Funzionamemto intermittente endorale

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Flaviopao »

Salve premetto che non sono un esperto,ma mi sto facendo aiutare da un tecnico, anche se non riusciamo a venirne a capo.

La questione: il mio endorale( spara raggi x) ha la scheda in questione rotta. La diagnosi è stata fatta con una apparecchiatura identica e scambiando i pezzi con questa scheda il problema permane identico su entrambe.

Il problema: quando schiaccio il pulsnate del telecomando pwr il consenso, i tre led verdi( e quello giallo che dice che il modulo wifi è pronto) si spengono e l apparecchio perde il segnale del telecomando senza emettere raggi x.

In sintesi manca la corrente nella parte destra della scheda che si connette al modulo wifi. La sinistra è quella che manda energia alla testata. I led rossi rimangono semrpe accesi.

Questo comportamento si verifica una volta ogni due-tre scatti. I led rimangono spenti per corca 60 secondi e poi ricompagliono.

Il tecnico mi ha cambiato tutti i condensatori seguendo lo schema dell altra scheda. Ha testato i condensatori di media grnadezza posti sulla destra e.dovrebbero essere ok.

Allora ho provato con il phon posto a 30 cm e con leggera aria calda. In quel caso scatta sempre bene( anche 10.di seguito), fino a quando non spengo il phon e subito si riverifica il problema in modo intermittente.

Allora ho.messo anche un foglio di carta come.vedete dall immagine per.riscaldare selettivamente una parte. Se copro la parte destra bassa( e scaldo quella sopra) il malfunzionamento intermittente ci sta, se come.da foto scaldo la parte destra bassa col phon il problema non ci sta.

Le domande: avete suggerimenti sulla componente da cambiare? Avete sugheremlwnti su altre prove da fare? Se volessi scaldare ancora iu selettivamente singoli componenti cosa mi suggerite di usare? Io pensavo una lampada uv o simili.

Grazie mille dall aiuto,io ed il tecnico ci siamo scervellati

Ps è stato cam iato anche il rele in bassl a centro sinistra ma.nulla.
Allegati
IMG-20231001-WA0007.jpg
IMG-20231001-WA0007.jpg (59.06 KiB) Visto 821 volte
IMG-20231001-WA0008.jpg
IMG-20231001-WA0008.jpg (162.4 KiB) Visto 821 volte
IMG-20231001-WA0009.jpg
IMG-20231001-WA0009.jpg (165.62 KiB) Visto 821 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Maxvarese »

In pratica sino ad ora hai stabilito che il problema deve essere su questa scheda, e se non ho capito male, scaldando la zona in foto il problema si risolve?
Tutti i componenti sono almeno in parte influenzati dalla temperatura, le cose che ne risentono maggiormente sono i transistor bjt, le saldature , il contatto strisciante del trimmer, segnati la posizione e muovilo un po'.
Comunque prima di dare la caccia al componente guasto, dovresti identificare il problema e poi per deduzione logica chiederti quale componente/motivo può dare origine al problema.
Allegati
IMG-20231001-WA0009_copy_480x360.jpg
IMG-20231001-WA0009_copy_480x360.jpg (63.55 KiB) Visto 804 volte
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Steve »

io invece ho capito che riscaldando il problema si risolve e i componenti che rinsaviscono con la temperatura più facilmente sono i C elettrolitici, smd o pth che siano... puoi provare a scaldare ognuno di essi anche con la punta del saldatore, ricordando però che tramite le piste di rame, il calore si propaga anche ai componenti vicini, quindi puoi prendere cmq un abbaglio...
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Flaviopao »

Grazie della risposta.
I problemi che riscontro sono i seguenti
1 il funzionamento è intermittente. Il primo scatto viene eseguito,il secondo forse, dal terzo in poi lo scatto fallisce
2 quella zona inquadrata è alimentata direttamente dal trasformatore e manda corrente alla scheda del modulo wifi ricevendo un segnale di ricezione( led arancione). Quando lo scatto fallisce la corrente manca sia in quella parte che nella scheda del modulo wifi
3 dopo circa 60 secondi la zona riprende da sola corrente e per un altro altri due scatti va a buon fine

Ho ulteruormente ridotto la zona dove scaldando con il phon gli scatti vanno tutti a buon fine.

