il minutaggio!
Di nuovo grazie,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da pgv »

A questo punto sono titillato e tentato di ordinarmene uno anche io...
Edoscardamaglia
Messaggi: 100
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da Edoscardamaglia »

pgv ha scritto: ven 3 nov 2023, 8:35 A questo punto sono titillato e tentato di ordinarmene uno anche io...
Devo ammettere che è davvero un bellissimo kit, forse il migliore ad ora in commercio... Ma dannazione questo problema della CF card non ci voleva: snatura totalmente il kit.
Se vuoi ho dei PCB extra, non ci vuole niente a spedirteli! :D
Saluti,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Z80 uComputer difettoso.

Messaggio da pgv »

Vivo in Svizzera...
Rispondi