[RISOLTO] - Stadio di guadagno per preamplificatore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Grazie ancora per l'attenzione nei miei confronti,

mi chiedevo a cosa serve Q3 e tu hai confermato quello che ipotizzavo ... serve a filtrare rumore. Farò alcune prove nel week end...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da Maxvarese »

Stavo dando una guardata al tuo schema con carta e matita.
Mi sono messo a stimare tensioni e correnti considerando una caduta di tensione di 0,7 Volt per le giunzioni, e di 1,4 Volt per i led.
Non so se si vede, ma ho segnato le tensioni in rosso e le correnti in verde.
Se lo schema è proprio come l'hai disegnato, sembrerebbe che la serie di led più diodo siano utilizzati come regolatore di tensione parallelo, che regola la tensione a 5 Volt, in questo caso però, per potre funzionare senza distruggersi necessita di essere alimentato con una sorgente di corrente.
Come detto il circuito moltiplicatore di capacità costruito intorno a Q3 non è fatto per questo scopo, meglio la versione modificata da me proposta.
Non conoscendone il beta, non posso esserne sicuro, ma in teoria sul collettore di Q3 dovrebbero scorrere circa 10mA, questi si dividono tra R5 e la base del transistor Q2.
Avendo Q2 un diodo in serie tra emitter e massa la tensione in base sarà di circa 1,4 Volt.
Qui nascono i problemi, per convertire la variazione di corrente all'emettitore di Q2 in variazione di tensione ci dovrebbe essere una resistenza, tra emettitore e massa, ho un diodo con in serie la resistenza da 100 Ohm che tu invece hai segnato come in serie all'uscita.
Infatti se il diodo fosse ideale, variando la corrente che lo attraversa tramite Q2 troveresti sempre la sessa tensione hai suoi capi, ed un segnale nullo in uscita.
Quindi,conti alla mano, il circuito così come l'hai disegnato non funziona.
Puoi adottare una normale configurazione darlington o sperimentare quello suggerito da Tiziano, o ancora concepirne uno tutto tuo.
Allegati
20231023_173611_copy_640x480.jpg
20231023_173611_copy_640x480.jpg (177.69 KiB) Visto 620 volte
Ultima modifica di Maxvarese il mer 25 ott 2023, 10:48, modificato 2 volte in totale.
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Cercando di semplificare lo schema ho eliminato Q3 (considerato che serve solo a filtrare il rumore) e mi sono messo a ragionare sulla coppia Q1 - Q2. Come dicevo in precedenza l'unica incognita dello schema è Q1. Non ho alcun dubbio invece circa le tracce e tutti gli altri componenti. Max, non ti sembra che i due transistor siano perfettamente abbinati per formare una coppia Darlington? Ho trovato un circuito molto simile formato da due NPN.
Allegati
Schema.jpg
Schema.jpg (9.92 KiB) Visto 610 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da Maxvarese »

No, non mi sembra un collegamento darlington, è un emettitore comune con transistor pnp collegato a un inseguitore di emettitore con npn, ma c'è qualcosa che non va nel tuo schema.
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Maxvarese ha scritto: mer 25 ott 2023, 10:39 No, non mi sembra un collegamento darlington, è un emettitore comune con transistor pnp collegato a un inseguitore di emettitore con npn, ma c'è qualcosa che non va nel tuo schema.
Intendevo che se tutti e due i transistor fossero NPN sarebbe una configurazione Darlington. MI chiedevo se Q1 potrebbe essere NPN invece che PNP. :?: L'emettitore di Q1 andrebbe sulla base di Q2 con i collettori collegati.
Allegati
Darlington.png
Darlington.png (33.6 KiB) Visto 580 volte
Ultima modifica di BLUBEL il mer 25 ott 2023, 12:47, modificato 1 volta in totale.
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

tiziao ha scritto: mar 24 ott 2023, 16:55 http://tiziao.altervista.org/preamplifi ... uffer-bjt/

Anche questo è ottimo
Ti ringrazio per la segnalazione di altre soluzioni ma il mio obbiettivo è risolvere questo circuito.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da Maxvarese »

Così come l'hai disegnato Q1 non andrebbe in conduzione, perché l' emettitore si troverebbe a un potenziale più alto della base.
Dovresti mettere tre diodi 1n4148 in serie per raggiungere una tensione sufficiente.
Il problema rimane il diodo sull emettitore di Q2 Così come l'hai disegnato in uscita non avrai variazioni di tensione, sei sicuro che la resistenza da 100 Ohm non sia tra emettitore di Q2 e Gnd?, perché così non puo funzionare.
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Maxvarese ha scritto: mer 25 ott 2023, 15:44 Così come l'hai disegnato Q1 non andrebbe in conduzione, perché l' emettitore si troverebbe a un potenziale più alto della base.
Dovresti mettere tre diodi 1n4148 in serie per raggiungere una tensione sufficiente.
Il problema rimane il diodo sull emettitore di Q2 Così come l'hai disegnato in uscita non avrai variazioni di tensione, sei sicuro che la resistenza da 100 Ohm non sia tra emettitore di Q2 e Gnd?, perché così non puo funzionare.
Sono sicuro che il resistore da 100R è tra Q2 e l'uscita del segnale. Tra Q2 e GND c'è quello da 100K.
Che calcolo hai fatto per determinare che ci sono 5V in uscita da Q3?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da pgv »

E' abbastanza facile calcolarlo: ci sono tre LED e un diodo tra l'emettitore di Q3 e terra, e niente a limitare la corrente. Metti 1.5 V per un LED rosso e 0.5 V per un diodo normale, hai 3 * 1.5 + 0.7 = 5.2 V...
Rispondi