Amplificatore Pioneer SA9900

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da Alberto68 »

Salve a tutti,
chiedo una mano in questo forum per un problema che non sono riuscito a risolvere sul dispositivo in oggetto.
Premetto che la riparazione è stata lunga, ho sostituito tutti gli 8 finali, il relè di protezione altoparlanti e sostanzialmente tutti i transistor del circuito di alimentazione che eroga +/- 58V e +/- 48V (AWR-088 nello schema elettrico).
Il suono esce correttamente da entrambi i canali ma sento (quando l'amplificatore è acceso da poco tempo) dei rumori tipo crack e sibili.
Ho allegato una registrazione audio del disturbo.
Allego anche lo schema elettrico dell'amplificatore.

Questi i test che ho già fatto:
1) il disturbo esce su entrambi i canali (per cui ho pensato a qualcosa di legato all'alimentazione. Agire su volume e potenziometri dei toni / filtri non ha cambiato assolutamente nulla.
2) ho scollegato i condensatori di filtro e collegati dei nuovi (ma non è cambiato nulla).
3) ho scollegato la sezione PRE da quella FINALE (c'è un apposito switch). Il distrubo rimane ma è più attenuato.
4) l'alimentatore AWR-088 è la parte che è stata sostanzialmente sottoposta a sostituzione totale dei semiconduttori. Con l'oscilloscopio non si vedono segnali particolari in corrispondenza dei "crack".
5) con l'oscilloscopio vedo variazioni di segnale (tenendolo in AC) nella scheda finale in corrispondenza di base e collettore (pin 28 e 31 scheda AWH-037.

Ero e rimango convinto che data la presenza su entrambi i canali del disturbo si tratti di un problema di alimentazione, ma devo dire che sto continuando a girare a vuoto.

Qualcuno ha dei consigli / suggerimenti ?

Grazie in anticipo,
Alberto
20231015_160053_1.zip
(207.04 KiB) Scaricato 32 volte
sa9900_01.jpg
sa9900_01.jpg (201.26 KiB) Visto 655 volte
sa9900_02.jpg
sa9900_02.jpg (193.35 KiB) Visto 655 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da scossa »

Ciao,
bella "macchina", complimenti!

Questo tipo di difetti sono una rogna. Io controllerei bene le saldature dei circuiti di alimentazione e della sezione finale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da Alberto68 »

Grazie Marco,
In effetti è veramente un bell' oggetto e oramai proprio d'altri tempi.
Sul difetto quello che mi da più da pensare è che il disturbo compare su entrambi i canali il che dovrebbe escludere la scheda finale e il pre ma l'alimentazione la ho già verificata verie volte.
Secondo te potrebbe essere compatibile con un transistor in perdita? E potrebbe risiedere anche nella scheda finale?
Grazie ancora.
Alberto
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da scossa »

Alberto68 ha scritto: lun 16 ott 2023, 6:56 Secondo te potrebbe essere compatibile con un transistor in perdita? E potrebbe risiedere anche nella scheda finale?
Secondo me sì, potrebbe essere un transistor.
Se il difetto lo fa anche quando separi la sezione pre da quella finale direi che l'unica che si possa escludere sia la sezione pre.
Comunque, se il difetto avviene simultaneamente su entrambi i canali il maggiore indiziato è lo stadio di alimentazione. Controlla che i trimmer sulla scheda siano in buono stato.
L'ideale sarebbe fornire le varie tensioni con uno o più alimentatori esterni.
Potresti anche provare ad alimentare solo un canale alla volta e vedere se cambia qualcosa.

Tienici aggiornati.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da fmnardini »

buongiorno Alberto, Marco,

domanda ad Alberto: i "crack" potrebbero essere compatibili con saldature fredde e/o ossido di vari tipi su potenziometri e altro?

sicuramente hai già controllato. saluti

FM
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da Alberto68 »

fmnardini ha scritto: lun 16 ott 2023, 11:41 buongiorno Alberto, Marco,

domanda ad Alberto: i "crack" potrebbero essere compatibili con saldature fredde e/o ossido di vari tipi su potenziometri e altro?

sicuramente hai già controllato. saluti

FM
Potrebbe ... ma il difetto (pur in misura minore) si sentiva anche quando ho staccato pre da finale. In quella configurazione nessuno switch / potenziometro aveva effetto sul segnale. Questo esclude un po i difetti che citi.
Chiedo solo se esiste un modo per capire se un transistor è "in perdita". Temo che il provatransistor non rilevi questo tipo di guasti ...

Grazie ancora a tutti.

Alberto
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da scossa »

Alberto68 ha scritto: mar 17 ott 2023, 21:59 ...
Chiedo solo se esiste un modo per capire se un transistor è "in perdita". Temo che il provatransistor non rilevi questo tipo di guasti ...
Bho dipende, se il guasto fosse costante (quindi transistor "difettoso") forse sì (magari confrontando il datasheet), ma se è irregolare non credo.
Hai provato a lasciare l'ampli acceso per qualche ora per vedere se scaldandosi il difetto diminuisce, sparisce o aumenta?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da scossa »

Ciao,

ti consiglio di guardare questo video: Your Vintage Amplifier Is Broken. ..., anche se il soggetto è proprio un SA9900, l'argomento è valido per tutti gli ampli vintage (ed i sintomi del tuo potrebbe dipendere proprio da quanto mostrato nel video).
Ultima modifica di scossa il mer 18 ott 2023, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da Alberto68 »

Grazie mille anzitutto.

L'ampli fa il difetto a freddo. Piu sta acceso e meglio sta ...
In merito al video, lo avevo visto, e in effetti, il problema precedente era simile (avevo poi cambiato vari componenti sulla scheda di alimentazione che cita, anche se il futuro video che ventila in cui descrive la riparazione non è ancora uscito).
Il test con alimentatore esterno lo ho fatto solo per quanto concerne i rami +/-58 che alimentano i finali (e collegati ai grossi condensatori di alimentazioni). E il problema rimane. Non ho provato il ramo +/-58V +/-48V bassa corrente (che pure ha un ruolo nella scheda finale e nella scheda pre).

Per ora comincio con saldature ... spero a Natale di esserne uscito !!!

Grazie anzora.

A presto,
Alberto
FRNCESCO1974
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 22 ago 2021, 10:35

Re: Amplificatore Pioneer SA9900

Messaggio da FRNCESCO1974 »

Salve le volevo dare qualche dritta per la seguente riparazione essendo stato service Pioneer per 25 anni , se avendo controllato le tensioni di alimentazione tutto e apposto e non ce ripple , deve controllare nel modulo toni e nel modulo di potenza che i transistor montati non abbiano i piedini ossidati e anneriti sintomo che l'ossidazione è penetrata dentro il semiconduttore che andrà sostituito con uno nuovo o equivalente .
Rispondi