LM317T tensione non costante sotto carico

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Crios816
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 11 ott 2022, 19:25

LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da Crios816 »

Buongiorno.
Pur essendo molto banale come corcuito, sto trovano una certa difficolta a mantenere una tensione stabile sotto carico.
Il circuito allegato eroga 11.7V a vuoto, quando collego una ventola da 12V 1.6W la tensione scende a 9.7V.
La tensione di ingresso è 36V.

Avete suggerimenti per mantenere la tensione stabile a 12V anche sotto carico?
Grazie
Allegati
LM317T.jpg
LM317T.jpg (18.63 KiB) Visto 566 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da tiziao »

Probabilmente la sorgente di tensione non regge la potenza richiesta.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da gigigi »

L' LM317 vuole una corrente minima di funzionamento, che dev'essere circa 5mA (vado a memoria) quindi la R2 dovrebbe essere da 270 Ohm. Con questo valore non ho mai avuto problemi.
Potrebbe essere anche il motore della ventolina che sporca l' alimentazione : con un carico resistivo il problema si ripresenta ?
Crios816
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 11 ott 2022, 19:25

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da Crios816 »

Ciao.
La sorgente eroga 36V@7A perciò più che sufficiente per pilotare una ventola da 12V 1.6W.

Ho cambiato il valore delle resistenze R2=220ohm e R1=1800ohm che a vuoto è circa 11.4V che con il carico scende a 11V.
Ho applicato un aletta di una certa grandezza e la temperatura a regime termico arriva a 35°C senza ventola di raffreddamento.

Ho aggiunto anche un elettrolitico da 10uF in parallelo a R1, che devo dire ha stabilizzato la tensione tra senza e con carico.

Per la mia appliacazione cosi va bene, mi chiedo se posso eliminare l'oscillazione di quei 0.4V

Grazie
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da gigigi »

Bene, ora prova con un carico fittizio : se non c'è più caduta di tensione allora è la ventola che in qualche modo "disturba" il circuito.
Se la caduta c'è ancora è l' LM317 che non stabilizza bene. Perchè ? Potrebbe essere un problema di collegamento ? Voglio dire, il terzo terminale dell' LM , tramite R1, è il riferimento. Va collegato più vicino possibile al carico, NON ai condensatori di filtro. A dir la verità, non so se con correnti così basse questo possa essere determinante, ma d'altronde anche 0,4 V sono una caduta abbastanza bassa.
Se invece è la ventola, puoi provare a disaccoppiarla mettendole in serie un diodo o una resistenza. C2 rimane prima del diodo, quindi sull'anodo.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da Maxvarese »

Forse la capacità di C2 è eccessiva, e introduce un tale ritardo sulla reazione da causare oscillazioni della tensione.
Puoi verificarlo con l'oscilloscopio se ti va, accoppiato in AC guardi; frequenza, forma e intensità del rumore.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da gigigi »

La capacità di C2 è senz'altro eccessiva, ma è permessa se il condensatore non è a bassa ESR, oppure mettendogli in serie una resistenza di basso valore. Questo, come dice Maxvarese, proprio per non alterare la stabilità dello stabilizzatore, che è un sistema controreazionato.
Crios816
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 11 ott 2022, 19:25

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da Crios816 »

Buongiorno.
Ho modificato il circuito mettendo un trimmer da 5K al posto di R1 per ottenere 12V precisi in uscita.

Inoltre ho fatto una prova cambiando il condensatore C2 (C14 nel nuovo schema) e mettendolo da 47uF e non ha sortito cambiamento, ho lo stesso abbassamento di tensione.

Per provare ho tolto il condensatore C2 (C14 nel nuovo schema) e ho dato corrente, la ventola però non partiva sembra che non ci sia abbastanza corrente per lo spunto, cosa che non mi spiego perche il LM317 eroga fino a 1.5A e il mio alimentatore è da 7A.

comunque in ogni caso per la mia applicazione ho raggiounto lo scopo.

un ultima domanda.
Ho cercato se esite un LM317 con aletta elettricamente isolata, poiche sul dissipatore è presente anche un 2N6043.
nel limite del possibile vorrei evitare di mettere della mica per isolarlo.
Grazie.
Allegati
LM317T_trimmer.JPG
LM317T_trimmer.JPG (120.93 KiB) Visto 523 volte
Crios816
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 11 ott 2022, 19:25

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da Crios816 »

ciao.
Evidentemete non ho cercato bene, esiste il LM317P che è elettricamente isolato.
ciao.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: LM317T tensione non costante sotto carico

Messaggio da gigigi »

Solo per migliorare la conoscenza del circuito, visto che il problema è risolto : metti un 100 microF sull' ingresso, al posto di C12.
Non ho capito se hai fatto prove con un carico fittizio o se hai sempre usato la ventola
Rispondi