Non skno esperto di elettronica da qui ho difficolta ad jndividuare un singolo componente che spieghi questa serie di comportamenti.

Ps solo raramente innquella zona manca la corremte anche senza eseguire lo scatto( quando forse serve un surplus di potenza), anche in quel caso dopo tot secondi ricompare l alimentazione.

Dopo metto la foto della zona ancora piu circoscritta
Allegati
IMG-20231001-WA0014.jpg
IMG-20231001-WA0014.jpg (139.8 KiB) Visto 787 volte
IMG-20231001-WA0012.jpg
IMG-20231001-WA0012.jpg (80.6 KiB) Visto 789 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Maxvarese »

In teoria dovresti ricostruire almeno parzialmente lo schema in quella zona, e data sheet dei componenti alla mano, cercare di capire chi fa cosa.
Se ritieni non sia alla tua portata, potresti provare a osservare le saldature con una lente e aggingere una goccia di stagno a quelle che ti sembrano povere o sporche.
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Flaviopao »

Grazie max,per il momento mi sono arreso ed intanto ho ordinato la nuova scheda.
Proverò a capire il problema per imparare qlc. Cercare di capire chi fa cosa non è ancora alla mia portata.

Le due cose anomale che ho trovato volevo però condividerle per sapere se possono indicare qlc
1 ho appoggiato il saldatore caldo a 200 nel diodo vicino al condemsatore sotto il trasformatore. Mi dava una scintilla e poi avevo gli come risultato la perdita della corrente su tutta la.zona come quando scatto

2 ma soprattutto il problema non solo si risolve con il phon caldo ma addirittura gli scatti vanno bene anche se soffio aria( fredda) del compressore con una siringa aria axqua del riunito odontoiatrico. Questo succede se sparo il flusso verso il trasformatore,come se non è la fonte di calore,ma proprio il soffio di aria a risolvere il problema.
Non è strano questo fatto? Non capisco cosa possa fare la semplice aria compressa

Grazie se avete isee
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Maxvarese »

Il soffio d'aria spinge, muove le barche a vela e fa girare le pale eoliche, e questo torna con la teoria del contatto precario.
A me la saldatura del diodo grande, sembra bruttina e piena di flussante, ma la foto non ha una gran risoluzione, prova a rifonderla.
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Flaviopao »

Grazie mille, proverò allora a risaldare.avevo notato la sbavatura ma non credevo che un soffio d'aria potesse migliorarne le presatzioni,anche perche il problema si risolve anche quando il soffio è rivolto non direttamente a quel diodo, ma probabile anche solo la vibrazione del soffio cambia...

Aggiungo anche che( sbagliando )per inesperienza ho toccato proprio quel diodo con un saldatore a 200 gradi mentre la scheda era in tensione. Ne scaturiva una scintilla e poi i vari led si spegnevano simulando lo stesso comportamento dell'anomalia, ma li probabilmente la causa era la scwrica del condensatore vicino
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da gio64 »

io rifarei tutte le saldature nella zona sospetta . mi sembra di vederne alcune fatte male
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Re: Funzionamemto intermittente endorale

Messaggio da Flaviopao »

Riapro la discussione solo per dire che alla fine ho progettato e stampato questo carter ed aggiunto una ventolina per la scheda.
Certo in un forum di elettronica non dovrebbe essere definita neanche una soluzione,ma questo macchinario lavora molto poco s questa è una soluzione sufficiente.


Se sarà necessario rifarò le saldature come suggerito, per ora grazie a tutti.
Allegati
IMG-20231019-WA0027.jpg
IMG-20231019-WA0027.jpg (93.76 KiB) Visto 532 volte
IMG-20231019-WA0026.jpg
IMG-20231019-WA0026.jpg (59.09 KiB) Visto 532 volte
Rispondi